Curiosità sul mondo animale

Dove vive il puma?

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 11 gennaio 2021
Dove vive il puma?

Il puma chiamato anche coguaro o leone di montagna è un mammifero carnivoro che si trova nel continente americano. Anche se le sue dimensioni sono considerevoli è classificato come un piccolo felino, poiché non ruggisce come i suoi parenti più prossimi ma fa le fusa.

Nelle Americhe vive in un territorio molto vasto che va dal Canada all'Argentina. Ha un'ampia distribuzione grazie alla sua adattabilità a diversi habitat: può vivere nei boschi, nei deserti montagnosi o nelle pianure. Si tratta del secondo felino più grande d'America, dopo il giaguaro. Nel mondo è il quarto più grande dopo leone, tigre e giaguaro, e insieme al leopardo che ha le stesse dimensioni grosso modo.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di dove vive il puma, come è il suo habitat e la sua distribuzione specifica e altri dettagli e curiosità.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive il ghepardo?

Sommario

  1. Coguaro o puma settentrionale
  2. Il Puma Costaricensis
  3. Puma concolor o puma dell'America Meridionale
  4. Yaguarondi o Eyra

Coguaro o puma settentrionale

Il puma si può trovare in America Settentrionale, specialmente la sottospecie chiamata coguaro o cougar in inglese. Questo felino si trova in tutto il Nord America fino al Nicaragua. Questa specie è invece ufficialmente estinta nell'Est degli Stati Uniti, ma sopravvive nell'Ovest.

In Canada vivono un numero approssimato di 3000 puma, mentre negli Stati Uniti si parla di una cifra attorno ai 10.000. E' una specie che si trova in pericolo di estinzione, classificata come vulnerabile. Per capirne la riduzione va precisato che oggi occupano solo il 5% del territorio che occupavano originariamente.

L'alimentazione del puma in territorio statunitense si basa sui cinghiali, cervi dalla coda bianca e cervi mulo, ma si adatta perfettamente a cibarsi di ciò che trova nel suo ambiente.

Dove vive il puma? - Coguaro o puma settentrionale

Il Puma Costaricensis

Esiste un'altro sottogruppo di puma, che vive in Centro America, e si chiama Puma concolor costaricensis, detto popolarmente puma centroamericano o della Costarica. Nonostante la grande maggioranza del suo habitat sia andato distrutto, si possono ancora incontrare esemplari in Nicaragua, Costarica e Panama.

Questo felino in alcune zone convive con la sottospecie Nordamericana e con quella del Sud America, ciò avviene rispettivamente in Nicaragua e a Panama. Vive nei boschi asciutti, e anche nei boschi umidi, tuttavia i suoi luoghi preferiti sono la sierra e i boschi densi.

Dove vive il puma? - Il Puma Costaricensis

Puma concolor o puma dell'America Meridionale

In America Meridionale esistono 4 sottospecie di puma. Innanzitutto vi è il Puma concolor concolor, che si trova nelle regioni settentrionali dell'America del Sud. Anche questo felino è minacciato dalla distruzione di gran parte del suo habitat, ma si può trovare comunque in alcune zone del Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia.

Poi c'è il Puma concolor cabrerae o puma argentino, che si trova anche in Paraguay e Bolivia.

Inoltre vi è il Puma concolor anthonyi che vive nell'Est dell'America del Sud e fa parte della nostra lista. Si può osservare in Venezuela, Brasile, Paraguay, Argentina e in casi rari e fortunati in Uruguay, dove si pensava estinto.

Infine, last but not least, non possiamo dimenticare il Puma concolor cabrerae, che sarebbe la sottospecie autoctona del Sud del Sud America. Questi felini si possono trovare nel Cono Sur, vale a dire Argentina e Cile, è il più australe di tutti i puma e riesce a sopportare temperature molto rigide.

Tutte queste specie hanno il comune l'adattabilità: possono vivere in qualsiasi tipo di ambiente, dalle regioni montagnose, a quelle piane, dai climi caldi, a quelli temperati fino ai rigidi. Inoltre il puma è uno degli animali che salta più in alto al mondo.

Dove vive il puma? -  Puma concolor o puma dell'America Meridionale

Yaguarondi o Eyra

Infine troviamo il Puma yagouaroundi, si tratta di un animale che appartiene al genere puma, ma ha dimensioni inferiori al suo cugino, il Puma concolor. Misura da 50 a 70 cm e caccia piccoli mammiferi, è poco più grande di un gatto comune ma il muso assomiglia a quello di un puma.

Anche questo è un animale americano, presente nel sud del Texas, il Messico, pasando dal Centro America fino ad arrivare alle regioni andine sudamericane. Vive vicino ai corsi d'acqua, nelle terre alte, nella boscaglia, nei boschi e nelle praterie. A seconda della regione dove lo si trovi prende nomi diversi come puma lucertola, gatto nutria ed altri.

Dove vive il puma? -  Yaguarondi o Eyra

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive il puma?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Dove vive il puma?