Condividi

Il cane struscia il sedere per terra

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
Il cane struscia il sedere per terra

Vedi schede di Cani

Di sicuro, più di una volta ti sarà capitato di vedere per strada il tuo cane o altri cani che si trascinavano appoggiati sulle zampe anteriori in una posizione strana. Devi sapere che il cane non sta strusciando il sedere per terra, bensì le ghiandole perianali, oppure sta cercando di liberarsi da una sensazione fastidiosa. Il problema è che per il cane è difficile grattarsi e alleviare il prurito in questa parte del corpo, per questo assume una posizione strana, come quella che puoi vedere in foto.

La domanda è: perché i cani sentono prurito in questa parte del corpo? I cani possono sentire prurito al sedere per diversi motivi e, dato che con le zampe non riescono a grattarsi bene, la soluzione che hanno trovato è quella di trascinare il sedere per terra. Le sacche perianali dei cani, a volte, possono essere bloccato, possono presentare ascessi o essere infiammate: per questo sentono prurito.

Se vuoi identificare l'origine del problema nel caso specifico del tuo animale domestico, leggi questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo del cane che struscia il sedere per terra, cause e soluzioni pratiche per far sì che il cane smetta di comportarsi in questo modo.

Potrebbe interessarti anche: Aloe vera per il cane

Le ghiandole perianali sono piene

Come abbiamo anticipato, il cane struscia il sedere per terra per il semplice fatto che sente prurito. Una delle cause più probabili di questo fastidio è che abbia le ghiandole perianali piene. Ma di cosa si tratta e a cosa servono?

Alcuni mammiferi, come i cani e i gatti, hanno delle ghiandole attorno all'ano che secernono una determinata sostanza quando defecano. Questo atto fisiologico ha una funzione ben precisa, ovvero lasciare il proprio odore nei vari luoghi in cui fanno i loro bisogni: è una specie di firma personalizzata che serve per indicare che un cane in particolare è stato in quel posto. Il liquido delle ghiandole perianali ha un odore unico, è come un'impronta digitale, fondamentale affinché i cani si distinguano uno dall'altro. Serve anche per lubrificare l'ano e permettere un'evacuazione non dolorosa delle feci.

In generale, quando un cane defeca, libera questa sostanza, quindi le ghiandole perianali si svuotano. Tuttavia, in alcune occasioni, può capitare che le ghiandole non si svuotano come devono e il cane senta un prurito fastidioso, per cui l'animale striscia il sedere a terra per alleviarlo. È un processo naturale, poiché queste ghiandole si svuotano ma a volte ci vuole un po' prima che si riempiano di nuovo.

Se tali ghiandole non vengono drenate passato un certo periodo di tempo, la sostanza diventa più spessa, tanto da tappare l'orifizio della ghiandola. Questa condizione pùò provocare fastidi ma anche condizioni più gravi e serie che richiedono l'attenzione di un medico, come il caso delle ghiandole perianali infiammate o gli ascessi.

Il cane struscia il sedere per terra - Le ghiandole perianali sono piene

Parassiti interni e diarrea

Un altro motivo per cui il cane strofina il sedere per terra è perché ha dei parassiti interni. La maggior parte dei cani non possiede un filtro quando si tratta di annusare, leccare e mangiare cibo raccolto da terra, per questo tendono a ingerire un po' di tutto: escrementi o bisogni di altri animali, animali vivi morti, spazzatura, alimenti andati a male, ecc. È abbastanza comune che un cane abbia dei parassiti intestinali almeno una volta nella vita.

Tale problema causa prurito al sedere. Ciò non significa che non devi lasciare che il tuo cane annusi ed esplori ciò che lo circonda, ma che dovrai effettuare dei trattamenti anti parassitari regolarmente, rispettando il calendario delle vaccinazioni. Per sapere se il tuo cane ha dei parassiti interni, dovrai guardare le sue feci perché tali parassiti sono abbastanza visibili a occhio nudo (fini, lunghi e biancastri).

Inoltre, la diarrea può essere un'altra delle cause di questo comportamento del cane. Per esempio, alcuni cani sani che hanno svuotato queste ghiandole potrebbero trascinare il sedere per terra per cercare di eliminare eventuali residui dei propri bisogni. Se vedi che dopo essersi comportato così cerca di alleviare il fastidio, aiutalo cercando di pulire i resti con una salvietta per bambini o un asciugamano umido.

Il cane struscia il sedere per terra - Parassiti interni e diarrea

Alcune soluzioni per aiutare il cane

La prima cosa da fare la prossima volta che ti accorgi che il cane struscia il sedere per terra, prima di preoccuparti e cercare causa gravi alla condizione, dovrai controllare che non abbia nulla appiccicato, come per esempio terra o erba. I cani adorano rotolarsi su prati, piante e rami. A volte, quando fanno i loro bisogni, un pezzetto può restare attaccato sul sedere, condizione che non è affatto piacevole. Per questo motivo, se vedi qualcosa di strano, ti consigliamo di rimuovere ciò che gli dà fastidio.

La soluzione pratica più efficace contro i parassiti, invece, è una pillola antiparassitaria da somministrargli una volta ogni tre mesi insieme al cibo. In questa maniera potrai prevenire il problema e i fastidi che quest'infezione provoca.

Aggiungere fibre all'alimentazione del cane è un'altra soluzione. Per gli animali che soffrono spesso perché non riescono a svuotare le ghiandole perianali, ti consigliamo di fargli seguire una dieta ricca di fibre per aumentare il volume delle feci, in modo che la pressione esercitata sulle ghiandole perianali sia maggiore. Ciò favorirà l'evacuazione dei bisogni. Per alleviare dolore e prurito causato da ghiandole irritate, inoltre, puoi optare per aggiungere zucca alla sua dieta.

Altri consigli che possiamo darti sono:

  • Applicare salviette tiepide per alleviare la sensazione di prurito.
  • Alcuni esperti sostengono che dare da mangiare al cane delle crocchette due volte al giorno aiuta le ghiandole perianali a non infiammarsi.

Infine, uno dei modi più efficaci è svuotare a mano le ghiandole perianali del cane. Non è un'operazione piacevole né per te né per lui, per cui potrebbe essere necessario portarlo dal veterinario. Se decidi di farlo, dovrai usare un guanto in lattice e, con l'aiuto di carta igienica o con salviette umide per bambini, dovrai tenere fermamente l'ano del cane e tirare leggermente verso l'esterno, in modo che le ghiandole si svuotino, premendo leggermente.

In ogni caso, per essere certi di qual è il vero problema, è fondamentale rivolgersi sempre al veterinario, che effettuerà una diagnosi accurata e ti darà un trattamento da far seguire all'animale.

Il cane struscia il sedere per terra - Alcune soluzioni per aiutare il cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane struscia il sedere per terra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
anna
ha indicato da dare crocchette per aumentare le fibre: ma quali sono indicate
Sua valutazione:
Rodolfo barillari
Jo letto qualcosa e mi sembra interessante
Sua valutazione:
Matteo
Articolo davvero completo e utile. Il mio cane aveva le ghiandole perianali infiammate, è bastato portarlo dal veterinario e fargliele svuotare per farlo smettere di strusciare il sedere a terra. Complimenti, ottimo sito.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie per i complimenti, Matteo! Siamo felici di sapere che il tuo cane stia bene. Un saluto da AnimalPedia!

Il cane struscia il sedere per terra
1 di 4
Il cane struscia il sedere per terra

Torna su