Condividi

American Chinchilla

1 marzo 2017
American Chinchilla

L'American Chinchilla è un coniglio che ha ricevuto questo nome in quanto il suo pelo è molto simile a quello dei cincillà nonostante non abbia nessun legame di parentela che si possa relazionare. Gli antenati che diedero vita a questa razza sono il coniglio Himalayano e il coniglio Blu di Vienna.

Origine
  • America
  • Stati Uniti

Aspetto fisico

Il coniglio American Chinchilla nasce con un pelo scuro e poco a poco le tonalità cambiano verso il grigio, per arrivare infine ad un colore blu con tonalità di grigio verso i 7 mesi di vita. Il suo pelo è di lunghezza media, abbastanza denso e morbido.

Il suo corpo è compatto e non eccessivamente allungato anche se possiamo affermare che è definibile un coniglio medio-grande se si tratta del maschio, può arrivare a superare i 4 chilogrammi di peso. Le femmine, al contrario, sono più piccole e possono pesare tra 1 e 2 chilogrammi.

Il viso del coniglio American Chinchilla è simpatico ed è caratterizzato da due lunghe orecchie che si inclinano all'indietro. I suoi occhi di colore marrone scuro sono molto espressivi.

Carattere

Come tutti i conigli, ogni American Chinchilla ha una personalità propria anche se in linea di massima si tratta di un coniglio affabile e affettuoso con i bambini. Se lo si adotta fin da piccolo e lo si abitua al nucleo famigliare, possiamo essere certi che sarà un animale domestico molto buono. In generale si tratta di un coniglio tranquillo.

Per quanto riguarda la relazione con gli altri animali domestici, dipenderà da che animale si trova davanti, con i conigli di sesso opposto non dovrebbero sorgere problemi.

Prendersi cura dell'American Chinchilla

Per quanto riguarda prendersi cura del coniglio, le attenzioni sono comuni a tutte le razze. Avrà bisogno di una gabbia ampia con un abbeveratoio, una dispensatore di cibo e una tana dove starsene tranquillo, magari con qualche coperta. È importante fornirgli dei materiali di legno da rosicchiare, in maniera da contrastare l'anormale crescita dei denti del coniglio.

Bisognerà spazzolarlo da due a tre volte a settimana, eliminando così il pelo morto e la sporcizia. Inoltre, spazzolarlo previene l'insorgenza di pulci e acari.

L'alimentazione del coniglio consisterà nella disposizione illimitata di paglia, mangime, frutta e verdura.

Salute

Per prevenire le malattie possiamo vaccinare il nostro coniglio American Chinchilla. Inoltre, è importante rivolgersi spesso al veterinario affinché realizzi dei controlli per verificare che, effettivamente, si trova in uno stato di salute stabile. È inoltre opportuno prestare attenzione alla mixomatosi e alla febbre emorragica, problemi comuni per questa razza.

Inoltre, ricordati che dovrai mantenere pulita e disinfettata la gabbia del coniglio, così facendo eviterai l'insorgenza di malattie.

Foto di American Chinchilla

Articoli correlati

Carica la foto del tuo American Chinchilla

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su American Chinchilla

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

American Chinchilla
1 di 5
American Chinchilla

Torna su