Gestazione

Cosa dare da mangiare al cane dopo il parto

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 27 maggio 2022
Cosa dare da mangiare al cane dopo il parto
Cani

Vedi schede di Cani

Una femmina di cane che ha appena partorito una cucciolata necessita attenzioni speciali che dovete conoscere per garantire una buona salute del vostro animale. In particolar modo, bisogna prestare attenzione alla sua alimentazione.

In questo articolo di Animalpedia spiegheremo quindi cosa dare da mangiare ad un cane dopo il parto, in modo da garantirne il recupero di forma ed il benessere, come anche quello dei cuccioli, che cresceranno sani se forniremo loro un'adeguata produzione di latte materno.

Potrebbe interessarti anche: Posso lavare il cane dopo il parto?

Sommario

  1. Alimentazione del cane durante l'allattamento
  2. Dieta corretta del cane in lattazione
  3. Come alimentare il cane dopo il parto
  4. Alimenti che favoriscono la produzione di latte
  5. Cosa fare se il cane che ha appena partorito non mangia

Alimentazione del cane durante l'allattamento

Quindi: cosa far mangiare a un cane quando allatta? In realtà, l'alimentazione di una femmina di cane dopo il parto è simile a quella che ha seguito durante la gestazione. Non appena vi rendete conto che l'animale è incinta, dovrete iniziare ad offrirle cibo di alta qualità.

Se la femmina è in gestazione da più di un mese, (ricordiamo che questo periodo dura circa 63 giorni nei cani) dobbiamo darle delle crocchette apposite per cuccioli, per i motivi che vedremo più avanti.

Dopo il parto, la femmina di cane deve continuare con la stessa alimentazione fino a che non avviene lo svezzamento dei cuccioli. I piccoli possono iniziare a mangiare lo stesso mangime della madre, anche se imbevuto d'acqua, intorno alle 3-4 settimane di vita, ma continueranno a succhiare ancora per qualche settimana.

Cosa dare da mangiare al cane dopo il parto - Alimentazione del cane durante l'allattamento

Dieta corretta del cane in lattazione

Come si è detto, l'alimentazione di una femmina di cane dopo il parto dev'essere a base di un alimento adatto a favorire la crescita dei cuccioli. Questo avviene perché durante la gestazione, e soprattutto durante l'allattamento, le necessità del cane si cambiano in modo da adattare il suo organismo al compito di crescere adeguatamente i cuccioli.

Quindi, aumenta la quantità di calorie e proteine che la femmina di cane consuma, e per cui le normali crocchette non vanno bene, ma bisogna offrirle delle crocchette pensate per i cuccioli che ne favoriscano la crescita e che siano quindi più ricche ed adeguate a questa fase.

Le crocchette che si danno a una femmina durante l'allattamento non devono avere una percentuale di proteine inferiore al 21%. Nel paragrafo successivo vedremo come darle questo cibo. Ovviamente l'animale deve sempre avere a disposizione acqua pulita e fresca. Bisogna evitare di offrirle altro cibo in premio, perché spesso non si tratta di alimenti di buona qualità e come conseguenza il cane può mangiare meno crocchette.

Come alimentare il cane dopo il parto

Una volta scelte le crocchette per cuccioli di alta qualità, dovete seguire i seguenti consigli:

  • Nella prima settimana dopo il parto incrementate le dosi giornaliere raccomandate di circa una porzione e mezza.
  • Nella seconda settimana raddoppiate la quantità normale.
  • Durante la terza settimana datele da mangiare il triplo della razione.
  • A partire dalla quarta settimana, visto che anche i cuccioli avranno già cominciato a mangiare le loro crocchette, potrete diminuire lentamente la quantità. Una volta che i piccoli sono svezzati tornate alle dosi normali.

Se il cane è abituato al cibo preparato in casa potete continuare così. In questi casi dovrete assicurarvi che il cibo contenga proteine e calorie di qualità. Se la femmina perde peso dovrete rivedere la dieta insieme al veterinario e cambiarla.

Va precisato che è abbastanza normale che la femmina non abbia voglia di mangiare dopo il parto. Ma se la situazione si protrae per vari giorni dovete consultare il veterinario. Potete anche darle il cibo diviso in tre pasti giornalieri o anche lasciarglielo tutto nella ciotola, soprattutto se ha partorito più di 4 cuccioli.

Se il cane ha un problema di obesità o qualche altra malattia bisogna parlarne con il veterinario per stabilire la dieta corretta. In nessun caso bisogna dare supplementi di cibo al cane senza aver consultato uno specialista.

Cosa dare da mangiare al cane dopo il parto - Come alimentare il cane dopo il parto

Alimenti che favoriscono la produzione di latte

Nella dieta di una femmina di cane che ha appena partorito alcuni proprietari aggiungono degli alimenti che si ritiene possano favorire la produzione di latte. Anche se si tratta di una pratica diffusa non esistono alimenti che incrementano la quantità di latte. La maniera per garantire una buona produzione di latte da parte della mamma è seguire le dosi e la qualità della dieta che abbiamo indicato nel paragrafo precedente.

D'altro canto se si nota che la produzione di latte è diminuita bisogna rivolgersi subito ad un veterinario, perché l'animale potrebbe soffrire di agalassia, ossia mancanza di produzione di latte, oppure c'è un problema nella emissione, che può rendere impossibile l'allattamento al seno o può richiedere l'assunzione di farmaci.

Cosa fare se il cane che ha appena partorito non mangia

Se il cane non vuole mangiare dopo aver partorito bisogna rivolgersi subito al veterinario, perché potrebbe soffrire di qualche patologia come la metrite, che è una infezione della vulva e del collo uterino, o una infezione delle mammelle chiamata mastite. In questi casi è necessario un trattamento.

Per invogliare la femmina di cane a mangiare dopo il parto si può usare cibo umido, più appetibile, e sempre pensato per i cuccioli in fase di crescita. In ogni caso bisogna recarsi da un veterinario per verificare che non ci siano problemi gravi.

Cosa dare da mangiare al cane dopo il parto - Cosa fare se il cane che ha appena partorito non mangia

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa dare da mangiare al cane dopo il parto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Gestazione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Cosa dare da mangiare al cane dopo il parto