Cure di base

Come eliminare le zecche in casa

 
Laura Martinelli
Di Laura Martinelli. 20 aprile 2022
Come eliminare le zecche in casa

Le zecche sono insetti che parassitano i mammiferi, diventando un vero problema a causa del disagio che causano e delle malattie che trasmettono. Quando arriva l'estate, è necessario prestare attenzione per evitare che diventino una piaga che colpisce voi e i vostri animali domestici.

Anche se siamo abituati a vederle pungere cani e gatti, le zecche possono vivere nell'ambiente per mesi, il che può portare a una nuova infestazione. Ecco perché è importante imparare a pulire la propria casa per tenere lontani questi parassiti. In questo articolo di AnimalPedia vi mostriamo come eliminare le zecche in casa e anche in giardino, con consigli e rimedi naturali e domestici efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le pulci in casa

Sommario

  1. Dove si nascondono le zecche in casa
  2. Come tenere lontane le zecche
  3. Rimedi naturali per eliminare le zecche in casa
  4. Prodotti per eliminare le zecche nei cani
  5. Rimedi naturali per eliminare le zecche in giardino
  6. Come eliminare le pulci in casa

Dove si nascondono le zecche in casa

Prima di mostrarvi i passi da seguire e i metodi naturali per eliminare le zecche in casa, dovete sapere che questi parassiti si riproducono e si annidano anche in casa. Spesso si crede erroneamente che gli animali siano da biasimare per la loro presenza e diffusione in casa, ma le zecche si nutrono sia degli animali che delle persone.

Le zecche si riproducono in ambienti umidi e bui, come il giardino, il terreno, le aree con legno in decomposizione, ecc. Voi o il vostro animale domestico potreste essere l'ospite perfetto per una zecca quando uscite di casa e la portate a casa, attaccata al pelo dell'animale o ai vostri vestiti. In casa, le zecche preferiscono stare e riprodursi sui tappeti, divani o qualsiasi altro nascondiglio che possono trovare.

L'applicazione di prodotti per la rimozione delle zecche a casa è essenziale per fermare un'infestazione, ma prima di farlo è necessario seguire alcuni passi.

Come tenere lontane le zecche

Prima di usare prodotti e repellenti per zecche, seguite questi consigli:

Sverminate il vostro animale domestico

Qualsiasi mammifero domestico può essere attaccato dalle zecche, quindi è necessario proteggere il vostro animale domestico prima di iniziare il lavoro di disinfestazione in casa. Per eliminare le zecche su cani, gatti, cavalli, ecc., comprate prodotti formulati per ogni animale, tenendo conto delle dimensioni e dell'età.

Ricordate di consultare il vostro veterinario sulla marca più adatta e di seguire alla lettera le istruzioni del prodotto.

Pulite gli oggetti personali del vostro animale domestico

Gli oggetti personali e i luoghi di riposo dell'animale dovrebbero essere puliti a fondo lo stesso giorno in cui si applica il prodotto antiparrasitario. Altrimenti, le zecche si arrampicheranno di nuovo sul pelo.

Pulite tutti gli articoli di tessuto (biancheria da letto, coperte, giocattoli, vestiti, ecc.), poi usate un vaporizzatore e infine lavate con due cicli di lavatrice con acqua calda. Ciotole d'acqua, giocattoli di plastica, pettini, ecc. devono essere lavati con acqua calda e un prodotto di pulizia sicuro per gli animali.

Disinfettate la casa

Una pulizia rigorosa della casa è essenziale per sbarazzarsi delle zecche. Le zecche grandi sono facili da individuare, ma sono solo una piccola parte del problema. Per rimuovere uova, larve e piccole zecche dalla vostra casa, passate l'aspirapolvere in ogni spazio, con particolare attenzione alla parte posteriore dei mobili, così come cuscini, tappeti, tende e angoli.

Tutti i capi in tessuto, comprese le federe, devono essere cotti a vapore e poi lavati in acqua calda in due cicli di lavatrice. Ripetete la procedura per tutti i vestiti della famiglia, ma non lavateli insieme ai tessuti dei mobili. Dopo aver passato l'aspirapolvere, ricordatevi di chiudere il sacchetto e buttarlo via, altrimenti le zecche usciranno di nuovo. Questi passi sono essenziali per eliminare un'infestazione di zecche dalla vostra casa. Successivamente, è necessario applicare repellenti per zecche.

Rimedi naturali per eliminare le zecche in casa

Esistono vari prodotti per rimuovere le zecche in casa che dovrebbero essere applicati dopo aver sverminato il cane e aver pulito accuratamente tutte le aree, come vi abbiamo indicato nel paragrafo precendente. Alcuni di questi prodotti commerciali sono i tradizionali insetticidi, sotto forma di aerosol o liquidi per eliminare le zecche in casa. Questi, però, sono prodotti che possono essere tossici e dannosi per animali e persone.

Pertanto, se volete sapere come rimuovere le zecche a casa in modo naturale, eccovi i rimedi naturali più efficaci:

Limone: il miglior repellente naturale per zecche

Il limone è tra i repellenti per zecche più efficaci, dato che l'odore respinge le zecche. Si può preparare un rimedio casalingo tagliando due limoni e facendoli bollire in mezzo litro d'acqua. Dopo mezz'ora, aspettate che il preparato si raffreddi e mettetelo in un flacone spray. Usate questo prodotto per spruzzare sui piani della cucina, i telai di porte e finestre, le fessure, le crepe e qualsiasi posto attraverso il quale le zecche possano entrare in casa.

Inoltre, il limone impedisce ai cani di urinare in quelle stesse aree perché è nella lista degli odori che i cani non sopportano, quindi si possono raggiungere due obiettivi con un solo rimedio. Naturalmente, non lasciate che il vostro cane lo ingerisca o lo annusi troppo da vicino perché potrebbe essere nocivo.

Come eliminare le zecche in casa - Rimedi naturali per eliminare le zecche in casa

Menta e menta piperita per tenere le zecche lontante da casa

La menta, la menta piperita e l'erba gatta sono tre piante aromatiche che hanno proprietà antiparassitarie e repellenti. Prendete una manciata di foglie di una di queste piante, o una combinazione di tutte e tre, e mettetele in un contenitore con mezzo litro d'acqua e il succo di 1 limone.

Lasciate riposare il preparato e poi usatelo per spruzzate sulle superici della casa. È anche possibile aumentare le quantità e usarlo per pulire il pavimento. Inoltre, se vivete con i gatti, tenete a mente che coltivare erba gatta non solo eliminerà le zecche in casa vostra, ma aiuterà anche a mantenere il vostro felino felice perché la amano. Scopri i benefici dell'erba gatta in questo articolo: "Proprietà dell'erba gatta o catnip"

Oli essenziali per sbarazzarsi delle zecche in casa

Gli oli essenziali emanano aromi che sono piacevoli per gli esseri umani ma agiscono come repellenti per zecche, formiche, mosche e pulci. Contro le zecche, usate una miscela di mezzo litro d'acqua e aggiungere olio di cannella, cedro, rosmarino e menta, 10 gocce di ciascuno.

Agitate il preparato e usatelo per spruzzare sui telai delle porte e delle finestre, così come negli ingressi della vostra casa. Una variante di questo rimedio potrebbe essere usare solo olio di eucalipto con olio di amamelide. Tenete a mente, tuttavia, che alcune piante sono tossiche per cani e gatti, quindi consultate prima questi articoli e cercate di applicare i rimedi lontano da loro:

Come eliminare le zecche in casa -

Bicarbonato di sodio: ideale per rimuovere le zecche

Il bicarbonato di sodio ha proprietà repellenti molto efficaci contro le zecche. Se volete usarlo per rimuovere le zecche, mescolatene 2 cucchiai con 1 cucchiaio di acqua e 2 cucchiai di sale da cucina. Miscelate fino ad ottenere un impasto e aggiungete altra acqua se necessario.

Mettete questo rimedio naturale nelle fessure dove entrano le zecche. Attenzione: questo metodo non è raccomandato se avete animali domestici perché potrebbero ingerirlo e soffrire di problemi gastrointestinali.

Lievito di birra e aglio: un antiparassitario naturale

L'odore del lievito di birra fermentato respinge le zecche. Basta mescolarne 3 cucchiai con 2 spicchi d'aglio schiacciato e un po' d'acqua, quanto basta per fare un impasto. Lasciate riposare per 3 giorni e poi spruzzate la miscela in tutti gli spazi. Ricordate che l'aglio ha anche importanti proprietà antiparassitarie, motivo per cui è un ottimo rimedio naturale per le zecche in casa.

Il lievito di birra, d'altra parte, ha molteplici benefici per i cani, uno dei quali è il suo potere antiparassitario. Per scoprire come usarlo, date un'occhiata a questo articolo: "Benefici del lievito di birra per i cani".

Se l'infestazione è grave e questi metodi non funzionano, si consiglia di assumere una squadra di disinfestazione.

Prodotti per eliminare le zecche nei cani

Poiché i cani sono gli animali che più facilmente possono portare le zecche in casa, dovrebbe essere stabilito un programma di sverminazione, al fine di prevenire una possibile infestazione. Tuttavia, se non siete arrivati in tempo e avete individuato una zecca sul vostro cane, potete rimuoverla con una pinzetta, ma fate molta attenzione, perché se fate movimenti improvvisi potreste separare la testa dal corpo e lasciarla all'interno della pelle del vostro cane.

Per quanto riguarda i prodotti per rimuovere le zecche dai cani, i più importanti sono:

  • Compresse per la sverminazione esterna e interna.
  • Pipette.
  • Collari antiparassitari.
  • Spray antiparassitari.

Se state cercando dei rimedi naturali per togliere le zecche ai cani, non perdetevi questo articolo. Per infestazioni gravi, è necessario visitare un veterinario, perché solo lui sarà in grado di rimuovere le zecche senza danneggiare il cane. È molto importante agire rapidamente perché questi parassiti sono portatori di malattie gravi come l'ehrlichiosi e la babesiosi.

Come eliminare le zecche in casa - Prodotti per eliminare le zecche nei cani

Rimedi naturali per eliminare le zecche in giardino

Adesso che già sapete come rimuovere le zecche dal vostro cane e dalla vostra casa, siete consapevoli dell'importanza di una pulizia accurata e conoscete vari rimedi casalinghi. Tuttavia, questi animali spesso si annidano in cortili, giardini e spazi naturali, quindi potrebbero entrare nella vostra casa alla prima occasione.

Come sbarazzarsi delle zecche in giardino? Seguite questi passi:

  • Tagliate il prato.
  • Potate gli alberi e le piante per rimuovere le zone d'ombra in eccesso dove le zecche trovano rifugio.
  • Rastrellate il giardino.
  • Smaltite le foglie morte, gli steli secchi e i ritagli d'erba in sacchetti ermetici.
  • Rimuovete i rifiuti di legno umido o in decomposizione.
  • Spruzzate insetticidi formulati in modo da non danneggiare le piante, preferibilmente organici.
  • Coltivate piante aromatiche.
  • Cospargete di zolfo le piastrelle, carport e altre aree in legno o pietra nel giardino. Tuttavia, tenete presente che questo prodotto è tossico per gli animali, quindi non usatelo se vivete con cani o gatti.

Come eliminare le pulci in casa

Se oltre alle zecche avete trovato anche delle pulci nella vostra casa, esistono altri rimedi per liberarsene.

Per farlo, vi consigliamo di consultare i seguenti articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le zecche in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Millán. C. (2008). Las plantas, una opción saludable para el control de plagas. Uruguay, Red de Acción de Plaguicidas y sus alternativas para América Latina.
  • Nava-Pérez, E.; García, C.; Camacho, J.; Vázquez, E. Bioplaguicidas, una opción para el control biológico de plagas. Revista Ra Ximhai 8: 3b (2012), 17-29.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come eliminare le zecche in casa