CONDIVIDI

I 10 animali più lenti del mondo

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 6 luglio 2017
I 10 animali più lenti del mondo

Ci sono animali per tutti i gusti: veloci, agili, attivi, ma anche lenti, tranquilli e pigri. Ciascun animale è speciale a modo suo e ha le sue proprie caratteristiche e il mondo è davvero ricco di diverse specie.

Essere lenti può avere i suoi vantaggi. Gli animali che vivono con pigrizia e risparmiando ogni sforzo sono davvero adorabili, ma a volte di tenero hanno solo l'aspetto. In questo articolo di AnimalPedia ti presentiamo i 10 animali più lenti del mondo. Il mio preferito è il koala, il tuo? Faccelo sapere nei commenti!

Potrebbe interessarti anche: I 10 animali più veloci del mondo

Bradipo

Il bradipo è noto per essere l'animale più lento del mondo: vederlo in un video trasmette stanchezza solo a guardarlo. Il suo nome viene usato spesso per riferirsi a persone lente, svogliate o noiose. Il bradipo è miope e ha olfatto e udito poco sviluppati. Una curiosità: il suo nome in inglese, sloth, è sinonimo di rallentatore o slow-motion. La velocità media con cui si muove il bradipo è di 0,20 km/h. Inizia ad essere a rischio di estinzione.

I 10 animali più lenti del mondo - Bradipo

Tartaruga marina comune

La tartaruga è il simbolo mondiale della lentezza, anche se ci sono alcune tartarughe marine che non sono lente come racconta la leggenda metropolitana. Le tartarughe marine sono esseri longevi che possono vivere fino a 150 anni. La velocità media alla quale si muove la tartaruga marina è di 0,040 km/h. È il rettile più lento del mondo.

I 10 animali più lenti del mondo - Tartaruga marina comune

Koala

I koala sono animali notturni che amano rifugiarsi a lungo sugli alberi in Australia e sono molto abili ad arrampicarsi. La parte posteriore del corpo del koala è morbida e vi si appoggiano quando siedono sugli alberi, da cui godono dei paesaggi da un'altezza davvero notevole. Si spostano raggiungendo una velocità massima di 20 km/h. Un dato curioso è che i koala non sono orsi, ma rientrano nella categoria dei mammiferi marsupiali.

I 10 animali più lenti del mondo - Koala

Lamantino

I lamantini sono conosciuti anche con il nome di mucche del mare. Sono adorabili e sembra che non nuotino, ma che galleggino in totale tranquillità. La velocità massima di questi animali è di 5 km/h. Sono docili e amano restare nascosti in acque poco profonde del mare dei Caraibi e dell'Oceano Indiano.

I lamantini passano tutto il giorno a mangiare e risposare, per questo accumulano molto peso. Non hanno molti predatori, fatto che li rende ancora più lenti perché non devono fuggire da nessuno. Fanno pochissimo esercizio.

I 10 animali più lenti del mondo - Lamantino

Cavalluccio marino

I cavallucci marini sono animali lenti a causa della loro complessa struttura corporea che non gli permette di muoversi molto né di raggiungere grandi velocità: si tratta di una specie di carenza motrice a causa della quale possono nuotare solo in verticale.

I cavallucci marini sono fatti per restare in uno stesso luogo per tutta la vita e la velocità media di questi animali è di 0,09 km/h. Esistono più di 50 specie di cavallucci marini, tutte lentissime, caratteristica che li rende unici. Un'altra curiosità su questo animale è che è il maschio a portare avanti la gravidanza e a partorire i cuccioli dopo che la femmina deposita le uova nel suo ventre.

I 10 animali più lenti del mondo - Cavalluccio marino

Stella marina

La stella marina è uno dei 10 animali più lenti del mondo, poiché si sposta a solo 0,090 km/h. Esistono più di 2000 tipi di stelle marine, tutte molto diverse fra loro. Le stelle marine si possono osservare in tutti i fondali di mari e oceani e dato che sono così lente, si lasciano trasportare dalle correnti oceaniche.

I 10 animali più lenti del mondo - Stella marina

Lumache

Questo mollusco terrestre con il guscio a spirale è lentissimo. Se lo vedi in giardino, probabilmente il giorno successivo sarà nello stesso posto. Abitano nelle zone umide mediterranee, vanno in letargo per moltissimo tempo e si muovono grazie a delle piccole contrazioni muscolari con le quali raggiungono fino a 0,050 km/h. Anche se vivono in giardino non amano la luce del sole e preferiscono stare all'ombra.

I 10 animali più lenti del mondo - Lumache

Lori

Il lori è un tipo di primate notturno strano ma adorabile nativo delle foreste dello Sri Lanka. Ha delle mani simili a quelle di un essere umano e si spostano con movimenti da contorsionisti leggeri e aggraziati. Il lori è uno degli animali più veloci della lista dei 10 animali più lenti del mondo dato che può raggiungere anche i 2 km/h.

È piccolo, curioso e leggero (può pesare fino a 350 g) e misura fra i 20 e i 26 cm. Il lori è una specie di primate in pericolo di estinzione a causa della distruzione del suo habitat e al fatto che ci sono persone che lo tengono come animale domestico.

I 10 animali più lenti del mondo - Lori

Beccaccia americana

La beccaccia americana è l'uccello più lento del mondo e abita nei boschi del Nord America. Ha il corpo gonfio con le zampe corte e il becco lungo e affilato. Effettua i voli più lenti in assoluto: dai 5 m/h agli 8 km/h perché adora stare per terra. Migra di notte e vola molto basso.

I 10 animali più lenti del mondo - Beccaccia americana

Coralli

Come la stella marina, il corallo non sembra un animale anche se lo è. I coralli sono incredibilmente belli, tant'è che molte persone fanno delle immersioni solo per vederli da vicino. Vincono per quanto riguarda la lentezza in questa lista dei 10 animali più lenti del mondo perché restano immobili.

I 10 animali più lenti del mondo - Coralli

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 animali più lenti del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Gianluca
Quanti animali lenti che esistono!! Bell'articolo :)
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie Gianluca, siamo felici che ti sia piaciuto! Un saluto da AnimalPedia.
I 10 animali più lenti del mondo
1 di 11
I 10 animali più lenti del mondo

Torna su ↑