Dove vivono le tarantole?
Vedi schede di Ragni
I ragni sono un gruppo di aracnidi che formano una straordinaria diversità, in quanto ci sono circa 50.000 specie distribuite in tutto il mondo, ad eccezione dell'Antartide. All'interno di queste, abbiamo la famiglia Theraphosidae, di solito nota come tarantole, che sono caratterizzate dalle loro grandi dimensioni. Hanno la presenza di cheliceri o boccali che si legano alle zanne, per le quali inoculano veleno, e in alcune specie ci sono peli urticanti capaci di causare danni importanti. Sono carnivori e spesso aggressivi. Inoltre, questi tipi di ragni hanno un'ampia distribuzione, anche se si trovano principalmente in alcune regioni. Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere dove vivono le tarantole.
Distribuzione delle tarantole
Ci sono più di mille specie di tarantole e sono molto ben distribuite nei tropici, anche se si diffondono anche in altre regioni. In questo modo, la principale presenza delle tarantole comprende zone tropicali del Sud America, Africa e Australia; oltre a Stati Uniti, Messico, regioni dell'America Centrale, Asia, e anche se si forma limitata, si trovano in alcuni paesi d'Europa.
Ecco alcuni esempi specifici di distribuzione delle tarantole secondo il continente:
Tarantole del Sudamerica
In Sudamerica possiamo trovare i seguenti esempi di tarantole:
- Tarantola Munduruku (Munduruku bicoloratum)
- Tarantola rossa e bianca brasiliana (Nhandu chromatus)
- Tarantola golia (Theraphosa blondi)
- Tarantola divoratrice di uccelli (Lasiodora parahybana)
Tarantole del Nord e Centro america
Per quanto riguarda il Nord e l'America centrale, si segnalano le seguenti tarantole:
- Tarantola bronzata del Texas (Aphonopelma anax).
- Tarantola zebra costaricana (Aphonopelma seemanni).
- Tarantola messicana zampa di fuoco (Brachypelma boehmei).
- Tarantola messicana (Brachypelma kahlenbergi).
Tarantole dell'Asia
Le tarantole che abitano l'Asia sono:
- Tarantola dalle gambe robuste di Sumatra (Lyrognathus giannisposatoi).
- Tarantola blu di Singapore (Omothymus violaceopes).
- Tarantola il mandarino filippino (Orphnaecu philippinus).
- Tarantola di Singapore (Phlogiellus inermis).
Tarantola dell'Africa
Nel continente africano possiamo incontrare le seguenti tarantole:
- Ragno babbuino gigante (Hysterocrates gigas).
- Tarantola re babbuino (Pelinobius muticus).
- Ragno babbuino senape del Kilimangiaro (Pterinochilus cordatus).
- Tarantola babbuino dalle zampe di piuma (Stromatopelma calceatum).
Tarantole d'Europa
Per quanto riguarda le tarantole d'Europa, possiamo sottolineare:
- Ischnocolus valentinus.
- Chaetopelma altugkadirorum.
- Tarantola nera (Tarantola babbuino dalle zampe di piuma).
Tarantola dell'Oceania
In Oceania possiamo incontrare le seguenti tarantole:
- Ragno (Selenocosmia stirlingi).
- Tarantola sibilante del Queensland (Selenocosmia crassipes).
- Tarantola spazzola (Coremiocnemis tropix).
- Tarantola zampa di piuma australiana (Selenotypus plumipes)
Habitat delle tarantole
L'habitat delle tarantole è vario, a seconda della regione in cui vivono. Alcune hanno abitudini arboree, mentre diverse specie sono terrestri, costruendo tane sotterranee o spazi che possono sfruttare a tal fine.
Vediamo alcuni esempi specifici dell'habitat delle tarantole:
- Tarantola rossa e bianca brasiliana (Nhandu chromatus): vive in foreste tropicali e savane brasiliane. È di abitudini terrestri, costruisce la sua tana nel terreno o può anche occupare una già fatta e abbandonata da un altro animale. Scopri qui altri animali che vivono in grotte e tane.
- Tarantola Golia (Theraphosa blondi): vive anche sulla terra, in tane abbastanza profonde di foreste pluviali di vari paesi sudamericani. Di solito si trova in zone paludose.
- Tarantola bronzata del Texas (Aphonopelma anax): è presente in zone semi aride, di boschi arbustivi, pascoli e centri urbani. Occupa tane di topi, alberi caduti, accumuli di legno o crepe naturali.
- Tarantola messicana zampa di fuoco (Brachypelma boehmei): abita in diverse regioni lungo la costa del Pacifico, di solito nei cespugli, dove cerca tane solitarie di rettili o roditori.
- Tarantola di Singapore (Lampropelma violaceopes): si trova nella fossa, comunemente alla base dei tronchi d'albero e abita anche all'interno delle case.
- Tarantola babbuino dalle zampe di piuma (Pterinochilus murinus): è di abitudini arboree, contribuendo reti a forma di tubi, di solito nelle parti più basse dei boschi dove vive. Qui puoi trovare altri Animali che vivono sugli alberi.
- Ischnocolus valentinus: si distribuisce nei cespugli mediterranei, con presenza di querce e alcuni arbusti, ma comunemente si nasconde sotto le rocce.
- Ragno (Caerostris darwini): vive nel deserto australiano, costruendo tane nel terreno dove si nasconde.
- Tarantola sibilante del Queensland (Atrax robustus): si trova in zone boscose, nelle quali costruisce tane sotterranee fino a 2 metri di profondità, che riveste con la sua seta.
- Tarantola zampa di piuma australiana: vive in zone aride a livello sotterraneo, è in grado di resistere a condizioni estreme.
Si possono trovare tarantole a casa?
A seconda della regione e dell'area abitata, si possono trovare tarantole in casa, poiché alcune abitano in alcune zone adiacenti ai centri urbani che riescono a raggiungere. Tuttavia, c'è anche un problema con alcune specie di tarantole che vengono commercializzate come animali domestici e portate in varie parti del mondo.
In questo modo, è comune per alcune persone avere questi aracnidi all'interno delle case. Tuttavia, non dovrebbero essere tenuti in cattività. Da un lato, molte specie possono causare danni significativi a causa dei loro morsi dolorosi e tossici. Dall'altro lato, sono specie selvatiche che devono svilupparsi nel loro habitat naturale, altrimenti si sottopone a livelli di stress tenendola prigioniera in scatole o gabbie che non corrispondono alle condizioni naturali.
Cosa fare se trovo una tarantola a casa?
Se trovi una tarantola in casa, è estremamente importante fare molta attenzione, perché diverse specie possiedono veleni molto tossici, oltre a un morso doloroso. Anche se ci sono alcune tarantole piuttosto timide, che cercano di evitare scontri, sono animali che non esitano a farlo se necessario, quindi si dovrebbe evitare di avvicinarsi
Si consiglia di chiamare i vigili del fuoco o personale specializzato nella gestione delle specie selvatiche. Se non è possibile chiamare immediatamente e solo se non si corre alcun rischio, si può provare a mettere un contenitore o contenitore che lo copra senza causare danni, fino a quando non arriva una persona in grado di manipolarlo. L'ideale è sempre riportare l'animale nel suo spazio naturale, evitare per quanto possibile di ucciderlo o fargli del male.
Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vivono le tarantole?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
- Melic, A., Barrientos, J., Morano, E. y Urones, C. Orden Araneae. Disponible en: http://sea-entomologia.org/IDE@/revista_11.pdf
- Mullen, G. y Vetter, R. (2019). Tarántulas. Disponible en: https://www.sciencedirect.com/topics/agricultural-and-biological-sciences/theraphosidae