Condividi

Come idratare la pelle del cane: 10 consigli

Come idratare la pelle del cane: 10 consigli

Vedi schede di Cani

Se il tuo cane ha la pelle secca, la prima cosa da fare è analizzare la causa del problema, anche se hai intenzione di usare rimedi naturali e non chimici. Una volta scartate eventuali infezioni e malattie dopo una visita dal veterinario, potrai iniziare ad applicare alcune soluzioni che non sono altro che piccoli accorgimenti.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come idratare la pelle del cane, 10 consigli efficaci da mettere in pratica se il tuo cane ha questo problema alla pelle. Ricorda, però, che se il veterinario ritiene opportuno ricorrere a dei prodotti specifici dovrai dargli retta per poter risolvere al più presto il problema del cane.

Potrebbe interessarti anche: Come fotografare i cani: 10 consigli

Alimentazione adatta al cane

La prima cosa da fare sarà modificare la dieta del cane e adottarne una che lo aiuti a ristabilire la produzione dello strato naturale di grasso della sua pelle. I cibi che contengono pesce, delle gocce di olio d'oliva 3 volte a settimana e un uovo una volta a settimana lo aiuteranno a rigenerare la pelle e a restituire brillantezza al suo manto.

Nei casi più seri, il veterinario può consigliarti di ricorrere a integratori di oli essenziali omega 3 e omega 6. Scegli sempre cibi di qualità, perché crocchette o scatolette di scarsa qualità possono causare problemi quali cattiva digestione e altri problemi legati alla salute dell'animale.

Stimolare la pelle del cane

Anche se non sembra un consiglio in grado di cambiare la situazione, devi sapere che accarezzare un cane stimola la sua pelle e, quindi, la produzione dello strato naturale di grasso che serve per proteggerla. Oltre a risolvere in parte il problema, rafforzerai il legame con il cane, che sicuramente adorerà questa dose di coccole.

Come idratare la pelle del cane: 10 consigli - Stimolare la pelle del cane

Proteggere il cane dal freddo

È importante sapere come idratare la pelle del cane, soprattutto se è molto secca come conseguenza dell'esposizione al freddo. D'inverno, se vedi che il tuo amico a quattro zampe trema, probabilmente soffre il freddo e ha la pelle secca. Per evitare questa situazione, dovrai procurarti un cappottino per proteggerlo.

Nell'articolo che trovi al link potrai trovare delle idee di cappottini per cani... ne esistono per tutti i gusti ormai! Guarda subito la galleria di immagini di cappottini per cani!

Usare uno shampoo per cani con pelle secca

Lavare il cane troppo spesso è uno dei fattori che contribuisce a seccare la pelle del cane e il problema comprare perché si elimina lo strato naturale di protezione presente sulla sua pelle. Informati dal veterinario per sapere ogni quanto lavare il cane in base alle sue caratteristiche fisiche per non esagerare e compra uno shampoo apposito per cani con pelle secca se ha questo problema per idratarlo correttamente.

Un'altra opzione è preparare uno shampoo apposito fatto in casa usando l'avena, un prodotto dalle proprietà lenitive molto utile per la cura della pelle. In questo articolo ti spieghiamo come fare passo per passo: preparare uno shampoo per cani con pelle secca.

Balsamo per cani con pelle secca

Esattamente come per noi esseri umani, anche per i cani esistono prodotti specifici che idratano e danno un aspetto migliore al pelo del cane, come i balsami. Puoi trovarli in tutti i negozi per animali e applicarli dopo lo shampoo.

La maggior parte dei balsami ha bisogno di un tempo di posa di minimo 15 minuti, dopodiché dovrai risciacquare con acqua abbondante per eliminare tutto il prodotto.

Come idratare la pelle del cane: 10 consigli - Balsamo per cani con pelle secca

Prendersi cura del manto del cane

Nessun consiglio per idratare la pelle del cane servirà se non si prestano le dovute attenzioni al manto del cane. Spazzolalo regolarmente per evitare l'accumulo di polvere, sporcizia e forfora.

Olio d'oliva per idratare la pelle del cane

L'olio d'oliva sulla pelle secca del cane aiuterà a migliorare l'aspetto dell'animale poiché si tratta di un prodotto di origine naturale che possiede diverse proprietà idratanti. Se vuoi approfondire l'argomento e sapere come darglielo o come applicarlo, consulta questo articolo: Proprietà e benefici dell'olio d'oliva per cani.

Come idratare la pelle del cane: 10 consigli - Olio d'oliva per idratare la pelle del cane

Acqua fresca per l'idratazione della pelle del cane

Anche se può sembrare ovvio, dovrai assicurarti che il cane beva abbondante acqua fresca e pulita: in questo modo si manterrà sempre sano e idratato. Se i suoi organi interni lo sono, anche la pelle e il manto lo saranno e avranno un ottimo aspetto.

Attenzione all'esposizione solare

Anche se il sole è ottimo per la salute degli animali, l'esposizione prolungata ed eccessiva, soprattutto nelle ore più calde della giornata, può causare scottature e irritazioni. Inoltre, bisogna prestare particolare attenzione ai cani senza pelo, i più sensibili all'esposizione solare.

Come idratare la pelle del cane: 10 consigli - Attenzione all'esposizione solare

Consultare il veterinario

Se osservi qualsiasi tipo di problema cutaneo, porta subito il cane dal veterinario per sapere come porvi rimedio e farlo passare al più presto. La maggior part dei consigli che ti abbiamo dato sono piccole attenzioni da prestare indipendentemente dall'idratare o meno la pelle secca del cane.

Ricorda che il veterinario è l'unica persona in grado di dirti con esattezza come trattare qualsiasi problema del tuo amico a 4 zampe.

Come idratare la pelle del cane: 10 consigli - Consultare il veterinario

Se desideri leggere altri articoli simili a Come idratare la pelle del cane: 10 consigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura della pelle.

Scrivi un commento su Come idratare la pelle del cane: 10 consigli

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come idratare la pelle del cane: 10 consigli
1 di 6
Come idratare la pelle del cane: 10 consigli

Torna su