Condividi

Intossicazione da hashish o marijuana nel cane

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 19 luglio 2017
Intossicazione da hashish o marijuana nel cane

Vedi schede di Cani

L'intossicazione da hashish o marijuana nel cane non è sempre letale, ma gli effetti dell'ingestione della pianta e dei suoi derivati possono causare effetti secondari gravi che mettono a rischio la salute del cane.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo dell'intossicazione da hashish o marijuana nel cane, o sintomi e la cura per poter intervenire prontamente nel caso in cui dovesse presentarsi il problema. Ricorda che anche l'esposizione prolungata al fumo di marijuana non fa bene al cane, di seguito ti spieghiamo tutto nel dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: Sincope nel cane o svenimento

Effetti della marijuana sul cane

La marijuana (Cannabis) e i suoi derivati, come l'hashish, sono potenti sostanze psicoattive che si ottengono dalla canapa. L'acido tetraidrocannabinolo diventa THC dopo il processo di essiccazione e si tratta di un composto psocotropo che agisce direttamente sul sistema nervoso centrale e sul cervello.

In genere causa euforia, sensazione di relax o appetito, ma può avere anche effetti collaterali come ansia, secchezza in bocca, riduzione della capacità motrice e debolezza. Tuttavia, gli effetti della marijuana sul cane possono essere altri, vediamoli di seguito.

  • L'esposizione e l'inalazione cronica della marijuana possono causare bronchiolite (infezione respiratoria ed enfisema polmonare.
  • La frequenza del battito cardiaco del cane diminuisce piano piano.
  • Prendere una dose troppo elevata per via orale può causare la morte del cane per emorragia intestinale e, allo stesso tempo, una dose eccessiva per via endovenosa potrebbe causarne la morte per edema polmonare.
  • Il THC viene assorbito rapidamente dal fegato, ha azione antemetica, e causa diversi sintomi che ti spieghiamo nel prossimo paragrafo.
Intossicazione da hashish o marijuana nel cane - Effetti della marijuana sul cane

Intossicazione da hashish o marijuana nel cane: sintomi

La marijuana inizia a fare effetto a partire da 30 minuti dopo essere stata ingerita, ma in alcuni casi può metterci più tempo e iniziare a fare effetto a partire da un'ora e mezzo. A volte, inoltre, l'effetto può persistere per tutto il giorno. Gli effetti che può avere nel corpo del cane possono essere gravi e anche se la marijuana in sé non è letale per il cane, i sintomi che causa possono esserlo. L'hashish, invece, può essere letale per il cane se dovesse ingerirne una quantità pari a 2 g/kg di peso dell'animale.

Alcuni dei sintomi da intossicazione da hashish o marijuana nel cane sono:

  • Brividi
  • Salivazione eccessiva
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dilatazione anormale degli occhi
  • Occhi vitrei
  • Difficoltà a coordinare i movimenti
  • Disorientamento
  • Sonnolenza
  • Ipotermia

Il battito cardiaco, in caso di intossicazione da marijuana, può rallentare, per cui è importante ricordare che la frequenza cardiaca deve essere compresa tra gli 80 e i 120 battiti al minuto e che nelle razze di piccole dimensioni è maggiore rispetto a quella dei cani di grandi dimensioni.

Inoltre può mostrarsi depresso e alternare stati di eccitazione a stati di depressione.

Intossicazione da hashish o marijuana nel cane: trattamento

Di seguito ti spieghiamo quali sono le manovre di primo soccorso che puoi applicare per trattare l'intossicazione da hashish o marijuana nel cane:

  1. Chiama il veterinario, spiegagli la situazione e segui i suoi consigli.
  2. Fai vomitare il cane, ma solo se non sono passate più di 1 o 2 ore dal consumo di hashish.
  3. Cerca di far rilassare il cane e osserva tutti i sintomi che presenta in questa fase.
  4. Controlla il colore delle mucose del cane, misuragli la febbre, controlla che respiri bene e che la frequenza del battito cardiaco sia normale.
  5. Chiedi a un familiare di andare in farmacia e di comprare carbone attivo, un prodotto assorbente e poroso che previene l'assorbimento della sostanza tossica nello stomaco.
  6. Porta il cane dal veterinario.

Se noti che la temperatura del cane si è abbassata drasticamente o gli effetti del cane causano un malessere eccessivo all'animale, non esitare e portalo subito a un centro di pronto soccorso veterinario perché potrebbe avere bisogno di una lavanda gastrica o di essere ricoverato per ristabilire la situazione.

Intossicazione da hashish o marijuana nel cane - Intossicazione da hashish o marijuana nel cane: trattamento

Bibliografia

  • Roy P., Magnan-Lapointe F., Huy ND., Boutet M. Chronic inhalation of marijuana and tobacco in dogs: pulmonary pathology. Research Communications in Chemical Pathology and Pharmacology Jun 1976.
  • Loewe S. Studies on the pharmacology and acute toxicity of compunds with Marihuana activity. Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics Oct 1946.
  • Thompson G., Rosenkrantz H., Schaeppi U., Braude M. Comparison of acute oral toxicity of cannabinoids in rats, dogs and monkeys. Toxicology and Applied Pharmacology Volume 25 Issue 3 Jul 1973.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Intossicazione da hashish o marijuana nel cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Gianni
Non sapevo che il fumo di marijuana potesse avere questi effetti sul cane!!! Utilissimo, grazie.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Sì, Gianni, bisogna fare molta attenzione, i nostri amici a quattro zampe sono molto sensibili. Un saluto da AnimalPedia!

Intossicazione da hashish o marijuana nel cane
1 di 3
Intossicazione da hashish o marijuana nel cane

Torna su