Condividi

Metodi contraccettivi per gatti

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 4 luglio 2017
Metodi contraccettivi per gatti

Vedi schede di Gatti

Fa molta tenerezza seguire la gravidanza della gatta e vedere come, una volta partorito, si prende cura dei suoi adorabili cuccioli. Tuttavia, bisogna essere consapevoli di ciò che implica accudire i cuccioli della propria gatta, perché, altrimenti, possono esserci diversi problemi.

Se non si ha spazio per accogliere i gattini o se non si ha tempo per prendersene cura, sarebbe meglio evitare che l'animale si riproduca, per cui in questo articolo di AnimalPedia ti illustriamo quali sono i metodi contraccettivi per gatti. Non abbandonare mai i gattini!

Potrebbe interessarti anche: Età giusta per sterilizzare una gatta

Metodi contraccettivi per gatte

La gatta possiede un ciclo sessuale poliestrale stagionale, per cui va in calore diverse volte all'anno, nello specifico nelle stagioni più favorevoli per la riproduzione. Inoltre, ovula quando si accoppia, per cui la fecondazione è praticamente certa.

Vediamo di seguito quali sono i metodi per evitare che la gatta resti incinta:

  • Sterilizzazione chirurgica: in generale viene realizzata un'ovarioisterectomia, ovvero l'estirpazione dell'utero e delle ovaie, prevenendo il ciclo mestruale e la gravidanza. Si tratta di un metodo irreversibile, ma se viene realizzato quando la gattina è piccola aiuta a prevenire il cancro alla mammella. Ovviamente una gatta sterilizzata ha bisogno di alcune attenzioni specifiche che puoi trovare nell'articolo Come prendersi cura di una gatta sterilizzata.
  • Sterilizzazione chimica: la sterilizzazione chimica è reversibile e viene realizzata con farmaci che si comportano como ormoni riproduttivi naturali. In questo modo viene inibito il ciclo mestruale e, quindi, la gravidanza. È possibile procedere con iniezioni o con compresse da prendere per via orale. Tuttavia, tale metodo non risulta molto efficace e può avere gravi effetti collaterali, come la piometra (infezione dell'utero), che può essere letale.
Metodi contraccettivi per gatti - Metodi contraccettivi per gatte

Metodi contraccettivi per gatti maschi

La sterilizzazione del gatto maschio può avvenire solo chirurgicamente. Ci sono due opzioni:

  • Vasectomia: si tratta dell'interruzione dei condotti deferenti, per cui il gatto continua a produrre testosteroni e può continuare senza problemi la sua vita sessuale. Tuttavia tale metodo non si utilizza molto proprio per questo motivo. Il calore, infatti, non è proprio solo delle gatte femmine ma anche dei maschi: scopri di più nell'articolo sul calore dei gatti.
  • Castrazione: si tratta di un intervento chirurgico che dura appena 10 minuti ed è più semplice ed economico rispetto a quello che si realizza per sterilizzare una gatta. Consiste nell'estirpare i testicoli e grazie a questo intervento è possibile evitare tutti i problemi legati al calore, come la territorialità, le ferite causate dalle lotte con altri gatti, le fughe notturne per andare dalle gatte in calore, ecc. Come la vasectomia, si tratta di un'operazione irreversibile. Ricorda di tenere sotto controllo l'alimentazione del gatto castrato perché tende a ingrassare.

Consultare il veterinario

Come puoi vedere esistono diversi metodi contraccettivi per gatti, ma non tutti potrebbero essere adatti al tuo amico a quattro zampe. Porta sempre il gatto dal veterinario prima di prendere decisioni di questo tipo: ti assisterà e ti indicherà quali sono i problemi e i vantaggi di sterilizzare un gatto.

Metodi contraccettivi per gatti - Consultare il veterinario

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Metodi contraccettivi per gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento su Metodi contraccettivi per gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Metodi contraccettivi per gatti
1 di 3
Metodi contraccettivi per gatti

Torna su