Primo soccorso

Manovra di Heimlich nel cane - come eseguirla

Manovra di Heimlich nel cane - come eseguirla
Cani

Vedi schede di Cani

Come le persone, anche i cani possono soffocare. Quando una palla, un osso o qualsiasi corpo estraneo rimane intrappolato nelle vie aeree di un cane, si verifica una condizione ostruttiva che impedisce all'animale di ventilare normalmente. In questi casi, soprattutto quando l'ostruzione è grave, saper eseguire le tecniche di primo soccorso nei cani può essere determinante per la sopravvivenza di questi animali.

Per questo motivo, ti consigliamo di unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui spiegheremo come eseguire la manovra di Heimlich nel cane e quali altre tecniche possono essere efficaci per risolvere i sintomi di soffocamento nei nostri animali pelosi.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il cane ha qualcosa in gola?

Sommario

  1. Come disostruire le vie aeree di un cane
  2. Come si effettua la manovra di Heimlich
  3. Quante volte si effettua la manovra di Heimlich?
  4. Cosa fare se la manovra di Heimlich non funziona?

Come disostruire le vie aeree di un cane

Eseguire la manovra di Heimlich nei cani può comportare alcuni rischi, quindi, prima di eseguirla, è preferibile provare altri metodi meno aggressivi che possono essere efficaci anche nell'espellere un corpo estraneo che ostruisce le vie respiratorie.

Se sospetti che il tuo cane soffra di un episodio di soffocamento dovuto alla presenza di un corpo estraneo che ostruisce le vie respiratorie, segui le seguenti istruzioni:

  1. Innanzitutto cerca di mantenere la calma: anche se si tratta di una situazione davvero stressante, è importante che, per quanto possibile, tu non trasmetta ulteriore nervosismo al tuo animale, poiché questo potrebbe aumentare la sua frequenza respiratoria e peggiorare la condizione di soffocamento.
  2. Apritegli la bocca ed esplorate la sua gola: durante l'esame, si consiglia di illuminargli la bocca con una torcia per facilitare l'identificazione del corpo estraneo. Se riesci a vedere l'oggetto che ostruisce le vie respiratorie ad occhio nudo e l'oggetto è accessibile, prova a rimuoverlo come segue. Inserisci l'indice e/o il pollice nella bocca del tuo animale domestico e circonda l'oggetto da dietro, quindi estrailo. Se non sei sicuro di poter rimuovere facilmente il corpo estraneo seguendo questi passaggi, non eseguire questa manovra, in quanto potrebbe spingere ulteriormente l'oggetto nelle vie aeree, peggiorando così la condizione di soffocamento.
  3. Se non riesci ad estrarre il corpo estraneo con le dita, prova a dare al tuo animale diverse pacche sulla schiena (a livello degli arti anteriori, tra le due scapole): devono essere pacche ferme e asciutte, anche se è importante misurare la forza (soprattutto nel caso di cani di piccola taglia).
  4. Se il passaggio precedente non è efficace, dovremmo provare un ultimo metodo prima di eseguire la manovra di Heimlich. Se il tuo cane è di razza piccola o nana, afferralo per l'anca e, una volta sospeso in aria con la testa abbassata, scuotilo dolcemente in modo che il corpo estraneo esca con l'aiuto della gravità stessa. Se il tuo cane è di taglia media o grande , prendi le zampe posteriori e sollevale (come se fosse una carriola) finché il corpo dell'animale non è il più verticale possibile. In questo modo, l'effetto stesso della gravità può favorire l'uscita del corpo estraneo.

Se nessuna di queste tecniche è efficace, dovresti procedere con l'esecuzione della manovra di Heimlich sul tuo cane, come spiegheremo nella sezione successiva.

Manovra di Heimlich nel cane - come eseguirla - Come disostruire le vie aeree di un cane

Come si effettua la manovra di Heimlich

Per eseguire correttamente la manovra di Heimlich nei cani, è necessario seguire le seguenti istruzioni dettagliate:

  1. Incolla la schiena del tuo animale domestico sul petto.
  2. Individua l'area in cui eseguirai le compressioni: in particolare, il punto in cui termina la cavità toracica e inizia la cavità addominale. Per fare questo, vai a palpare lo sterno (osso duro e allungato che si trova al centro del torace) e, nel momento in cui non senti più l'osso e trovi una zona deprimente, sarai nel punto giusto per eseguire le compressioni.
  3. Posiziona il pugno di una mano sul punto di compressione e copri il pugno con l'altra mano.
  4. Dai 4-5 compressioni decise a quel punto, stringendo verso di te e verso l'alto contemporaneamente.
  5. Controlla che l'oggetto sia stato espulso e che il tuo animale domestico riprenda a respirare normalmente. In caso contrario, ripetere nuovamente le compressioni.

Anche se la manovra di Heimlich è efficace e l'oggetto viene espulso, è importante recarsi in un centro veterinario una volta che l'animale si è calmato. I corpi estranei possono causare lesioni alle vie respiratorie e la stessa manovra di Heimlich può causare lesioni agli organi interni o addirittura fratture costali (soprattutto quando le compressioni vengono eseguite con forza eccessiva). Pertanto, è importante che un professionista valuti lo stato di salute del nostro animale domestico dopo un episodio di questo tipo.

Quante volte si effettua la manovra di Heimlich?

La manovra di Heimlich è una procedura di primo soccorso che dovrebbe essere utilizzata solo in caso di soffocamento causato da corpi estranei che causano una grave ostruzione delle vie aeree.

Come abbiamo accennato, la manovra di Heimlich è una tecnica aggressiva che può causare alcuni danni (lesioni agli organi interni, fratture costali, ecc.), quindi è una procedura che dovrebbe essere riservata a quei casi in cui la vita dell'animale è in pericolo Prima di effettuarlo, è importante provare i metodi che abbiamo citato nella prima sezione, poiché sono meno aggressivi e spesso efficaci nel risolvere condizioni di soffocamento più lievi.

Manovra di Heimlich nel cane - come eseguirla - Quante volte si effettua la manovra di Heimlich?

Cosa fare se la manovra di Heimlich non funziona?

Se la manovra di Heimlich risulta inefficace e il corpo estraneo continua a ostruire le vie respiratorie dell'animale, sarà fondamentale recarsi quanto prima in un centro veterinario. In questi casi, agire rapidamente e diligentemente sarà fondamentale per la sopravvivenza dell'animale.

Un quadro di soffocamento è una situazione di massima urgenza che richiede cure veterinarie immediate, poiché la vita dell'animale è in pericolo imminente. Una volta al centro veterinario, il team che si prende cura del tuo animale procederà ad eseguire una tracheotomia d'urgenza.

Questa procedura consiste nell'effettuare un taglio nella trachea con lo scopo di renderla nuovamente permeabile al passaggio dell'aria e, in questo modo, è nuovamente possibile la ventilazione (ingresso di aria carica di ossigeno ed uscita di aria carica di anidride carbonica) . di carbonio). Nel caso in cui il tuo cane abbia perso conoscenza e/o sia andato in arresto cardiorespiratorio, sarà necessario eseguire la rianimazione cardiopolmonare (RCP) per cercare di ripristinare la funzionalità cardiorespiratoria dell'animale.

Manovra di Heimlich nel cane - come eseguirla - Cosa fare se la manovra di Heimlich non funziona?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Manovra di Heimlich nel cane - come eseguirla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Alessandra Lizio
Veramente molto interessanti ed esaustivi.
Grazie
1 di 4
Manovra di Heimlich nel cane - come eseguirla