Condividi

Come eliminare le pulci in casa

 
Di Giorgio Gattoni. 30 maggio 2020
Come eliminare le pulci in casa

Le pulci possono attaccare i cani ed i gatti per poi installarsi sui tappeti, per terra, sul sofá e in quasi qualsiasi punto. Le pulci possono addirittura attaccarsi ai vostri vestiti ed alle scarpe.

In ogni modo, le pulci possono trasformarsi in un problema serio, le cui punture possono trasmettere malattie. Per questo motivo in questo articolo di AnimalPedia vi spieghiamo come eliminare efficacemente le pulci dalla vostra casa con vari metodi semplici e risolutivi.

Come sapere se avete le pulci in casa

Accorgersi delle pulci è facile, ma è necessario conoscere i segnali da ricercare. Prima di tutto, osservate il vostro animale da compagnia e verificate i seguenti segni:

  • L'animale si gratta in continuazione
  • Ha zone senza pelo
  • Sono visibili residui neri o bianco nel pelo simili a polvere o sporcizia. I punti bianchi indicano la presenza di larve nel pelo, mentre i punti neri sono gli escrementi delle pulci.

Se non avete animali ma sospettate la presenza di pulci ecco a cosa dovete stare attenti:

  • Segni di punture sulla pelle - le punture di zanzara si presentano in maniera isolata, vale a dire che si vede solo una puntura. Nei casi delle pulci noterete punture vicine, di tre in tre.
  • Notate piccoli insetti correndo sulla poltrona o sul tappeto. Le pulci sopravvivono una settimana senza mangiare. Rimarranno nascoste fino al momento di attaccare un ospite.

Di seguito vi spiegheremo dunque come eliminare le pulci efficacemente.

Come eliminare le pulci in casa - Pulizia e disinfestazione

Prima di utilizzare i prodotti per eliminare le pulci, bisogna prima fare una bella pulizia a fondo degli spazi e degli oggetti che si intende disinfestare. Inoltre gli animali dovranno essere sverminati con prodotti specifici.

Eliminare le pulci dal cane o dal gatto

A seconda dell'età e delle dimensioni del cane, del gatto, del criceto, del coniglio o di qualsiasi animale domestico colpito dalle pulci, necessiterà utilizzare prodotti repellenti specifici.

Esistono prodotti di vario tipo in commercio, come le pipette, i collari e le compresse. Tuttavia si possono utilizzare anche repellenti casalinghi per le pulci. Consultate il vostro veterinario e anche i negozi di animali sul tipo di prodotto e la marca più consigliata. Seguite sempre le istruzioni con attenzione.

Eliminare le pulci dai vostri animali è il primo e fondamentale passo per eliminarle da tutta la casa. Realizzate la pulizia lontano dalle zone dove è abituato a stare, di preferenza in una stanza dove possiate lasciare il cane fintanto che non ha risolto il problema. Inoltre rispettate sempre il calendario delle vaccinazioni e delle sverminazioni per evitare future infestazioni.

Spazi e oggetti dell'animale

Un prodotto antiparassitario non sarà efficace se non viene pulita in profondità anche la cuccia, le coperte, i giochi, i recipienti del cibo, la spazzola e tutti gli spazi dove il vostro animale è solito passare il tempo.

Per eliminare le pulci dalla cuccia o da altri oggetti di tessuto, aspirate un paio di volte, insistendo sugli angoli e le cuciture. Successivamente utilizzate un vaporizzatore, ed infine mettete tutti i capi di vestiario nella lavatrice e realizzate due cicli di fila con acqua calda.

Anche gli oggetti di plastica e di metallo vanno puliti a fondo con acqua calda e un prodotto detergente per animali.

Pulizia della casa

Usate l'aspirapolvere su mobili, tappeti e pavimento, è essenziale per poter eliminare anche le uova e le larve delle pulci. In caso contrario l'intera operazione perde di senso. Insistete nelle zone sotto gli oggetti o dietro di essi, le più nascoste insomma. Una volta passata l'aspirapolvere in tutta la casa, chiudete la borsa e gettatela subito. Poi lavate il pavimento con acqua e candeggina. Ricordate di tenere gli animali lontano mentre pulite, che questi prodotti possono intossicarli. Potete in alternativa utilizzare prodotti enzimatici, che hanno lo stesso effetto senza essere tossici.

Allo stesso modo degli oggetti del gatto o del cane, utilizzate il vaporizzatore anche per eliminare le pulci dalla cuccia e dai tappeti. Tutti i vestiti di casa dovranno essere lavati due volte con cicli di acqua calda.

Come eliminare le pulci dai vestiti

Usate lo stesso metodo che è servito per i mobili e i tappeti: lavate i vestiti in lavatrice con cicli di acqua calda. Fate attenzione se i vestiti che state lavando sono compatibili con lavaggi con acqua calda.

Una volta finita la pulizia è il momento di utilizzare prodotti specifici per eliminare le pulci una volta per sempre. Di seguito vi proponiamo qualche metodo casalingo e con rimedi naturali.

Come eliminare le pulci in casa - Come eliminare le pulci in casa - Pulizia e disinfestazione

Prodotti per eliminare le pulci in casa

Sul mercato esistono molti prodotti disinfestanti per eliminare le pulci da casa, tuttavia, non sono tra i più consigliati quando all'interno vivono animali o bambini, perché sono aggressivi e tossici. Se invece non avete animali domestici o bambini piccoli, e potete anche trasferirvi qualche giorno da un'altra parte, i prodotti più efficaci per eliminare le pulci in casa sono:

  • Insetticida spray specifico per le pulci
  • Insetticida liquido speciale per pulci
  • Spray antiparassitario ambientale

L'ammoniaca uccide le pulci?

Sí, l'ammoniaca è efficace contro le pulci, cosí come lo è la candeggina. Tuttavia si tratta di un prodotto aggressivo che può essere rimpiazzato da rimedi naturali meno dannosi. Inoltre va detto che sia l'ammoniaca che la candeggina sono prodotti che stimolano i cani ad urinare dentro casa. Ció è dovuto al fatto che l'urina dei cani contiene ammoniaca e quindi, usandola per pulire, il cane sentirá un odore come se un altro cane avesse marcato il territorio, per cui lo porta a marcare a sua volta attraverso l'urina.

Esistono trappole per le pulci

Sí, esistono trappole per pulci pensate per attrarle e catturarle, tuttavia noi siamo più inclini ad usare quei prodotti in grado di allontanarle da casa senza per forza sterminarle.

Se vi trovate ad affrontare una grande infestazione di pulci dentro casa, la cosa migliore da farsi è rivolgersi a dei professionisti che si incarichino di eliminarla. Se invece preferite i rimedi naturali continuate a leggere!

Come eliminare le pulci da casa in modo naturale

Utilizzare prodotti repellenti e prodotti in grado di eliminare le uova e le larve delle pulci è l'unico modo per liberarsi definitivamente di questi parassiti. Però, come accennavamo in precedenza, spesso questi prodotti sono molto aggressivi e possono avere effetti sgraditi su animali, bambini e persone in generale. Per questo motivo da AimalPedia consigliamo rimedi fai da te, casalinghi, efficaci con le pulci e meno dannosi:

1. Olio di Neem

Il neem è un albero che cresce nelle aree tropicali, con proprietà insetticide, visto che impedisce a molte specie di completare il loro sviluppo.Per questo motivo è specialmente efficace contro larve e uova di pulce.

Versate una cucchiaiata di olio di neem in mezzo litro di acqua e mettete il tutto in un vaporizzatore. Spruzzate per bene tappeti, mobili e superfici della cucina. Ripetete l'operazione per cinque giorni, dopo avere fatto una pulizia generale profonda.

Come eliminare le pulci in casa - 1. Olio di Neem

2. Corteccia di cedro

Il cedro è un albero famoso per il profumo che emana dalla sua corteccia, proprietà che è stata sfruttata sin dall'antichità per scacciare gli insetti. Il profumo del cedro è uno dei repellenti più potenti contro le pulci.

Procuratevi alcuni pezzi di corteccia e metteteli sotto ai mobili o dietro di essi, in modo da allontanare i parassiti esterni. Bisogna usare questo metodo insieme ad altri per ottenere un risultato definitivo.

3. Aceto di mele o aceto bianco

L'aceto di mele è un ingrediente usato in vari tipi di rimedi naturali e detergenti fatti in casa. Per quel che riguarda le pulci l'aceto va impiegato diluito in acqua per pulire il pavimento e altre superfici.

Inoltre l'aceto funziona anche per eliminare le pulci dal vostro cane e può essere usato come metodo parassitario preventivo, aggiungendolo allo shampoo del cane. Per ulteriori dettagli e spiegazioni non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia 'Benefici dell'aceto di mele per il cane'.

Come eliminare le pulci in casa -  3. Aceto di mele o aceto bianco

4. Piante aromatiche

Le piante aromatiche servono come repellente per le pulci, poiché grazie al loro odore risultano insopportabili per questi insetti, come anche per le mosche e le zanzare. Vi consigliamo di porre queste piante in vari luoghi della casa, del giardino o della terrazza. In particolare è molto efficace posizionarle vicino a porte e finestre in modo da evitare che gli insetti entrino in casa. Queste piante aromatiche efficaci contro le pulci sono il basilico, la citronella, la menta piperita, la menta, la camomilla, la lavanda ed il timo.

Sicuramente questo è uno dei rimedi casalinghi più usati contro le pulci ed altri insetti, sia per la sua efficacia, sia per il fatto che pervade la casa di un profumo sempre gradevole. Tenete però conto che alcuni di queste piante aromatiche sono tossiche per i cani, per cui, se ne avete, optate per quelle piante che seppur aromatiche non infastidiscono il vostro animale. Leggete il nostro articolo 'odori che i cani non sopportano'

5. Lavanda e olio di oliva

Un altro modo fai da te, naturale ed efficace per liberarsi delle pulci è usare il buon vecchio olio di oliva. Potete fabbricare un repellente ancora più potente mescolando olio di oliva con quello di lavanda. Mettete in un vaporizzatore mezzo litro d'acqua, poi aggiungete 10 gocce di olio di lavanda e due cucchiai di olio di oliva. Agitate per mescolare e spruzzate sulle superfici della casa.

Questo e gli altri rimedi fai da te contro le pulci vanno applicati solo dopo una pulizia profonda e una disinfestazione. Trascorse due settimane, ripetete la pulizia e utilizzate altri rimedi naturali. Se dopo 4 settimane il problema persiste incendiate la casa.

Con questi consigli e metodi abbiamo risposto alla domanda iniziale. Ma come invece eliminare le pulci dal giardino?

Come eliminare le pulci in casa - 5. Lavanda e olio di oliva

Come eliminare le pulci dal terreno

Come eliminare le pulci dal terreno, dal giardino o dal cortile è un passo importante per allontanarle definitivamente da dentro la casa. Potrete notare la presenza di pulci nel vostro giardino in questa maniera molto facile: mettetevi un paio di calze bianche e mettetevi a camminare sull'erba o in cortile. Se vi sono pulci, alcune rimarranno intrappolate nel tessuto.

Come eliminare le pulci dal terreno, eccovi alcuni passi:

  • Tagliate il prato ed eliminate le erbacce
  • Passate il rastrello sul prato
  • Eliminate le foglie morte, i rami secchi, e ponete i rifiuti della potatura in sacchi chiusi ermeticamente.
  • Se vi è la cuccia del cane in giardino fate una pulizia profonda
  • Spruzzate sulle piastrelle o sul pavimento di cemento olio di neem o aceto di mele, cercando di non spruzzare sulle piante.
  • Seminate piante aromatiche per mantenere le pulci lontane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le pulci in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Millán. C. (2008). Las plantas, una opción saludable para el control de plagas. Uruguay, Red de Acción de Plaguicidas y sus alternativas para América Latina.
  • Nava-Pérez, E.; García, C.; Camacho, J.; Vázquez, E. Bioplaguicidas, una opción para el control biológico de plagas. Revista Ra Ximhai 8: 3b (2012), 17-29.
  • Bertone, M.; Misha L.; Keith M.; Bayless, T.; Malow, L.; Dunn, R.; Trautwein, M. Arthropods of the great indoors: characterizing diversity inside urban and suburban homes. Peer J. 4 (2016): 15-82.

Video relazionati con Come eliminare le pulci in casa

Video relazionati con Come eliminare le pulci in casa

Scrivi un commento su Come eliminare le pulci in casa

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come eliminare le pulci in casa
1 di 5
Come eliminare le pulci in casa

Torna su