Condividi

Coniglio ariete

10 marzo 2017
Coniglio ariete

Il coniglio ariete, anche chiamato bélier (parola francese che significa appunto ariete), è reso unico dalle caratteristiche orecchie cadenti ai lati del viso e ne esistono diversi tipi che vedremo più avanti in dettaglio in questa scheda di AnimalPedia.

Esistono due teoria sulla provenienza di questo coniglio: secondo alcuni sono i discendenti dei coniglie della Fiandre, mentre secondo altri la loro origine è francese stando a dei libri di allevamento di conigli del XIX secolo.

Origine
  • Europa
  • Francia

Aspetto fisico del coniglio ariete

Il coniglio ariete ha una testa voluminosa e larga, caratterizzata da lunghe orecchie cadenti ai lati della testa. Quando sono piccoli sono erette, ma man mano che crescono cadono piano piano. È di medie dimensioni e pesa fra i 5 e i 7 chili.

Le femmine, oltre ad essere leggermente più piccole, hanno la giogaia, assente nei maschi. Ne esistono di diversi colori, compresi il bianco, il grigio e il marrone per esempio. Inoltre, in base al paese in cui vengono allevati, presentano caratteristiche diverse. Infatti questi sono i tipi di coniglio ariete che esistono:

  • Coniglio ariete Francese - Caratterizzato da peso e stazza imponenti; ha le orecchie particolarmente grandi.
  • Coniglio ariete Inglese - Le orecchie di questo coniglio sono molto grandi rispetto al corpo e possono misurare fra i 55 e i 64 centimetri.
  • Coniglio ariete Olandese - È abbastanza piccolo e non pesa più di 2 chili.
  • Coniglio ariete Tedesco o Lop Tedesco - Leggermente più grande dell'Olandese, ma comunque piccolo.
  • Coniglio Cachemire Lop - Caratterizzato dal pelo morbido e lungo.
  • Coniglio Lop Testa di Leone - Molto peloso ed esotico.

Comportamento del coniglio ariete

In generale si tratta di un lagomorfo docile e tranquillo. A differenza del resto delle razze di conigli, è un esemplare particolarmente dolce e mansueto. È consigliato per le case tranquille perché è un coniglio che adora il riposo e la comodità dentro casa.

Dovrai fare attenzione se hai altri animali in casa per evitare conflitti. Cerca di creare un buon ambiente dentro casa; in questo articolo troverai dei consigli per la convivenza tra gatti e conigli.

Prendersi cura di un coniglio ariete

Per far crescere bene un coniglio, prendersi cura di lui è fondamentale. Il coniglio ariete deve avere una gabbia spaziosa e anche uno spazio grande adibito solamente a farlo correre e giocare perché è molto importante che faccia esercizio. Fai sempre attenzione quando lo lasci libero in casa perché potrebbe mordere dei cavi importanti oppure oggetti pericolosi per lui.

Metti nella gabbia della segatura, materiale che assorbe bene l'urina. Dagli anche degli oggetti da rosicchiare per evitare la crescita anormale dei denti, una ciotola del cibo e un beverino. Colloca la sua gabbia in un ambiente caldo e non esposto né a correnti d'aria né a cambiamenti di temperatura.

La frequenza con cui questo coniglio deve essere pettinato dipende dalla razza. Non ha bisogno di essere lavato perché il coniglio, leccandosi, si pulisce da solo. Se si dovesse sporcare, puoi usare una salvietta umida per pulirlo. Pettinandolo regolarmente sarà possibile prevenire l'accumulo di pelo morto, intrecci e nodi nel pelo.

Se il coniglio non fa abbastanza attività fisica, potrebbe soffrire una crescita eccessiva delle unghie e quindi sarà necessario portarlo dal veterinario per fargliele tagliare.

Infine ricorda che anche la pulizia della gabbia è molto importante perché stare a contatto con urina o sporcizia troppo tempo può esporlo al rischio di prendere infezioni funghi.

Alimentazione del coniglio ariete

I conigli ariete adorano mangiare. Per questo motivo e per prevenire l'obesità ti consigliamo di calcolare esattamente la dose di cibo giornaliera di cui ha bisogno, di cui troverai indicazioni sulla confezione. La quantità di cibo dovrà essere divisa in due o tre pasti al giorno. Inoltre, la divisione dei pasti favorisce la digestione.

Ovviamente dovrà sempre avere a disposizione abbondante acqua pulita e fresca per tutto il giorno. Ti consigliamo di prendere beverini specifici appositi per i roditori, perché le ciotole sono facili da rovesciare.

Leggi l'articolo che trovi al link per sapere nel dettaglio come deve essere l'alimentazione del coniglio.

Salute del coniglio ariete

Il coniglio ariete vive in media 8/10 anni anche se la speranza di vita di questi animali dipende da alcuni fattori come alimentazione, attenzioni e assenza di malattie.

Per prevenire eventuali problemi di salute, ti consigliamo di portare il coniglio dal veterinario regolarmente e facendogli fare le vaccinazioni necessarie. Anche se il coniglio vive dentro casa può infettarsi con batteri o residui presenti sui vestiti, per esempio. Di seguito ti elenchiamo le malattie più comuni in un coniglio ariete:

  • Rogna: è causata da un acaro che attacca direttamente la pelle del coniglio. È difficile che la prenda se vive dentro casa, ma se dovesse accadere portalo subito dal veterinario.

  • Urina rossa: di solito è dovuta a una mancanza di nutrienti nell'alimentazione. Osserva se mangia frutta e verdura perché potrebbe trattarsi di un'infezione delle urine.

  • Coccidiosi: è causata da alcuni microrganismi chiamati Coccidi, dei parassiti facili da trasmettere attraverso feci infette. Causa diarrea forte e disidratazione. Vai subito dal veterinario perché se si agisce rapidamente può essere curata.
  • Polmonite: è più frequente nei periodi freddi o se si lascia l'animale esposto a delle correnti d'aria fredda. Se non si cura, le condizioni del coniglio potrebbero peggiorare.
  • Calli: appaiono soprattutto se il coniglio non fa attività fisica, se passa troppo tempo nella gabbia o se soffre di obesità. Sono più frequenti nelle zampe posteriori.
  • Crescita anormale dei denti: è comune se non si dà qualcosa da mordere al coniglio in modo che possa limarsi i denti come farebbe in natura.

Ricorda che se a¡hai deciso di adottare un coniglio è molto importante cercare un nome adatto a lui!

Foto di Coniglio ariete

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Coniglio ariete

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Coniglio ariete

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Coniglio ariete
1 di 4
Coniglio ariete

Torna su