menu
Condividi

Le galline fanno le uova senza gallo?

 
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 22 gennaio 2024
Le galline fanno le uova senza gallo?

Vedi schede di Galli e galline

Che le galline depongano le uova è un fatto ben noto e queste sono anche molto utilizzate nell'alimentazione umana, tuttavia gli aspetti che girano intorno a questo processo fisiologico sollevano ancora alcuni dubbi. Ad esempio, non sempre si sa cosa sia realmente un uovo, quale ruolo svolgono i galli nella sua esistenza, quando e a cosa serve il gallo in un pollaio, ecc.

Per rispondere ad alcune di queste domande, in questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sulla spiegazione degli aspetti fondamentali di questo processo e, soprattutto, risolveremo la questione se le galline fanno le uova senza gallo o è essenziale che ce ne sia almeno uno.

Potrebbe interessarti anche: Le galline volano?

Cosa serve alle galline per fare le uova?

No, le galline non hanno bisogno di un gallo per fare le uova. Possiamo infatti avere in casa solo una gallina come compagnia, oppure più galline se disponiamo di spazio sufficiente per loro, dato che possono vivere in gruppo. In altre parole, non è vero che le galline hanno bisogno di un gallo. Pertanto, se vi state chiedendo se bisognerebbe mettere un gallo insieme alle vostre galline, sarà una scelta personale da fare in base al tempo a disposizione per accudirli, allo spazio, alle risorse, ecc.

Naturalmente bisogna tenere presente che la differenza tra vivere con una o più galline da sole o anche insieme ad un gallo è la possibilità che dalle uova possano nascere pulcini. La gallina può deporre le uova da sola, ma, logicamente, la presenza del gallo è fondamentale affinché queste possano essere fecondate e far nascere un pulcino. Se ti stai chiedendo a cosa serve il gallo nel pollaio, questa è la risposta.

Pertanto, solo se si vogliono allevare pulcini avrà senso mettere galli e galline insieme. I galli proteggono anche le galline, ma, in un ambiente domestico, difficilmente dovranno affrontare qualche pericolo.

Le galline fanno le uova senza gallo? - Cosa serve alle galline per fare le uova?

Perché le galline fanno le uova senza gallo?

Abbiamo detto che le galline depongono le uova indipendentemente dalla presenza di un gallo. Questo perché l'uovo è il suo ovulo. Tutte le galline, durante la fase fertile, faranno le uova più o meno frequentemente, generalmente una al giorno nei mesi con la maggiore incidenza di luce solare. In questo articolo parliamo di "Quante uova fa una gallina?".

Pertanto, l'uovo è il risultato della fertilità della gallina e non ha nulla a che fare con la presenza o meno di un gallo accanto ad essa. Al contrario, la deposizione delle uova è legata a diversi fattori, come l’età, le condizioni di vita, lo stato fisico ed emotivo, le caratteristiche dell’ambiente in cui si trova la gallina, ecc.

Di cosa hanno bisogno le galline per fare le uova?

Come abbiamo appena sottolineato, la deposizione delle uova dipende da fattori molto diversi, poiché le galline depongono le uova senza gallo. Innanzitutto, ovviamente, è fondamentale che la gallina sia nella fase fertile, che solitamente va dai cinque mesi ai primi due anni della sua vita. Inoltre, dobbiamo considerare questi aspetti affinché la gallina deponga le uova senza gallo:

  • Alimentazione: per la deposizione delle uova è fondamentale che la gallina segua una dieta adeguata che faccia fronte a tutte le sue esigenze nutrizionali. In caso contrario, potrebbe non deporre uova o quelle che depone potrebbero non essere ben formate. Inoltre, deve avere accesso anche all'acqua. Senza un'adeguata idratazione, non ci saranno nemmeno le uova.
  • Luce: questo processo richiede un certo numero di ore di luce solare. Per questo motivo, nell’emisfero settentrionale, le uova si concentrano nelle stagioni primaverile ed estiva. Man mano che le giornate si accorciano, la deposizione delle uova diminuisce fino a scomparire. Questo è il motivo per cui gli allevamenti di galline sono chiusi e hanno luci artificiali accese tutto l'anno. Naturalmente noi non dobbiamo fare lo stesso con le nostre galline. D'altro canto è bene precisare che la necessità di luce non implica che siano necessarie temperature elevate. Nelle giornate molto calde, infatti, è normale che le galline non facciano uova.
  • Tranquillità: lo stress ha un impatto negativo sulla deposizione delle uova. Una gallina stressata perché vive in uno spazio ristretto, non ha accesso all'esterno, percepisce la vicinanza di potenziali predatori o viene attaccata dai suoi simili, avrà difficoltà a fare le uova.
  • Salute: le galline malate non depongono le uova e, ovviamente, dovranno essere visitate da un veterinario per determinare cosa sta causando il problema di salute e come trattarlo. In questo articolo vi mostriamo le "Malattie delle galline e i loro sintomi".

In sintesi, prima di scegliere una gallina come animale domestico, è fondamentale conoscere le sue esigenze primarie per offrirgli le migliori cure. L'obiettivo è garantire loro uno spazio all'aperto, un riparo dalle avversità climatiche, un'alimentazione corretta ed equilibrata, nonché le necessarie cure veterinarie in ogni momento. Una gallina adulta, sana e ben nutrita deporrà le uova praticamente ogni giorno dando segno di una buona condizione fisica ed emotiva.

Ora che hai imparato che le galline fanno le uova senza gallo e le condizioni in cui le possono fare o meno, continua a leggere, soprattutto se stai pensando ad una gallina come animale domestico, questo articolo: "Quanto vive una gallina?".

Le galline fanno le uova senza gallo? - Di cosa hanno bisogno le galline per fare le uova?

Se desideri leggere altri articoli simili a Le galline fanno le uova senza gallo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Le galline fanno le uova senza gallo?
1 di 3
Le galline fanno le uova senza gallo?

Torna su