Condividi

Cosa fare se il cane ha qualcosa in gola?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 4 maggio 2017
Cosa fare se il cane ha qualcosa in gola?

Vedi schede di Cani

Chi ha un cane, sa benissimo che questi animali sono capaci di stare fermi immobili al nostro fianco quando mangiamo, in attesa di ricevere qualcosa o di raccogliere e mangiare qualsiasi cosa cada per terra. La maggior parte delle volte non succede niente, anche perché il pezzetto di cibo è piccolo oppure si tratta solo di briciole. Ma cosa succede se ciò che ingerisce il cane è un osso o un pezzo di cibo troppo grande? Si tratta di situazioni importanti e potenzialmente pericolose per le quali è necessario recarsi subito al pronto soccorso veterinario. Tuttavia, ci sono una serie di azioni che puoi realizzare come misura di primo soccorso prima di recarti dal veterinario.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo cosa fare se il cane ha qualcosa in gola per aiutarti ad affrontare questo tipo di situazione.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il cane mangia sapone?

Come capire se il cane ha qualcosa in gola?

È ovvio, no si può seguire passo per passo tutto quello che fa il nostro amico a quattro zampe. Ci sono animali più energici, attivi o ghiotti rispetto ad altri, per cui se l'animale ha un problema, come la tosse, molto spesso bisogna cercare di capire cosa sta succedendo.

I cani possono tossire per vari motivi, ma a volte può capitare che abbiano ingerito qualcosa che non dovevano come piccoli giocattoli, ossi, piante o semplicemente non riescono a digerire. Bisogna ricordare che i cani praticamente non masticano. Si tratta di un aspetto che i padroni tendono a non considerare, ma che in realtà è molto importante e frequente soprattutto in razze come i Golden Retriever e i Beagle, razze golose per eccellenza.

Tuttavia un cane può tossire anche per altri motivi come una malattia, della quale avrai certamente sentito parlare, ovvero la laringotracheite o tosse dei canili. Se non ne hai mai sentito parlare, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su sintomi e cura della tosse dei canili per saperne di più su questa malattia. I sintomi sono molto simili a quando il cane ha qualcosa bloccato in gola perché tossisce e sembra avere sforzi di vomito. Se noti sintomi del genere, vai dal veterinario affinché realizzi una diagnosi accurata e ti dica come curarlo perché i tratta di una malattia molto contagiosa.

Cosa fare se il cane ha qualcosa in gola? - Come capire se il cane ha qualcosa in gola?

Cosa fare se il cane ingoia qualcosa che non deve

Prima di correre dal veterinario, se il cane ha qualcosa in gola prova a muoverti in questo modo:

  • Aprigli subito la bocca per osservare tutta la cavità e vedere se puoi estrarre manualmente l'oggetto e il tutto dipende da cosa ha ingoiato. Se vedi che ha un oggetto appuntito, come aghi, ossi , ecc., portalo dal veterinario.
  • Se si tratta di un cane di piccole dimensioni, puoi cercare di metterlo a testa in giù per provare a rimuovere l'oggetto. Se, invece, hai un cane grande, puoi sollevargli le zampe posteriori.
  • Manovra di Heimlich: mettiti dietro al cane, in piedi o in ginocchio, circondalo con le braccia e tienigli ferme le zampe con le gambe. Spingi dietro le costole verso dentro e verso l'alto per farlo iniziare a tossire e a sforzarsi come se dovesse vomitare. Più saliva, meglio è, perché la saliva aiuterà a far scivolare ed espellere l'oggetto.
  • Anche se riesci a risolvere la situazione, ti consigliamo di portare lo stesso il cane dal veterinario per considerare eventuali lesioni e cure da seguire.

Ingerire oggetti può causare vari problemi di digestione nel cane. A seconda del tipo di oggetto ingerito, dovrai considerare quali sono i possibili pericoli ai quali va incontro. Se ha ingerito un alimento o una pianta che può essere nociva per la sua salute, può presentare segnali quali:

  • Scialorrea (ipersalivazione).
  • Vomito e/o diarrea.
  • Apatia e abbattimento.
  • Inappetenza e assenza di sete.

Come curare un cane che ha ingerito qualcosa

Questa situazione è un'urgenza veterinaria, per cui se tutto ciò che ti abbiamo detto non ha funzionato o non era il caso provare a risolvere da soli la situazione, vai subito dal veterinario. Più tempo passa peggio è e peggiore sarà il rimedio da applicare perché potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per estrarre l'oggetto.

Innanzitutto bisognerà identificare dove si trova il corpo estraneo e ciò è possibile realizzando una radiografia il prima possibile. Di solito, poi, si procede in uno dei seguenti modi:

  • Se non sono trascorse ancora 48 ore dall'episodio, a seconda di dove si trova il corpo estraneo, sarà possibile rimuoverlo sedando il cane e con una endoscopia, oppure con vaselina liquida per via orale.
  • Se sono trascorse più di 48 ore, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per estrarre il corpo estraneo.

È molto importante consultare il veterinario e non curare il cane con metodi fai da te con antidiarroici, antiemetici o calmanti perché si rischia di peggiorare la situazione. Perciò, se ti stai ancora chiedendo cosa fare se il cane ha qualcosa in gola dopo aver letto le soluzioni presentate nel paragrafo precedente, vai dal veterinario.

Cosa fare se il cane ha qualcosa in gola? - Come curare un cane che ha ingerito qualcosa

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il cane ha qualcosa in gola?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa fare se il cane ha qualcosa in gola?
1 di 3
Cosa fare se il cane ha qualcosa in gola?

Torna su