Curiosità sul mondo animale

Le formiche hanno il cuore?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 23 ottobre 2023
Le formiche hanno il cuore?

Le formiche sono un tipo di insetti, raggruppati nella famiglia Formicidae. Si stima che esistano circa 14.000 specie, anche se questo numero potrebbe essere molto più elevato, con un'ampia distribuzione globale e che vivono in una grande diversità di habitat. La struttura generale del corpo segmentato che presentano è composta da tre parti: la testa, il torace e l'addome. Hanno anche un paio di antenne, tre paia di zampe, due mascelle e una cuticola che ricopre il corpo. Sono insetti altamente sociali che vivono in colonie complesse (divise in caste) composte da regine, maschi e operaie. Solo i maschi e le regine hanno le ali, ma queste ultime le perdono dopo il volo nuziale in cui si riproducono. Le formiche non solo sono organizzate, ma possono essere davvero forti per le loro dimensioni, che richiedono un corpo ben strutturato.

Nella loro anatomia, hanno un sistema circolatorio complesso e in questo articolo di AnimalPedia ti diciamo se le formiche hanno il cuore.

Potrebbe interessarti anche: Le formiche hanno il cervello?

Sommario

  1. La formica ha il cuore?
  2. Com'è il cuore delle formiche?
  3. Dov'è il cuore delle formiche?

La formica ha il cuore?

Le formiche, come tutti gli insetti, hanno un sistema circolatorio aperto, questo nome è dovuto al fatto che il fluido corporeo noto come emolinfa, che è analogo al sangue, si distribuisce direttamente agli organi del corpo, occupando la maggior parte delle cavità.

In questo modo, l'unico organo chiuso che hanno le formiche e gli altri insetti è noto come vaso dorsale , che è diviso in due parti, il cuore e l'aorta. Il primo ha la stessa funzione che ha negli animali vertebrati, pompando, in questo caso l'emolinfa; mentre l'aorta ha una funzione conduttiva. Nel suo insieme il vaso dorsale ha un prolungamento che va dalla parte posteriore del corpo, passa attraverso il torace e raggiunge la testa.

In questo senso, e alla domanda se le formiche hanno un cuore, vediamo che la risposta è affermativa, le formiche hanno un cuore, anche se non come quello che conosciamo. Ha la funzione vitale di pompare l'emolinfa attraverso il corpo dell'animale, ciò avviene dall'estremità posteriore, attraversando tutto il corpo lungo il vaso dorsale, passando a sua volta attraverso una serie di camere dotate di valvole regolatrici. Esistono anche pompe accessorie che portano il fluido alle ali, quando sono presenti le zampe e le antenne, come nel maschio e nella regina; in modo che poi rifluisca nell'addome.

L'emolinfa è essenziale nel corpo delle formiche, poiché, sebbene non trasporti ossigeno, trasporta sostanze nutritive e ormoni ovunque, oltre a trasportare i rifiuti da espellere. D'altro canto contiene anche cellule specializzate nella protezione dell'organismo dagli agenti estranei. Inoltre, l’emolinfa differisce dal sangue perché non contiene eritrociti né globuli rossi, che contengono l’emoglobina che in molti animali trasporta l’ossigeno. Ha anche una grande quantità di aminoacidi liberi.

Se vuoi saperne di più sull'anatomia delle formiche, ti forniamo maggiori dettagli nella sezione "Anatomia di una formica".

Com'è il cuore delle formiche?

Come abbiamo visto, le formiche hanno un cuore, ma non è come quello degli altri animali. Il vaso dorsale ha una forma allungata, come un tubo lungo e sottile, potendo così attraversare quasi tutto il corpo dell'animale, trasportando il fluido circolatorio o emolinfa. A sua volta, c'è un cordone nervoso che passa attraverso il cuore e la sua funzione è quella di regolare il funzionamento del sistema circolatorio.

D'altra parte, la parte specifica del tubo o vaso dorsale che corrisponde al cuore delle formiche ha una forma più sferica ed è costituita da minuscoli muscoli, che aiutano nella contrazione e nel rilassamento di questo organo. Quando si verifica questo processo continuo, l'emolinfa viene mobilitata in tutto il corpo; quindi questa procedura è simile nel resto degli animali che hanno un cuore.

Il cuore delle formiche batte 53,5 volte al minuto e che non varia tra le diverse specie studiate. In questo modo vediamo che ci sono differenze tra il sistema circolatorio delle formiche e quello degli animali con un sistema circolatorio chiuso. Anche se il cuore agisce in modo simile, la sua forma è diversa: essendo aperto, trasporta l'emolinfa direttamente in altre parti del corpo, riempiendole con essa.

Considerando che il loro sistema circolatorio è diverso dal nostro, probabilmente ti chiederai se le formiche dormono oppure no. Ecco la risposta!

Dov'è il cuore delle formiche?

In generale, il corpo delle formiche è diviso in testa, mesosoma o torace e metasoma o addome. In quest'ultimo si trovano diversi sistemi vitali per l'animale, come il sistema respiratorio, digestivo, escretore, riproduttivo e parte del sistema circolatorio. Pertanto, anche se il vaso dorsale corre lungo il corpo, la parte che corrisponde al cuore o al sistema di pompaggio si trova verso l'addome, mentre la zona dell'aorta è verso la testa.

Come abbiamo visto, il sistema circolatorio delle formiche, compreso il loro cuore, presenta alcune analogie con altri animali, ma differisce anche sostanzialmente, in termini di forma, localizzazione, tipo e sostanza trasportata nell'animale. Tuttavia, come in ogni altro animale, il cuore delle formiche è essenziale per la loro vita.

Se ti piacciono le formiche, potresti voler saperne di più su di loro. Ecco quindi altre “Curiosità sulle formiche”.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le formiche hanno il cuore?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Davis, A, Mei Clancy, K e Sasaki, T. (2021). Come rilevare il polso di una formica: una procedura per il monitoraggio non distruttivo della frequenza cardiaca basale e stimolata nei Formicidae . Disponibile su: https://sasakilab.ecology.uga.edu/wp-content/uploads/2021/08/eea.13071.pdf
Bibliografia
  • Brittanica. (2022). Insects. Disponible en: https://www.britannica.com/animal/insect/Circulatory-system
  • Kanost, M. (2009). Hemolymph. Editor(s): Vincent H. Resh, Ring T. Cardé, Encyclopedia of Insects (Second Edition). Disponible en: https://doi.org/10.1016/B978-0-12-374144-8.00126-0
  • Nature Blog Network (2023). Do Ants Have Hearts?. Disponible en: https://www.hummingbirdsplus.org/nature-blog-network/do-ants-have-hearts-explained-wildlife-informer/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Le formiche hanno il cuore?