CONDIVIDI

Perché il bradipo è lento?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 6 luglio 2017
Perché il bradipo è lento?
Bradipi

Vedi schede di Bradipi

I bradipi sono animali che vivono in ambienti tropicali. Oggi esistono due generi: i bradipi didattili e i bradipi tridattili, ma in passato sono esistiti più di 50 generi che adesso si sono estinti.

Anche se fisicamente possono assomigliare ai primati, non hanno nulla a che vedere con tali animali, ma sono imparentati con i formichieri e, più lontanamente, con gli armadilli. La caratteristica princiaple per cui sono conosciuti questi animali e che sono i più lenti del mondo. In questo articolo di AnimalPedia approfondiremo proprio questo aspetto e spiegheremo perché il bradipo è lento. Se siete curiosi, continuate a leggere!

Perché i bradipi sono così lenti?

Il motivo principale per il quale i bradipi sono lenti è per passare inosservati. In questo modo evitano i loro predatori naturali, come aquile e giaguari che, altrimenti, li troverebbero facilmente. Se fossero solo leggermente lenti sarebbero prede facili da individuare e cacciare, ma data la loro lentezza estrema, sono praticamente impossibile da notare.

Le aquile, per esempio, quando vanno a caccia fanno stragi di scimmie, ma ciò non accade con i bradipi. Ciò è possibile perché i bradipi si cibano di qualcosa che si trova ovunque: le foglie. Se, invece, dovessero muoversi per andare a procacciarsi del cibo, non si muoverebbero così lentamente.

Mangiare le foglie è un altro dei motivi per cui il bradipo è lento. Le foglie non sono alimenti nutritivi e non forniscono molta energia, di conseguenza tali animali non possono consumare troppa energia perché non ne hanno, dato che la loro fonte di sostentamento non gliela fornisce.

Perché il bradipo è lento? - Perché i bradipi sono così lenti?

Il metabolismo del bradipo

Come abbiamo detto, la dieta del bradipo è a base di foglie, per cui il metabolismo dell'animale è molto lento per questo motivo. Lo stomaco di questo animale è diviso in vari compartimenti in cui i microrganismi simbiotici fermentano gli alimenti in modo da sfruttare al massimo la cellulosa contenuta nelle foglie.

Il cibo consumato dai bradipi è ricco di fibre e componenti tossici che la pianta stessa produce per difendersi dagli attacchi degli animali. Tutto ciò fa sì che il cibo sia difficile da digerire, per cui la digestione può durare fino a un mese in questi animali.

Il bradipo scende dagli alberi ogni 5/7 giorni per fare i suoi bisogni. Quando arriva a terra, scava un buco dove deposita i propri escrementi e poi li ricopre. In questo modo si liberano delle sostanze di scarto e le loro feci fungono allo stesso tempo da fertilizzante per la terra e le piante.

Perché il bradipo è lento? - Il metabolismo del bradipo

Curiosità sul bradipo

Ci sono diverse curiosità sul bradipo di cui vogliamo parlare e tutte hanno bene o male a che fare con il fatto che sia molto lento:

  • I bradipi svolgono le proprie attività nei momenti più caldi del giorno; quando è nuvoloso, adottano una posizione specifica per conservare il calore.
  • Il bradipo dorme a pancia in giù attaccato agli alberi fino a 18 ore al giorno. Può restare per anni sullo stesso albero, sempre se vi trova del cibo.
  • A terra i bradipi sono molto goffi e fanno davvero fatica a muoversi: devono praticamente trascinarsi per spostarsi da un luogo all'altro.
  • Paradossalmente, anche se è difficile crederlo, i bradipi sono ottimi nuotatori e sono in grado di attraversare fiumi.
  • Un aspetto curioso del bradipo è la tecnica che usano per non dare nell'occhio. Sul suo pelo crescono delle alghe che lo aiutano a mimetizzarsi nell'ambiente in cui vive. Si tratta di un caso unico fra i vertebrati. Si tratta di una caratteristica sviluppata da tali animali per confondersi meglio e avere maggiori possibilità di sopravvivere.
Perché il bradipo è lento? - Curiosità sul bradipo

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il bradipo è lento?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Perché il bradipo è lento?
1 di 4
Perché il bradipo è lento?

Torna su ↑