menu
Condividi

Come stimolare le galline a fare uova?

 
Di Giovanni Rizzo. 12 febbraio 2024
Come stimolare le galline a fare uova?

Vedi schede di Galli e galline

Quando si parla di galline e di allevamento, si pensa subito alla produzione di uova. Quest'ultima può essere prosperosa o diminuire in determinati periodi dell'anno, per questo motivo, molti allevatori si chiedono come stimolare le galline a fare le uova. In questo articolo, scopriremo come stimolare le galline a fare le uova, cosa dargli da mangiare e quali cibi evitare per stimolare al meglio la produzione, con piccoli consigli e suggerimenti utili ed efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Malattie delle galline e i loro sintomi

Manutenzione del pollaio

Uno dei motivi per cui le galline smettono di produrre uova è vivere in un pollaio poco pulito e disordinato. Ti raccomandiamo di pulire a fondo il luogo dove vivono, soprattutto, togliendo escrementi con regolari sessioni di pulizia. Consigliamo anche di sostituire la lettiera e di riempirla con della lettiera morbida e con materiali come paglia, fieno o legno.

Nel caso del pollaio, è molto importante ridurre l'umidità e favorire la ventilazione; inoltre, è fondamentale pulire regolarmente per eliminare eventuali parassiti come zecche, acari o pidocchi. Un pollaio pulito e spazioso stimola l'istinto di nidificazione: anche la luce svolge un ruolo cruciale, soprattutto nei mesi più freddi dove la luce solare e il calore sono ridotti.

Come stimolare le galline a fare uova? - Manutenzione del pollaio

Eliminare parassiti

Si consiglia di ispezionare con regolarità la testa e corpo delle galline e il pollaio stesso, i parassiti svolgono un ruolo cruciale nella produzione di uova. Se la gallina è affetta da acari, zecche o pidocchi, non produrrà uova visto che questi esserini la indeboliranno e danneggeranno le sue difese immunitarie. In questo caso agire immediatamente è essenziale per ripristinare lo stato di salute delle galline e tornare a trovare uova fresche nel pollaio!

Come stimolare le galline a fare uova? - Eliminare parassiti

Stabilire una routine

Le galline sono animali molto suscettibili allo stress, uno dei fattori che le portano a diminuire o azzerare la produzione di uova. Si consiglia di stabilire una routine che possa farle sentire a loro agio, ecco quindi dei consigli per stabilirne una e diminuire lo stress nelle galline:

  • Farle mangiare alla stessa ora tutti i giorni.
  • Farle razzolare alla stessa ora.
  • Dare acqua fresca regolarmente.
  • Tenere lontani dal pollaio altri animali.

Ricorda sempre che le galline sono animali da rispettare e trattare con amore, non sono macchine produttrici di uova, quindi abbi pazienza con loro e prenditene cura! Scopri se Le galline fanno le uova senza gallo nel seguente articolo.

Come stimolare le galline a fare uova? - Stabilire una routine

Integrare il grit

Il grit è benefico per le galline, le aiuta a facilitare la digestione e può essere acquistato presso negozi specializzati. È un mangime complementare che le aiuta a estrarre nutrienti importanti dagli alimenti e riduce l'impastamento di questi nello stomaco, contiene ostrica, pietra rossa, concime e carbone.

Ricorda di fornire del grit in dosi bilanciate e che sia sempre fresco!

Come stimolare le galline a fare uova? - Integrare il grit

Cosa dare da mangiare alle galline per fargli fare le uova?

Quando si tratta di stimolare le galline per fargli fare le uova, è molto importante ciò che sta alla base di ciò, ovvero l'alimentazione. Quest'ultima deve essere equilibrata, nutriente e salutare. Tra gli alimenti che possono essere inclusi nella dieta, troviamo:

  1. Proteine: sono fondamentali per produrre uova. Dai alla gallina alimenti come larve di mosca, semi di soia, farina di pesce, yogurt, pollame o formaggio.
  2. Calcio: in questo caso puoi fornire alimenti come gusci d'uovo, pollame con calcio, ostriche macinate o calcio d'ossa.
  3. Verdure: è importante fornire verdure a foglia verde come lattuga, spinaci o cavoli in quanto ricchi di nutrienti che favoriscono la produzione di uova.
  4. Cereali: altri nutrienti fondamentali sono i cereali, i quali forniscono energia e stimolano le galline a fare le uova. Sono importanti alimenti come mais, orzo o grano.
  5. Frutta: sapevi che le galline possono mangiare la frutta? Può essere un ottimo snack! Dai della mela, banana o melone, doneranno un tocco di varietà alla loro dieta.

Ricorda che una dieta bilanciata aiuterà il sistema immunitario della gallina, che sarà più sana e in salute. Consulta un esperto di nutrizione animale per saperne di più ed ottenere informazioni più specifiche. Se ti interessa saperne di più su Cosa mangiano le galline, non perderti il seguente articolo.

Come stimolare le galline a fare uova? - Cosa dare da mangiare alle galline per fargli fare le uova?

Cibi da evitare

Come abbiamo precedentemente menzionato, l'alimentazione delle galline è alla base per quanto riguarda la produzione di uova. Vediamo, quindi, quali cibi evitare se la gallina ha smesso o diminuito la sua produttività:

  • Alimenti grassi: in questo caso è essenziale evitare cibi ad alto contenuto di grassi, come per esempio pelle di pollo o avanzi. Ricorda che gli alimenti grassi influenzano negativamente lo stato di salute delle galline.
  • Alimenti salati o dolci: il sale e lo zucchero comportano squilibri nutrizionali nelle galline, evita assolutamente alimenti troppo salati o troppo dolci come salatini, aglio o cipolle e pomodoro, cioccolato e zuccheri.
  • Alimenti piccanti: in particolare, i cibi piccanti sono tossici per le galline perché causano irregolarità nello stato di salute.
  • Alimenti a rischio contaminazione.

Sai esattamente Quante uova fa una gallina? Scoprilo nel seguente articolo!

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come stimolare le galline a fare uova?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come stimolare le galline a fare uova?
1 di 6
Come stimolare le galline a fare uova?

Torna su