Cure di base

Giochi per porcellini d'india

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 30 giugno 2023
Giochi per porcellini d'india

Se abbiamo deciso di condividere la nostra vita con una cavia, oltre a conoscere la cura della cavia, nonché le sue esigenze in termini di cibo e salute, sicuramente ci interessa sapere come interagire con loro. Un buon modo è attraverso il gioco.

Per questo motivo, in questo articolo di AnimalPedia, spiegheremo come realizzare giochi per porcellini d'India. Ed è che, se siamo bravi nell'artigianato per porcellini d'India, potremo procurarci un buon numero di giochi economici e molto divertenti per la nostra cavia. Se non sai con cosa giocano i porcellini d'India, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia!

Sommario

  1. Tunnel fai da te per porcellini d'india
  2. Parco dei porcellini d'india
  3. Palline di carta per porcellini d'india
  4. Labirinto per porcellini d'India
  5. Case per porcellini d'india
  6. Giocattoli commestibili per porcellini d'india
  7. Giocattoli da appendere per porcellini d'india
  8. Giocattoli da rosicchiare per porcellini d'india
  9. Rampe di porcellini d'india
  10. Rotolo di fieno per porcellini d'india
Vedere più >>

Tunnel fai da te per porcellini d'india

Se ci interessa imparare a realizzare in casa giocattoli per cavie, ma non siamo molto abili con le nostre mani, possiamo iniziare con un semplice tunnel. Non ci resta che trovare un tubo di diametro sufficiente per far entrare e uscire la nostra cavia.

Si possono usare quelli di cartone, simili a quelli della carta da cucina o igienica. Un'altra opzione è la plastica di tipo PVC, legno o vimini. In generale, qualsiasi tubo funzionerà per la cavia, anche se tieni presente che potrebbe masticarlo. I porcellini d'India adorano nascondersi, quindi offrire loro dei tubi è sempre un successo.

Giochi per porcellini d'india - Tunnel fai da te per porcellini d'india

Parco dei porcellini d'india

Il parco delle cavie è un must. Se ci chiediamo come realizzare giocattoli fatti in casa per cavie, il parco non può mancare e ha il vantaggio di ammettere tutta la complessità di cui siamo capaci. Con il parco si intende delimitare un'area sicura in cui la cavia possa giocare e scorrazzare senza mettere a rischio la sua incolumità.

Diciamo che è fondamentale perché il benessere della cavia dipende dal poter fare esercizio quotidiano. Pertanto, la prima cosa è assicurarsi di realizzare un perimetro a prova di fuga e che, da lì, la cavia non possa accedere a cavi, piante o qualsiasi altro materiale pericoloso. Il parco può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno e, ovviamente, possiamo introdurre tutti i giocattoli che consideriamo, oltre ad acqua e cibo se la cavia starà lì per molto tempo.

Possiamo costruire la struttura utilizzando telai in legno e rete metallica che la chiuda completamente, anche dall'alto, formando una scatola. Non ha bisogno di avere una base. Se invece lo vogliamo con il terriccio, possiamo utilizzare una piscina gonfiabile per bambini.

Giochi per porcellini d'india - Parco dei porcellini d'india

Palline di carta per porcellini d'india

Un'altra opzione molto semplice a cui possiamo ricorrere se non siamo particolarmente furbi è una palla di carta: realizzare questo giocattolo di cavia fatto in casa non è un mistero, visto che si tratta solo di accartocciare un foglio di carta per fare una palla.

Alla cavia piacerà trascinarlo intorno al suo recinto e provare a spiegarlo. Se lo mangi, te lo portiamo via. Un'altra opzione è quella di realizzare la palla con una corda naturale, in modo da poterla rosicchiare in sicurezza. Alcune cavie imparano a raccogliere e restituire la palla che gli lanciamo.

Giochi per porcellini d'india - Palline di carta per porcellini d'india

Labirinto per porcellini d'India

Il labirinto è un altro dei giocattoli che possiamo complicare secondo la nostra abilità. Come realizzare questo giocattolo per porcellini d'India fatto in casa dipenderà da questo. Certo, semplice o complesso che sia, la cosa più importante è scegliere materiali che non siano tossici. Non dimentichiamo che le cavie lo rosiccheranno.

I materiali più comunemente usati per i labirinti sono il legno, che è più resistente, e il cartone. L'idea è quella di realizzare una base con pareti che uniremo con colla o chiodi atossici. Logicamente, la disposizione delle pareti formerà il tipico labirinto. È conveniente fare uno schizzo di come lo vogliamo prima di iniziare a tagliare e inchiodare.

È importante tenere conto delle dimensioni della cavia per assicurarsi che non possa scappare e che passi bene attraverso tutti i corridoi. Può anche essere chiuso nella parte superiore con rete.

Giochi per porcellini d'india - Labirinto per porcellini d'India

Case per porcellini d'india

Le scatole di cartone sono il prodotto di punta quando si tratta di realizzare case per porcellini d'India, anche se possono essere utilizzate anche scatole di plastica o di legno non tossiche. Le casette per questi animali non sono solo un rifugio o un luogo di riposo, possono essere utilizzate anche per giocare.

Dipende da come realizziamo questo giocattolo per porcellini d'India fatto in casa che diventa un luogo di divertimento per lei. In questo caso, lo spazio è importante. Possiamo usare le scatole delle scarpe capovolte. Si tratta di montare diverse altezze e aprire diversi fori che fungono da porte e finestre in modo che la cavia possa correre, salire e scendere e non solo ripararsi.

Giochi per porcellini d'india - Case per porcellini d'india

Giocattoli commestibili per porcellini d'india

Non c'è niente da spiegare su come realizzare questi giocattoli per porcellini d'India fatti in casa, dato che si tratta solo di offrire loro del cibo. Il trucco è trasformarlo in un gioco. Ad esempio, se nascondiamo pezzi di frutta, barrette apposite per cavie o peperoni, riusciamo a far divertire la cavia.

Il risultato è una forma di arricchimento ambientale indispensabile per il tuo benessere. Un'idea a questo proposito è quella di offrire loro un vaso in cui avremo piantato delle verdure commestibili. In questo modo, la cavia si divertirà a mangiare e scavare nella terra. Ricordiamoci di farlo su un pavimento facile da pulire.

Giochi per porcellini d'india - Giocattoli commestibili per porcellini d'india

Giocattoli da appendere per porcellini d'india

Possiamo trasformare qualsiasi giocattolo che offriamo alla nostra cavia in un ciondolo, semplicemente legandolo in un punto più alto, pur tenendo conto delle dimensioni della cavia in modo che possa accedervi. È così semplice come realizzare giocattoli fatti in casa per porcellini d'India e appenderli.

Valgono sia palle che cibo o anche case o letti che possiamo fare con vecchi stracci messi a mo' di amaca. Le scale sospese, invece, possono essere utilizzate per salire a diverse altezze.

Giochi per porcellini d'india - Giocattoli da appendere per porcellini d'india

Giocattoli da rosicchiare per porcellini d'india

Non appena osserveremo la nostra cavia, ci saremo resi conto che rosiccherà tutto ciò che trova. Pertanto, come realizzare giocattoli fatti in casa per cavie che possono rosicchiare è semplice, ma dobbiamo sempre tenere presente che il materiale non è tossico.

Un classico sono i pezzi di legno. Il trucco sta nel disporli in modi diversi per offrire loro di volta in volta nuovi prodotti. Ad esempio, possiamo legare insieme più pezzi con una corda. Possono anche servire piccole scatole in cui puoi nasconderti. Questi tipi di giocattoli non possono comunque mancare perché la cavia ha bisogno di consumare i suoi denti.

Giochi per porcellini d'india - Giocattoli da rosicchiare per porcellini d'india

Rampe di porcellini d'india

Le rampe sono un complemento che può essere aggiunto alle casette o utilizzate per salire e scendere se la cavia ha spazi a varie altezze. Proprio questo è il loro fascino, poiché permettono alla cavia di esercitarsi mentre si diverte ad esplorare il suo ambiente.

Sono quindi un ulteriore elemento di arricchimento ambientale. Come realizzare questo giocattolo per porcellini d'India fatto in casa è semplice, poiché utilizza un semplice pezzo di legno che teniamo in mano, cartone duro o una scala. Come sempre, bisogna misurare le dimensioni e la lunghezza, poiché non può diventare un ostacolo insormontabile. Devi anche vigilare sulla tua sicurezza, in modo che la cavia non possa scivolare e cadere.

Giochi per porcellini d'india - Rampe di porcellini d'india

Rotolo di fieno per porcellini d'india

Terminiamo queste idee su come realizzare dei giochi di porcellino d'India fatti in casa con un classico come il rotolo di fieno. È un giocattolo molto semplice da realizzare e, in generale, di grande successo. Si fa con un rotolo di carta igienica e fieno.

Con un paio di forbici facciamo dei piccoli tagli sui due lembi del rotolo per aprirlo un po' di più e inserire più fieno possibile. La cavia si divertirà a muovere il rotolo attorno al suo recinto con il vantaggio di poter mangiare il fieno.

Giochi per porcellini d'india - Rotolo di fieno per porcellini d'india

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi per porcellini d'india, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Giochi per porcellini d'india