Condividi

L'olio d'oliva fa bene ai cani?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 3 agosto 2017
L'olio d'oliva fa bene ai cani?

Vedi schede di Cani

L'olio d'oliva è un prodotto sano e molto usato nella dieta degli esseri umani, ma ciò che forse in molti non sanno è che ha numerosi benefici anche per il cane se usato con moderazione. Può essere assunto con il cibo, oppure lo puoi applicare sul suo manto per trattare alcuni problemi della pelle. Oltre a contribuire ad alleviare alcuni problemi cutanei, è utile ad esempio per combattere problemi quali la stitichezza.

Se vuoi conoscere tutti i benefici e le proprietà di questo alimento di origine naturale, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere perché l'olio d'oliva fa bene ai cani.

Potrebbe interessarti anche: Benefici dell'olio d'oliva per gatti

Olio d'oliva per il cane

L'olio d'oliva è un olio monoinsaturo ricco di antiossidanti che nutrono le cellule del corpo degli animali. L'olio d'oliva fa bene ai cani perché apporta vitamina E, omega 3 e grassi buoni. Non bisogna abusare di questo prodotto per via orale, però, perché può avere un effetto lassativo ed è proprio per questo che è un'ottima soluzione per i casi di stitichezza.

Un consumo moderato di olio d'oliva potenzia il colesterolo buono a scapito di quello cattivo e migliora e aiuta il funzionamento delle articolazioni e dei muscoli. È perfetto per curare cani anziani che soffrono di malattie come la displasia dell'anca, displasia del gomito, l'artrite e l'artrosi. Secondo alcuni studi, inoltre, consumare olio d'oliva aiuta a prevenire il cancro.

L'olio d'oliva fa bene ai cani? - Olio d'oliva per il cane

Olio d'oliva nell'alimentazione del cane

Le dosi d'olio d'oliva da somministrare al cane vanno in funzione delle dimensioni e del peso. Di seguito ti mostriamo le dosi consigliate in base alle dimensioni e al peso dell'animale:

  • Cani di piccola raglia (10 kg) -> 1/2 cucchiaino d'olio d'oliva al giorno.
  • Cani di medie dimensioni (da 11 a 30 kg) -> 1 cucchiaino d'olio d'oliva al giorno.
  • Cani di grandi dimensioni (più di 30 kg) -> 1 cucchiaino e mezzo d'olio d'oliva al giorno.

Puoi aggiungere l'olio d'oliva alle crocchette, al cibo in scatola o anche a ricette casalinghe preparate da te. Non dimenticare di rispettare queste dosi, altrimenti il cane rischia di soffrire di diarrea. Dopo aver usato l'olio d'oliva per qualche giorno, vedrai che il transito intestinale del cane migliorerà in poco tempo.

L'olio d'oliva fa bene ai cani? - Olio d'oliva nell'alimentazione del cane

Olio d'oliva per il pelo del cane

L'olio d'oliva fa bene ai cani non solo perché aiuta a migliorare la salute intestinale, ma anche perché restituisce luminosità ed elasticità al pelo. Dopo solo una settimana, il pelo dal cane risulterà molto più morbido e setoso al tatto.

Oltre a migliorare l'aspetto del pelo del cane, l'olio d'oliva aiuta a rigenerare la sua pelle e a calmare irritazioni. Nello specifico aiuta a combattere la pelle secca perché grazie all'effetto antiossidante nutre le cellule e ravviva l'epidermide. Inoltre, se il cane dovesse avere irritazioni o arrossamenti, l'olio d'oliva aiuterà ad alleviarli.

L'olio d'oliva fa bene ai cani? - Olio d'oliva per il pelo del cane

Se desideri leggere altri articoli simili a L'olio d'oliva fa bene ai cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su L'olio d'oliva fa bene ai cani?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

L'olio d'oliva fa bene ai cani?
1 di 4
L'olio d'oliva fa bene ai cani?

Torna su