Curiosità sul mondo animale

Quante uova fa una gallina?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 9 ottobre 2023
Quante uova fa una gallina?
Galli e galline

Vedi schede di Galli e galline

I polli sono animali sempre più comuni come compagni, sia che condividano la vita con un esemplare o con un piccolo gruppo, poiché possono vivere in comunità. Tra le sue caratteristiche c'è la deposizione delle uova, anche se a molti allevatori non è chiaro a cosa sia dovuta questa produzione, se sia essenziale la presenza di un gallo o quando sia prevista ogni deposizione.

In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sullo scoprire quante uova fa una gallina al giorno, a settimana, al mese e all'anno e parleremo di altre questioni legate a questo processo fisiologico a cui possiamo assistere se conviviamo con uno o più polli.

Potrebbe interessarti anche: Le galline fanno le uova senza gallo?

Sommario

  1. Quante uova fa una gallina al giorno?
  2. Quante uova fa una gallina a settimana?
  3. Quante uova fa una gallina al mese?
  4. Quante uova fa una gallina all'anno?
  5. Quante uova fa una gallina livornese?

Quante uova fa una gallina al giorno?

Non appena la gallina raggiunge la maturità, circa cinque mesi di età, inizierà a deporre le uova. Le uova sono le uova della gallina che, come è noto, sono costituite da un interno con tuorlo e albume, destinato a fornire il nutrimento necessario allo sviluppo dell'embrione durante la sua permanenza nell'uovo, e da un esterno indurito, che costituisce il guscio .che protegge il contenuto.

Praticamente ogni giorno, una gallina adulta e sana depone un uovo. Per giorno si intende il periodo di luce solare che si interrompe di notte. Dopo di lei la gallina deporrà un nuovo uovo. Infatti, una delle pratiche che mirano ad aumentare la produzione consiste nel recintarli, controllare le condizioni di illuminazione, alternare l'accensione e lo spegnimento delle luci nello stesso giorno per ottenere più di un uovo in quelle 24 ore. Naturalmente è una pratica del tutto sconsigliabile che mette a rischio il benessere dell'animale.

Quando parliamo di una gallina sana non intendiamo solo che non presenti segni di malattie, ma che deve essere ben nutrita. L'alimentazione è essenziale affinché la gallina possa deporre le uova quotidianamente e affinché siano ben formate, senza anomalie, deformità, gusci molli, ecc. D'altra parte, la deposizione quotidiana è comune nelle galline nel loro momento di picco riproduttivo.

Man mano che invecchiano, diminuisce anche la produzione di uova. Infine, la razza è un altro fattore che influisce sul numero di uova e sugli anni di deposizione, così come la muta delle piume, una volta all'anno, che ridurrà anche la produzione.

Se vuoi saperne di più sulla gallina, non perderti il seguente articolo su "Quanto vive una gallina".

Quante uova fa una gallina a settimana?

Se abbiamo detto che normalmente per una gallina adulta, sana e ben nutrita è capace di deporre un uovo al giorno, finiremo la settimana con un totale di sette uova, anche se in realtà a causa di fattori come quelli che abbiamo citato, la media di quante volte una gallina depone un uovo a settimana è solitamente compresa tra 3 e 5.

Dobbiamo ricordare che, come abbiamo spiegato, l'uovo è l'ovulo della gallina, quindi la deposizione avviene senza la necessità che la gallina conviva con alcun gallo. La differenza che avrebbe un gallo è che le uova potrebbero essere fecondate, cioè sarebbe possibile che in esse si sviluppasse un pulcino, cosa che, logicamente, è impossibile se la gallina è sola o con altre femmine.

Per sapere come si nutrono le galline, nel seguente post di AnimalPedia parliamo di "Cosa mangiano le galline?".

Quante uova fa una gallina? - Quante uova fa una gallina a settimana?

Quante uova fa una gallina al mese?

Proseguendo con il calcolo e partendo dalla base generale di un uovo al giorno, in un mese una singola gallina potrebbe deporre dalle 28 alle 31 uova circa. Per la concomitanza dei fattori che abbiamo spiegato, il numero reale è solitamente inferiore, compreso tra 12 e 20 uova.

A questo punto bisogna tenere presente che la produzione delle uova può essere interrotta a seconda delle condizioni ambientali, in particolare della quantità di luce solare. Ciò implica che, in generale, durante i mesi più freddi dell'anno, con una minore incidenza della luce solare, le galline smetteranno di deporre. Lo stesso accadrà nei giorni molto bui.

In altre parole, nell’emisfero settentrionale la produzione di uova sarà concentrata nei mesi primaverili ed estivi. Al di fuori di tale periodo la luce non sarà sufficiente. Ma è bene tenere presente che, in estate, se il caldo è eccessivo, è anche possibile che la deposizione si interrompa.

Quante uova fa una gallina all'anno?

Poiché la deposizione delle uova si interrompe durante le stagioni più fredde, anche se sappiamo che, in generale, ogni gallina deporrà un uovo al giorno, non avremo 365 uova all'anno. Inoltre è difficile stimare quante uova una gallina possa deporre in dodici mesi. Nell'emisfero settentrionale, come abbiamo detto, la deposizione delle uova può concentrarsi in primavera ed estate, per un totale di circa sei mesi, anche se dipenderà molto dal tempo.

Con questi dati potremmo parlare tra le 72 e le 120 uova all'anno per gallina. Insistiamo, è un fatto che dipenderà molto dalle condizioni di vita delle galline, dalla loro alimentazione, dal clima, ecc. In ogni caso si tratta di una cifra ben lontana dalle 300 uova che si stima possa deporre una gallina ovaiola, allevata per la produzione di uova e tenuta in condizioni che favoriscano tale produzione durante tutto l'anno.

Quante uova fa una gallina livornese?

Finora abbiamo parlato e dato dati in merito ai polli che possiamo avere in casa come compagnia, cioè non sono polli da fattoria che vengono nutriti e allevati con il pensiero di ricavarne una grande produzione di uova o carne.

Si tratta invece di polli livornesi che godranno di uno spazio esterno dove poter beccare e di uno spazio interno dove ripararsi dalle intemperie e riposarsi. In altre parole, soggetti ad un'adeguata gestione e al rispetto del loro benessere fisico e psicologico, poiché la loro funzione è l'azienda.

Che depongano o meno le uova non è importante e dovremmo preoccuparci solo se l'assenza di deposizione è legata a una cattiva alimentazione o a problemi di salute. A proposito, queste uova, in linea di principio, sono adatte al consumo umano e possono essere mangiate anche dalle galline stesse.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante uova fa una gallina?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Quante uova fa una gallina?