CONDIVIDI

I conigli possono mangiare l'anguria?

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. Aggiornato: 20 febbraio 2023
I conigli possono mangiare l'anguria?
Conigli

Vedi schede di Conigli

Quando arriva la stagione estiva, è normale che i nostri frigoriferi vengano riempiti con frutta acquosa e rinfrescante che aiuta a combattere le alte temperature. Uno dei più diffusi è l'anguria, un frutto antico la cui origine si trova nella Valle del Nilo circa 3.500 anni fa.

La buona reputazione di questo frutto fa sì che, con l'arrivo della bella stagione, molti allevatori si chiedono se i conigli possano mangiare l'anguria. Se questo è il tuo caso, non esitare a unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui risponderemo a tutte le tue domande sull'anguria nella dieta dei conigli.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare l'anguria?

I conigli possono mangiare l'anguria?

Prima di spiegare se l'anguria è un buon frutto per i conigli, è importante fare un punto importante sulla loro dieta. I conigli sono animali erbivori la cui dieta deve basarsi su tre elementi fondamentali:

  • Fieno (80%).
  • Mangime (5%).
  • Alimenti freschi (15%).

La razione di cibo fresco dovrebbe essere costituita principalmente da verdure a foglia verde. Tuttavia, occasionalmente può essere data una piccola quantità di frutta.

In particolare, l'anguria è uno dei frutti che i conigli possono consumare, poiché fornisce determinati benefici nutrizionali e non contiene alcun composto tossico per il loro corpo. Inoltre, i conigli sono solitamente grandi amanti di questo frutto, essendo uno spuntino dolce e rinfrescante che raramente rifiutano.

Tuttavia, il fatto che apprezzino il gusto di questo frutto non significa che possano consumarlo regolarmente o in grandi quantità.

Nei prossimi paragrafi spiegheremo la forma, la quantità e la frequenza con cui l'anguria deve essere somministrata ai conigli, affinché i nostri animali domestici possano beneficiare delle sue proprietà senza subire danni alla loro salute.

Non esitate a dare un'occhiata al seguente articolo di AnimalPedia su Frutta e verdura consigliata per i conigli.

I conigli possono mangiare l'anguria? - I conigli possono mangiare l'anguria?

Benefici dell'anguria nei conigli

L'anguria è un frutto molto rinfrescante, ricco di acqua e sali. Infatti è il frutto con il più alto contenuto di acqua (95% del suo peso). Per questo, includerlo nella dieta dei conigli aiuta a mantenere gli animali ben idratati (soprattutto nelle giornate estive molto calde) e favorisce il corretto funzionamento del sistema urinario.

Il fatto che abbia così tanta acqua significa che fornisce pochissima energia. Ciò implica che l'inclusione dell'anguria nella dieta dei conigli non comporta un notevole aumento del valore energetico della loro razione, il che è un grande vantaggio per mantenere stabile la condizione corporea in questi animali.

In generale, è povero di nutrienti, sebbene contenga quantità apprezzabili di vitamine A e C e minerali come calcio e potassio. La cosa più notevole della sua composizione nutrizionale è il suo contenuto di carotenoidi, tra i quali spicca il licopene, un composto con una grande capacità antiossidante.

Infine, tra i benefici dell'anguria, vale la pena menzionare il suo apprezzato sapore. È una prelibatezza che pochi conigli rifiutano, quindi è uno dei frutti che possono essere usati come premio per addestrare i conigli. Usare piccoli pezzi di anguria come ricompensa sarà un grande incentivo per far imparare nuovi trucchi e comandi.

Forse potresti essere interessato al seguente post su Come educare un coniglio?

Come do l'anguria al mio coniglio?

Quando si tratta di dare l'anguria, è comune che sorgono alcune domande tra i padroni. La buccia dell'anguria va bene per i conigli? I conigli possono mangiare semi di anguria? Per sbarazzarci dei dubbi, risponderemo in dettaglio ciascuna di queste domande.

Sebbene le persone siano abituate a consumare solo la polpa dell'anguria, i conigli possono mangiare sia la polpa che la buccia. La buccia infatti ha un alto contenuto di fibre, che è un nutriente essenziale nella dieta dei conigli. Si consiglia sempre di dare la polpa insieme alla corrispondente parte di buccia. Quindi sì, i conigli possono mangiare la buccia dell'anguria.

I semi di anguria, invece, non sono adatti ai conigli, poiché sono difficili da digerire e possono causare occlusioni intestinali. Pertanto, se offriamo cocomeri con semi neri o marroni (chiamati cocomeri diploidi), è importante rimuovere tutti i semi dalla porzione prima di darla al nostro animale domestico.

Infine, dobbiamo sottolineare che l'anguria va data solo fresca e a temperatura ambiente, e si sconsiglia di darla congelata o appena presa dal frigorifero.

I conigli possono mangiare l'anguria? - Come do l'anguria al mio coniglio?

Dosi di anguria per conigli

La frutta in generale dovrebbe rappresentare una frazione molto piccola nella dieta dei conigli, poiché il loro alto contenuto di zucchero può avere gravi conseguenze per la loro salute.

Pertanto, l'anguria e altri frutti dovrebbero essere dati con moderazione. Il modo più salutare per includere questo frutto nella dieta dei conigli è sporadicamente, ogni una o due settimane. Un cubo di circa 3 cm x 3 cm (comprensivo di polpa e buccia) sarà sufficiente per soddisfare un coniglio di taglia media, senza causare effetti negativi sulla sua salute.

Effetti secondari e controindicazioni dell'anguria nei conigli

Come abbiamo spiegato in questo articolo, l'anguria è un frutto adatto ai conigli, tuttavia, quando viene data in modo inappropriato, può causare una serie di danni alla loro salute:

  • Proliferazione di batteri nocivi nel tratto intestinale: dovuto al suo contenuto di zuccheri facilmente digeribili. Può anche causare accumulo di gas nell'apparato digerente (timpanismo).
  • Causano importanti squilibri nella loro dieta: il suo sapore e la sua succosità fanno sì che questo frutto sia solitamente più appetibile del cibo secco (fieno e mangime), e può indurli a rifiutare quest'ultimo se gli viene data la possibilità di scegliere, quando il cibo secco dovrebbe costituire la maggior parte della loro dieta.
  • I semi possono causare occlusioni intestinali: è quindi importante rimuoverli prima di dare questo frutto ai conigli.

Inoltre, sebbene in generale sia un frutto adatto ai conigli, ci sono alcune situazioni in cui la sua somministrazione può essere controproducente:

  • Allergie o intolleranze alimentari.
  • Processi diarroici.

Se desideri leggere altri articoli simili a I conigli possono mangiare l'anguria?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I conigli possono mangiare l'anguria?
1 di 3
I conigli possono mangiare l'anguria?

Torna su ↑