Condividi

Come tagliare le unghie al gatto

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Come tagliare le unghie al gatto

Vedi schede di Gatti

Un momento delicato nella cura del gatto, oltre al momento del bagno, è il taglio delle unghie. Per i felini questo momento è molto fastidioso e non lo sopportano. Tuttavia dobbiamo tagliargliele per evitare che facciano male a se stessi o a noi o che danneggino mobili e arredamento. Per questo è importante imparare come tagliare le unghie al gatto seguendo alcuni trucchi e consigli in modo che non si arrabbi e non sia troppo fastidioso per lui. Impara come farlo in questo articolo di AnimalPedia!

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto tagliare le unghie al gatto?

Tagliare le unghie al gatto passo per passo

È importante avere molta pazienza e sapere esattamente come procedere. Bisogna seguire delle regole di base affinché il compito non risulti troppo arduo.

  1. Sin da piccoli devono essere abituati al taglio delle unghie, in modo che per loro sia un'abitudine. In questo modo, da grandi, si lasceranno tagliare le unghie più facilmente.
  2. Il momento in cui farlo è molto importante. I gatti sono indipendenti, ma cercano anche il nostro affetto ogni tanto, a volte in un momento della giornata determinato. Sono questi i momenti in cui bisogna approfittare anche perché è più probabile che ti diano retta.
  3. Bisogna procedere piano piano, quando il gatto si lascia toccare la zampa senza opporre resistenza e senza provare a mordere.
  4. I gatti devono imparare a vedere le forbici come uno strumento inoffensivo. Lascia che le veda, le tocchi e le annusi in modo che le scopra a modo suo.
  5. Se pensi che proverà a scappare, fatti aiutare da qualcun altro. Non è la cosa migliore da fare perché con due persone il gatto potrebbe innervosirsi, invece hai bisogno che sia in un momento di relax e non di eccitazione. Ricorda che devi avere molta pazienza e che probabilmente non riuscirai a tagliare le unghie al gatto al primo tentativo.
Come tagliare le unghie al gatto - Tagliare le unghie al gatto passo per passo

Con cosa e quanto tagliare le unghie del gatto

È molto importante procurarsi delle forbici specifiche per le unghie dei gatti: non usarne un paio qualsiasi perché puoi fargli del male.

Ancora più importante è quanto tagliare le unghie del gatto. I gatti, di solito, ritraggono le unghie, per cui bisogna rimuovere solo la punta. Se si oltrepassa questa zona si corre il rischio di tagliargli la vena dell'unghia, facendogli molto male. Un'ottima idea è quella di far svolgere l'operazione al veterinario la prima volta, in modo da capire e imparare come farlo in modo corretto.

Come tagliare le unghie al gatto - Con cosa e quanto tagliare le unghie del gatto

Consigli per tagliare le unghie al gatto

Infine, se per errore si taglia l'unghia più del dovuto, bisogna avere a portata di mano della polvere astringente per interrompere immediatamente l'emorragia e farlo soffrire il meno possibile.

Esistono anche delle operazioni per rimuovere del tutto l'unghia del gatto, operazione altamente sconsigliata (tant'è che in alcuni paesi è proibita), anche perché provoca molto dolore al gatto, che viene privato di una parte del suo corpo importantissima.

Come tagliare le unghie al gatto - Consigli per tagliare le unghie al gatto

Come tagliare le unghie al gatto graficamente

Nell'immagine sottostante potrai vedere in maniera dettagliata come deve essere un'unghia tagliata, come prendere la zampa del gatto e come dev'essere il risultato finale. Se hai qualche problema, dubbio o vuoi un consiglio, rivolgiti al veterinario.

Come tagliare le unghie al gatto - Come tagliare le unghie al gatto graficamente

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare le unghie al gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura delle unghie.

Scrivi un commento su Come tagliare le unghie al gatto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come tagliare le unghie al gatto
1 di 5
Come tagliare le unghie al gatto

Torna su