Condividi

Le formiche dormono?

 
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 10 ottobre 2019
Le formiche dormono?

Le formiche sono insetti eusociali, cioè insetti che vivono in colonie con un alto grado di organizzazione, dove ciascun membro svolge una specifica funzione. Inoltre, le formiche, insieme alle api, si sono guadagnate la fama di laboriose ed instancabili, disposte a tutto per il benessere del formicaio.

Quindi visto che passano molto tempo lavorando viene spontaneo chiedersi quando dormano. O se sono tra gli esseri viventi che non dormono. In questo articolo di AnimalPedia scopriremo tutto circa il sonno delle formiche. Continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche: I conigli dormono?

Caratteristiche della formica

Le formiche appartengono alla famiglia dei Formicidae e vivono in grandi colonie formate dalla formica regina, da migliaia di formiche operaie ed alcuni esemplari maschi alati. Attualmente si trovano ovunque nel mondo tranne che nelle regioni artiche ed antartiche.

Esistono innumerevoli specie di formiche con caratteristiche molti diverse. In generale tutte presentano un corpo divisi in sezioni, che includono un torace prominente ed antenne sulla testa. Possono essere erbivore, carnivore o saprofaghe.

Vi siete mai chiesti se le formiche hanno un cuore? Beh, non ne posseggono uno come i mammiferi ma hanno una specie di arteria che attraversa tutto il corpo e si incarica di trasportare la emolinfa. L'emolinfa è il liquido circolatorio degli insetti. Per quel che riguarda il cervello, succede qualcosa di simile al cuore. Le formiche non hanno un organo definito, ma posseggono dei gangli uniti alle terminazioni nervose che si incaricano di portare gli ordini a tutto il corpo.

Come si può osservare le formiche hanno gli occhi, ma sono solo capaci di percepire i movimenti attorno a loro, ma non di distinguere chiaramente figure e oggetti. La loro vista è piuttosto limitata. Per sopperire a questa situazione ci sono le antenne che stanno in cima alla testa e che percepiscono movimenti dell'aria o la consistenza degli oggetti, tra le altre cose. In qualche modo sono simili alle vibrisse nei cani ed in altri animali.

Le formiche dormono? - Caratteristiche della formica

Le formiche dormono?

Che sia nel prato di un giardino o osservando un formicaio da vicino, sicuramente non avrete mai visto una formica ferma, dormendo. Se le si guarda con attenzione si ha l'impressione che non smettano mai di lavorare e non si è lontani dal vero. Anche le formiche dormono ma in una maniera diversa da come la conosciamo noi umani.

Nel formicaio la formica più importante è la regina, perché da lei dipende il compito di produrre altre formiche operaie, oltre a dirigere le attività della colonia. Grazie a questa condizione privilegiata, la formica regina dorme 9 ore di seguito ogni giorno. Il sonno avviene sempre all'interno del formicaio visto che la regina non ne esce mai dopo essersi accoppiata.

Le formiche operaie invece hanno delle strane abitudini. Possono fare circa 250 sonnellini al giorno, anche se solo di circa un minuto ciascuno. Questi brevi momenti di riposo li prendono mentre stanno svolgendo le loro attività quotidiane. Questi sonnellini sommati equivalgono a circa 4 ore di sonno giornaliero.

Le mosche dormono?

Anche le mosche danno l'impressione di essere animali che non dormono mai, invece hanno un sonno profondo che le isola dal mondo circostante. La maggior parte delle mosche dorme di notte, anche se alcune specie preferiscono fare brevi sonnellini durante la giornata.

Come dormono le formiche?

Mentre la regina si concede lunghe ore di sonno le operaie fanno solo piccole pause, che, ad occhio umano, non offrono loro molto riposo. Ma cosa succede all'interno del corpo delle formiche quando dormono?

Le loro 4 ore di riposo giornaliero vanno divise in due tipi di sonno diversi. Solo una parte del riposo infatti rappresenta un sonno profondo. Durante questa fase si osserva il movimento delle mandibole e le antenne si riducono di quasi il 65% delle loro dimensioni, ma si muovono in maniera apparentemente involontaria. Inoltre durante questo sonno profondo possono venire calpestate o colpite da altre formiche operaie all'opera, mentre altre vengono spostate affinché un'altra formica possa occupare uno spazio più comodo. Nessuna di queste situazioni provoca reazioni di irritabilità o violenza nelle dormienti, che continuano il loro breve sonno per poi svegliarsi e continuare a svolgere il loro compito all'interno della comunità.

Le formiche non dormono di notte, perché non hanno un senso di notte/giorno come altri animali visto che passano la maggior parte del loro tempo sottoterra, in assenza di luce. Le formiche dormono in qualsiasi momento della giornata.

Quanto vive una formica

La speranza di vita di una formica varia a seconda della specie cui appartiene. Su questo influisce la loro routine giornaliera e ovviamente anche le ore di riposo che godono.

Infatti le formiche regine possono vivere tra i 15 ed i 30 anni, mentre le formiche operaie non superano mai i 3 anni di vita. I maschi che servono a fecondare la regina invece sopravvivono solo poche settimane.

Le formiche dormono? - Quanto vive una formica

Se desideri leggere altri articoli simili a Le formiche dormono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • De la Cruz Lozano, J. (2005). Entomología, morfología y fisiología de los insectos. Palmira: Universidad Nacional de Colombia.
  • ¿Los insectos duermen? (S.f.). National Geographic en español.
  • Huber, P. (S.f.). Historia de las hormigas. España: Visión Net.
  • Buchner, L. y Romanes, G. (S.f.). La inteligencia de las hormigas. España: Visión Net.

Scrivi un commento su Le formiche dormono?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Le formiche dormono?
1 di 3
Le formiche dormono?

Torna su