CONDIVIDI

A cosa servono i baffi del cane

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 29 maggio 2019
A cosa servono i baffi del cane
Cani

Vedi schede di Cani

Tutti i cani hanno i baffi, che siano lunghi o corti. Spuntano dal muso e hanno una struttura più rigida e dura del pelo normale. Alcuni tutori li tagliano per questioni estetiche in uno sforzo di rispettare gli standard di razza, ma non si rendono conto del danno che infliggono ai propri cani.

Sapete a cosa servono i baffi nel cane? nel seguente articolo di AnimalPedia ci occupiamo di cosa sono e che funzione svolgono nel cane. Continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Baffi del gatto: a cosa servono?

Baffi del cane: di cosa sono fatti?

Ciò che viene chiamato baffi sono in realtà vibrisse o peli tattili, visto che hanno una funzione di sesto senso per i cani. Si tratta di recettori tattili la cui radice si trova sotto la pelle, follicoli piliferi vascolarizzati.

Le vibrisse che sembrano dei baffi sono i più comuni, tuttavia ve ne sono anche in altri punti come le labbra, le mandibole, le sopracciglia, gli zigomi ed il mento.

A cosa servono i baffi del cane - Baffi del cane: di cosa sono fatti?

Baffi del cane: funzione

Siccome spuntano dalla pelle le vibrisse si muovono con un meccanismo a leva, cioè, lo stimolo ricevuto all'esterno genera un movimento trasmesso dal 'baffo' al follicolo pilifero, da dove parte verso il cervello per essere decodificato e produrre una risposta. Grazie a questo sistema i baffi del cane svolgono varie funzioni:

  • lo aiutano a misurare la distanza ed a muoversi nello spazio quando è buio, visto che le correnti di aria percepite dalle vibrisse danno un'informazione circa le dimensioni dello spazio e l'ubicazione degli oggetti.
  • le vibrisse sopraccigliari proteggono gli occhi del cane da possibili oggetti o sporcizia, perché vengono a contatto con loro in primo luogo e danno al cane l'impulso di chiudere le palpebre e proteggersi.
  • Percepiscono attraverso la corrente la temperatura dell'ambiente.

Un dato curioso è che le vibrisse sono proporzionali alle dimensioni del cane, per cui gli permettono di sapere se c'è spazio sufficiente per poter passare.

Baffi del cane: crescono o cadono?

Avete notato che al vostro cane cadono i 'baffi'? È normale, non c'è da preoccuparsi, e vi accorgerete che in pochi giorni gliene cresceranno di nuovi. Si tratta di una muta come avviene per il resto del pelo.

Tuttavia rivolgetevi al vostro veterinario se la caduta delle vibrisse è accompagnata da sintomi come perdita dell'appetito o qualche altro brusco cambiamento.

Il fatto che i cani mutino i baffi non giustifica l'idea di tagliarglieli prima del tempo. A volte ci si chiede se si possono tagliare le vibrisse ai cani, per esigenze estetiche e per rispetto di standard di razza. Ma quest'idea è inutile e dannosa perché l'animale si troverà sprovvisto di un meccanismo tattile tanto utile in varie aspetti pratici, come l'orientamento e la percezione dello spazio.

Inoltre l'operazione stessa è fastidiosa o addirittura dolorosa per il cane soprattutto se la vibrissa viene estratta con una pinzetta o simili. Questa operazione è assolutamente sconsigliata. Un cane che sia stato sottoposto a tale amputazione si sentirà più insicuro ed impaurito perché la sua percezione del mondo circostante è peggiorata. Sconsigliamo di toccare queste zone del muso dove crescono le vibrisse per non dare fastidio all'animale.

Se avete adottato un cane cui sono state tagliate le vibrisse non preoccupatevi, non è un processo irreversibile, le vibrisse torneranno a crescere in varie parti del muso, si tratta solo di aspettare qualche giorno.

A cosa servono i baffi del cane - Baffi del cane: crescono o cadono?

Cani con baffi

Anche se tutti i cani posseggono le vibrisse in diverse parti del corpo, alcuni ne hanno di molto lunghe nella zona dei baffi, che gli danno un aspetto tipico. Qui di seguito vi diamo una lista di razze di cani con i baffi:

A cosa servono i baffi del cane - Cani con baffi

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa servono i baffi del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
A cosa servono i baffi del cane
1 di 4
A cosa servono i baffi del cane

Torna su ↑