Curiosità sul mondo animale

Come nascono le formiche?

 
Cristina Pérez Simón
Di Cristina Pérez Simón. Aggiornato: 23 gennaio 2023
Come nascono le formiche?

Le formiche (Formicidae) sono tra gli insetti più interessanti. Spesso le vediamo formare lunghe file mentre trasportano il loro cibo fino al formicaio. La sua organizzazione sociale, la sua cooperazione e la sua motivazione a lavorare è qualcosa che attira l'attenzione di tutti. Tuttavia, molte persone non sanno cosa succede all'interno del formicaio, come nascono le formiche o da dove escono quelle che hanno le ali.

In questo articolo di AnimalPedia, risolviamo tutti i tuoi dubbi su come si riproducono le formiche. Per fare questo, spiegheremo come sono organizzati e come si riproducono, ponendo un'enfasi speciale sulla loro nascita. Parleremo anche delle differenze tra ogni tipo di formica: femmine, maschi, regine, alate, ecc. Non perdertelo!

Potrebbe interessarti anche: Come nascono le api?

Sommario

  1. Organizzazione delle formiche
  2. Come nasce una formica regina?
  3. Come nascono e si riproducono le formiche? Spiegazione per i bambini

Organizzazione delle formiche

Per capire come nascono le formiche, è molto importante conoscere la loro organizzazione. Nel mondo ci sono molte specie di formiche, ma tutte hanno un'organizzazione sociale molto simile. Costruiscono tunnel e camere sotto il suolo, nel legno o persino nelle piante vive, dando vita a grandi "città" in cui vivono migliaia di formiche. In questo modo, formano società piuttosto complesse.

In un formicaio convivono diversi tipi di formiche che si chiamano "caste". Ogni casta ha una funzione molto specifica. La maggior parte è impegnata in lavori quotidiani che consentono di mantenere la colonia, come la raccolta, la protezione del formicaio o la cura degli individui che non possono uscire. Questa maggioranza sono femmine senza ali e sono conosciute come "operaie".

Solo poche formiche si dedicano alla riproduzione: regine e fuchi. Sono le uniche ad avere le ali, almeno quando nascono. Come ora vedremo, non sono sole nel compito riproduttivo, poiché le operaie sono fondamentali per la cura dei piccoli. Ora sì, siamo pronti a sapere come nascono le formiche.

Come nasce una formica regina?

Abbiamo già parlato di come nascono le femmine e i maschi, ma come nascono le formiche regine? Cosa differenzia le operaie dalle regine? Si tratta dell'evento più interessante della riproduzione delle formiche, poiché la differenza non è genetica, ma ambientale.

Le formiche non nascono operaie o regine, perché le uova e le larve sono esattamente le stesse. È l'alimentazione dei piccoli che determina il loro sviluppo. Le larve che diventeranno regine vengono nutrite in modo diverso, di solito con una dieta di qualità superiore. Questo, come dicevamo nell'articolo su Cosa mangiano le formiche, dipende da ogni specie.

La scelta delle larve "regine" non è casuale, ma è sua madre, l'attuale regina, che decide. Per questo, lascia una serie di segni nel luogo in cui depone le uova scelte, indicando alle operaie che queste larve devono avere un'alimentazione speciale.

Di conseguenza, le larve scelte crescono di più e sviluppano una forma diversa durante la loro metamorfosi. Sono formiche alate che lasciano la colonia quando arrivano le condizioni ambientali più favorevoli. All'esterno, si accoppiano con droni, anch'essi alati, e fanno un volo nuziale in cui avviene la copulazione.

Infine, ognuna delle nuove regine alate cerca un posto dove costruire il proprio formicaio. Una volta lì, perde le ali e depone le uova che daranno origine alle sue prime larve. Le nutre per rigurgito e sono tutte operaie. Solo quando la colonia ha dimensioni sufficienti, esse "elaborano" nuove regine, iniziando un nuovo ciclo.

Come nascono e si riproducono le formiche? Spiegazione per i bambini

Le formiche formano enormi colonie sottoterra, dove ci sono tante formiche quante sono le persone in una città. Si nascondono, conservano il cibo e si riproducono. Normalmente non possiamo vederlo, ma osserviamo le formiche solo quando raccolgono il cibo all'esterno. Questi insetti laboriosi sono le operaie, che trascorrono la giornata lavorando per far funzionare la loro città.

Tutte le operaie sono sorelle e femmine, anche se non possono riprodursi. Allora come nascono le formiche? La risposta è all'interno del nido, dove vive una formica molto speciale: la regina. È anche una femmina, ma più grande e paffuta delle operaie, anche se molto più goffa. Non può uscire, ma ha una funzione molto importante: deporre le uova.

Quando passa del tempo, le uova si aprono, come quelle delle galline. Ma da loro non escono formiche, almeno non come le conosciamo, ma larve. Sono una specie di vermi che si muovono a malapena. Passano tutto il giorno a mangiare una pappa che le operaie preparano per loro. Così questi vermi crescono fino a diventare molto grassi. Quindi formano un bozzolo simile a quello delle farfalle, dove avviene una trasformazione conosciuta come metamorfosi.

Durante la metamorfosi, le larve diventano adulte. Tutte queste nuove formiche sono maschi e sono conosciute come fuchi. Ma come nascono le formiche femmine? Per avere figlie, la regina deve accoppiarsi con i fuchi. Si formano così delle uova molto speciali, da cui nascono un gruppo di larve femmine. Quasi tutte queste larve sono operaie, tranne alcune, a cui danno un pasto molto più ricco. Queste larve così golose diventano più grandi delle altre e diventano regine.

Come nascono le formiche? - Come nascono e si riproducono le formiche? Spiegazione per i bambini

Se desideri leggere altri articoli simili a Come nascono le formiche?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come nascono le formiche?