Cura delle orecchie

Come pulire le orecchie al gatto

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 6 giugno 2023
Come pulire le orecchie al gatto
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali estremamente puliti che trascorrono buona parte della loro giornata impegnati a pulirsi. Ciò non significa però che non necessitino di noi per mantenere una corretta igiene. La pulizia delle orecchie ne è un esempio. Naturalmente, cerume e sporco si accumulano nelle orecchie e nei condotti uditivi dei gatti e, se questi non vengono puliti correttamente, possono svilupparsi problemi correlati. Per questo motivo è importante effettuare una pulizia ordinaria delle orecchie dei nostri animali domestici.

Ti stai chiedendo cosa fare se il mio gatto ha le orecchie sporche? Se è così, ti consigliamo di unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia in cui spiegheremo in dettaglio come pulire le orecchie al gatto.

Sommario

  1. Quando pulire le orecchie ai gatti?
  2. Come pulire l'interno delle orecchie del gatto?
  3. Come pulire le orecchie al gatto se ha gli acari?
  4. Con cosa pulire le orecchie al gatto?

Quando pulire le orecchie ai gatti?

L'accumulo di cerume e sporcizia nel condotto uditivo dei gatti può causare una perdita della loro capacità uditiva o addirittura innescare un processo infiammatorio o infettivo. Per evitare questi pericoli, è essenziale mantenere una corretta igiene delle orecchie dei nostri animali domestici.

Per farlo, dobbiamo eseguire regolarmente due pratiche che ci aiuteranno a sapere quando pulire le orecchie al gatto:

  • Prima di tutto, dobbiamo esaminare le orecchie dei nostri gatti una volta alla settimana: dobbiamo verificare che non ci sia una quantità eccessiva di cerume, che l'orecchio non emani un odore sgradevole e che non ci siano lesioni (come arrossamenti, desquamazioni, ferite, croste, ecc.). Il padiglione auricolare (cioè l'orecchio) dovrebbe essere ricoperto di peli all'esterno e la pelle all'interno dovrebbe essere pulita e di colore rosa chiaro. L'alterazione di uno qualsiasi degli aspetti che abbiamo menzionato può essere indicativo di un processo patologico e richiederà un veterinario.
  • In secondo luogo, dobbiamo effettuare una pulizia ordinaria delle orecchie dei nostri gatti: in condizioni normali, è consigliabile effettuare una pulizia ogni due settimane, anche se in animali con un'eccessiva produzione di cerume o che stanno attraversando un processo patologico, sarà necessario aumentare la frequenza della pulizia (sempre sotto prescrizione veterinaria).

Se a questo punto ti stai chiedendo “come pulire le orecchie del mio gatto”, leggi attentamente la sezione seguente, in cui spiegheremo passo dopo passo come pulire le orecchie al gatto.

Come pulire l'interno delle orecchie del gatto?

Come abbiamo visto, mantenere l'igiene delle orecchie del gatto è fondamentale per prevenire la comparsa di patologie, ma sai come pulire correttamente le orecchie al gatto? Ti diciamo come farlo passo dopo passo di seguito.

Scegli luogo e momento appropriati

La pulizia delle orecchie può essere stressante per i gatti, specialmente quelli che non sono abituati a questa routine. Pertanto, è consigliabile effettuare la pulizia in una stanza tranquilla, senza altri animali intorno e in un momento in cui l'animale è calmo. Se è un cucciolo possiamo appoggiarlo sulle nostre gambe, invece, nel caso di gatti adulti è meglio appoggiarlo su uno sgabello o un tavolo che sia alla nostra altezza.

In caso contrario, assoceranno questa abitudine a qualcosa di negativo e renderemo sempre più difficile effettuare la pulizia. Di seguito vi diremo di più sui Sintomi di un gatto stressato.

Controlla le loro orecchie esternamente e internamente

La presenza di parassiti, cerume in eccesso, cattivo odore, croste o ferite possono essere indice di una patologia come l'otite, quindi, di fronte a questi segnali, è bene non tardare ad andare dal veterinario. Al contrario, l'assenza di questi segni insieme ad un condotto uditivo rosa pallido indicheranno un buono stato di salute.

Pulisci l'interno del padiglione auricolare

La pulizia delle orecchie dei gatti dovrebbe iniziare rimuovendo i resti di sporcizia presenti nella parte dell'orecchio esterno che vediamo ad occhio nudo: il padiglione auricolare.

Per pulire l'interno del padiglione auricolare, utilizza una garza pulita e asciutta e rimuovi i resti di sporco e cerume che si sono accumulati in questa zona. È preferibile utilizzare la garza al posto del cotone, poiché quest'ultimo tende a sfilacciarsi e lasciare resti nell'orecchio.

I cotton fioc non devono mai essere usati per pulire le orecchie, in quanto possono spingere i resti di cerume verso l'interno e favorire la comparsa di tappi. Inoltre, a fronte di un brusco movimento dell'animale, possono causare lesioni significative (anche la perforazione del timpano).

Applica un prodotto per la pulizia delle orecchie

Una volta pulito il padiglione auricolare, va pulita la parte dell'orecchio esterno che non riusciamo a vedere ad occhio nudo: il condotto uditivo esterno. Ma come pulire le orecchie al gatto dall'interno?

Ebbene, per pulire il canale uditivo esterno, dovrebbero essere utilizzati prodotti appositamente formulati per la pulizia delle orecchie dei gatti. Attualmente esiste sul mercato un'ampia varietà di detergenti per questo scopo, sebbene tutti abbiano un metodo di utilizzo simile.

In genere, alcune gocce di detergente devono essere applicate su ciascun orecchio e poi massaggiate delicatamente nella base dell'orecchio per alcuni secondi affinché il prodotto penetri e faccia effetto. Dopo alcuni minuti, i resti di sporco vanno rimossi con una garza pulita.

Ora che sai come pulire le orecchie dei gatti in generale, vediamo cosa succede se hanno gli acari.

Come pulire le orecchie al gatto - Come pulire l'interno delle orecchie del gatto?

Come pulire le orecchie al gatto se ha gli acari?

Se il tuo gatto ha un cerume nerastro accompagnato da un intenso prurito alle orecchie, è molto probabile che soffra di otite da acaro. L'otite da acari deve essere trattata specificatamente con farmaci antiparassitari, che possono essere applicati per via otica (tramite gocce auricolari) o sistemico/topico (tramite pipette o spot on).

In ogni caso, prima di applicare il farmaco antiparassitario, è necessario pulire l'orecchio esterno per assicurarsi che il trattamento farmacologico penetri correttamente e sia efficace. La pulizia in questi casi dovrebbe essere eseguita come segue:

  • L'interno del padiglione auricolare può essere pulito con garze impregnate di soluzione fisiologica o clorexidina (sempre diluite al 40%).
  • Il canale uditivo esterno dovrebbe essere lavato con un detergente specifico per le orecchie dei gatti, seguendo le stesse linee guida che abbiamo discusso nella sezione precedente.

Va notato che sia il regime di pulizia che il trattamento antiparassitario devono sempre essere prescritti da un veterinario professionista. Dato che sai già come pulire le orecchie del gatto, che abbia o meno gli acari, potresti essere interessato a dare un'occhiata al seguente articolo di AnimalPedia sugli Acari delle orecchie dei gatti: sintomi, cure e contagio.

Con cosa pulire le orecchie al gatto?

Come abbiamo visto nelle sezioni precedenti, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per eseguire una buona pulizia dell'orecchio sono delle garze pulite e un detergente per le orecchie.

Attualmente esiste sul mercato una vasta gamma di prodotti formulati per questo scopo. Tutti agiscono dissolvendo il cerume e lo sporco aderito alle pareti del condotto uditivo, facilitandone l'espulsione verso l'esterno. Inoltre, di solito hanno proprietà emollienti e idratanti, che aiutano a mantenere il condotto uditivo in perfette condizioni.

Alcuni detergenti sono disponibili in flaconcini monodose e altri in contenitori di maggiore capacità. In condizioni normali, entrambi sono validi, ma se il tuo gatto è affetto da un processo infettivo o parassitario, è preferibile utilizzare fiale monodose per evitare il rischio di contaminazione.

In nessun caso i rimedi casalinghi devono essere usati per pulire le orecchie al gatto come pulire le orecchie con perossido di idrogeno, alcool, aceto o qualsiasi altro prodotto che non sia appositamente formulato per questo scopo. Molti di questi prodotti sono ototossici e possono causare seri danni, quindi non devono mai essere usati.

Per mantenere le orecchie del tuo gatto in perfette condizioni, dovresti sapere che questa procedura dovrebbe essere eseguita una volta ogni 2 settimane. Inoltre, per evitare complicazioni, quando vai a fare il bagno al tuo gatto, dovresti tappargli le orecchie con due batuffoli di cotone, impedendo all'acqua di entrare, che potrebbe causare danni al condotto uditivo.

Se noti qualche anomalia, è fondamentale andare dal veterinario per identificare se si tratta di una malattia o se c'è un problema che dovrebbe essere controllato. Alcuni indicatori di problemi di salute possono essere la presenza di cerume scuro, con un odore simile al lievito o la comparsa di parassiti.

Come pulire le orecchie al gatto - Con cosa pulire le orecchie al gatto?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le orecchie al gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura delle orecchie.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come pulire le orecchie al gatto