Cure di base

Come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 26 maggio 2022
Come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile

Quando si tratta di eliminare le zecche in casa, bisogna anche prendere in considerazione le misure necessarie per tenerle lontane dal giardino. In caso contrario, il problema si ripresenterà in breve tempo. Le zecche tendono a vivere in luoghi bui e umidi, dove aspettano il momento giusto per saltare verso un potenziale ospite, come il cane o voi stessi.

In questo articolo di AnimalPedia vi mostriamo come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile utilizzando vari rimedi naturali fai da te. Continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le zecche in casa

Sommario

  1. Come togliere le zecche ai cani
  2. Dove fanno il nido le zecche in giardino
  3. Rimedi naturali per eliminare le zecche in cortile
  4. Rimedi naturali per eliminare le zecche in giardino

Come togliere le zecche ai cani

Il processo di liberazione della casa dalle zecche e di prevenzione della loro ricomparsa non sarà completo senza fornire le cure necessarie al cane. I cani sono gli ospiti più frequenti di questi parassiti esterni, quindi è essenziale stabilire un programma di sverminazione.

I prodotti per combattere e prevenire le infestazioni da zecche nei cani includono compresse, pipette, collari e spray. Esistono anche rimedi naturali per togliere le zecche ai cani. La rimozione delle zecche richiede attenzione, poiché la mandibola dell'insetto può attaccarsi alla pelle dell'animale e causare dolore e infezioni. È consigliabile lasciare questo compito al veterinario.

Una volta che il cane è stato protetto e che i prodotti naturali per eliminare le zecche in casa sono stati applicati, è il momento di rivolgere l'attenzione al cortile e al giardino.

Come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile - Come togliere le zecche ai cani

Dove fanno il nido le zecche in giardino

Le zecche si nascondono in luoghi freschi e ombreggiati, con una preferenza per quelli con una certa umidità. In cortile troviamo spesso accumuli di rifiuti o oggetti organici, come trucioli di legno, cumuli di terra o sabbia, nonché aree in cui vengono depositati attrezzi e altri oggetti. Questi luoghi sono ideali per la permanenza di questi insetti, che vi restano fino a quando non incontrano un potenziale ospite. Per questo motivo, prima della disinfestazione è necessario:

  • Rimuovere le erbacce e le foglie cadute.
  • Falciare l'erba.
  • Potare gli alberi per eliminare le zone d'ombra.
  • Smaltire i rifiuti di legno ed erba in sacchi ermetici.
  • Pulire accuratamente il garage, se ne avete uno.

Dopo questa pulizia, è possibile utilizzare un insetticida per zecche. Esistono diversi prodotti in commercio, da utilizzare seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Tuttavia, molte di queste opzioni sono tossiche per gli animali domestici e possono persino danneggiare le piante. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare i repellenti e i metodi naturali per zecche elencati di seguito.

Rimedi naturali per eliminare le zecche in cortile

Alcune case non hanno un giardino, ma anche un patio in cemento o piastrellato può ospitare le zecche. Si nascondono in fessure e crepe del pavimento, delle pareti o delle recinzioni. Anche se le loro possibilità di sopravvivere a lungo in questi spazi sono scarse, voi e i vostri animali domestici siete vulnerabili a portarli in casa senza che ve ne rendiate conto. Utilizzate questi metodi naturali per rimuovere le zecche.

1. Bicarbonato di sodio per togliere le zecche

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente domestico con un pH alcalino che si trova nelle case. Ha molti usi, tra cui la fumigazione delle zecche in cortile.

Per applicare questo rimedio casalingo, diluire 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 3 litri d'acqua e aggiungere foglie di rosmarino e menta, piante aromatiche con proprietà insetticide. Lasciare riposare per 2 ore e utilizzare l'acqua per pulire il pavimento piastrellato. Si consiglia di applicare il rimedio nel tardo pomeriggio per evitare che la combinazione di bicarbonato e sole danneggi le piante.

Come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile -

2. Olio di tea tree per allontanare le zecche

Il tea tree è una pianta con proprietà antisettiche e antimicotiche che può essere utilizzata per pulire il cortile. Grazie alle sue caratteristiche, eliminerà eventuali funghi presenti in crepe e fessure, rimuovendo gli spazi umidi che piacciono tanto ai parassiti esterni.

Come eliminare le zecche in cortile con il tea tree? Mescolare due litri di acqua con 100 millilitri di alcol e 20 gocce di olio di tea tree. Usate il preparato per lavare i pavimenti e le aree in cemento o piastrellate del vostro giardino. Assicuratevi di effettuare questa pulizia quando gli animali sono dentro casa per evitare che ingeriscano il prodotto.

3. Insetticida a base di oleandro, citronella ed eucalipto per disinfestare

Pulire correttamente il cortile è essenziale per tenere lontane le zecche, e la migliore opzione è usare prodotti ecologici e naturali. A tal fine, si consiglia di lavare i pavimenti e gli altri spazi con questo detergente naturale a base di piante aromatiche.

Mettete le foglie fresche di oleandro, citronella ed eucalipto in un recipiente con 4 litri d'acqua e aggiungete alcune fette di limone. Tutte queste piante hanno proprietà insetticide, battericide e fungicide, quindi sono ideali per scacciare le zecche dal cortile. Lasciate in infusione il preparato, filtrate le foglie e usate l'acqua per pulire il terreno o spruzzare vicino alle fessure e all'ingresso della casa. Il forte odore terrà lontane le zecche.

Vediamo adesso altri repellenti casalinghi per liberarsi delle zecche da utilizzare in giardino.

Rimedi naturali per eliminare le zecche in giardino

Come già detto, gli alberi, le foglie e l'erba sono luoghi ideali per le zecche, quindi è necessario applicare insetticidi per zecche. Tuttavia, molti prodotti commerciali non sono adatti alle piante o sono tossici per gli animali e i bambini. Ecco perché vi invitiamo a consultare questi rimedi naturali per le zecche che le tengono lontane senza ucciderle.

1. Piante aromatiche contro le zecche

Le piante aromatiche sono un'opzione naturale e non invasiva per eliminare le zecche dal cortile e dal giardino, in quanto funzionano come insetticida e repellente. Si consiglia di acquistare piante di lavanda, menta, erba gatta, rosmarino e menta piperita. L'erba gatta ha anche molteplici benefici per i gatti; per saperne di più, consultate il nostro articolo: "Proprietà dell'erba gatta o catnip".

Queste piante aiutano a prevenire che le zecche entrino nel vostro giardino, ma vanno utilizzate insieme ad altri metodi.

Come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile -

2. Terra diatomacea: fertilizzante e insetticida per le zecche

La terra diatomacea è costituita da alghe fossilizzate che apportano molti benefici ai giardini. È un fertilizzante, ma funziona anche come insetticida per zecche, ragni, mosche, pidocchi e zanzare, tra gli altri.

Come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile con la terra diatomacea? È sufficiente mescolarla al terreno del giardino senza interrare il fertilizzante troppo in profondità. Questo sarà sufficiente per fare in modo che rilasci le sue proprietà.

3. Aglio come repellente per le zecche in giardino

L'aglio è fungicida, antibatterico e insetticida. È anche un ingrediente casalingo ideale da usare come repellente naturale e fai da te per le zecche. Ci sono tre modi per utilizzarlo:

  • Rimedio 1 per scacciare le zecche del giardino: in un contenitore con 10 litri d'acqua, mettere mezzo chilo di aglio schiacciato, 1 chilo di peperoncino tritato e 1 chilo di cipolla tritata. Aggiungere un goccio di alcol metilico. Lasciare riposare per 48 ore, filtrare l'acqua e spruzzare sulle le piante, facendo attenzione a non bagnare le radici. È efficace per le infestazioni problematiche. Tuttavia, applicate il rimedio quando i vostri animali non sono nei paraggi, perché alcuni di questi prodotti fanno parte dell'elenco dei cibi vietati ai cani.
  • Rimedio 2 disinfettare un terreno dalle zecche: in 3 litri d'acqua, aggiungere 30 grammi di aglio schiacciato e lasciare in infusione per 12 ore. Filtrare il preparato e spruzzare sulle piante e sul terreno. Adatto per infestazioni moderate.

Inoltre, potete anche usare l'aglio per la prevenzione delle zecche. Basta piantarlo tra le piante, in modo che potrà tenerle lontante.

Come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile -

4. Rosmarino per rimuovere e tenere lontane le zecche

Tra i repellenti naturali per le zecche c'è il rosmarino, una pianta aromatica dall'odore pungente. È possibile utilizzarlo in due modi:

  • Insetticida fatto in casa: far bollire 50 grammi di rosmarino, secco o fresco, in due litri d'acqua. Filtrare il preparato e spruzzarlo sulle piante.
  • Repellente fatto in casa: piantare delle piante di rosmarino tra gli alberi e vicino alle uscite della strada per impedire alle zecche di entrare.
Come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile -

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Millán, C. (2008). Las plantas, una opción saludable para el control de plagas. Uruguay, Red de Acción en Plaguicidas y sus Alternativas para América Latina.
  • Nava-Pérez, E.; García, C.; Camacho, J.; Vázquez, E. Bioplaguicidas, una opción para el control biológico de plaga. Revista Ra Ximhai 8: 3b (2012), 17-29.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come eliminare le zecche dal giardino e dal cortile