CONDIVIDI

Perché il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 9 ottobre 2023
Perché il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Una delle sorprese più sgradevoli che un gattino può fare al proprio padrone sono i bisogni in giro per casa. Molto spesso, però, la perplessità e arrabbiatura iniziali si trasformano in preoccupazione perché quando un micio si comporta così, di solito, soffre di problemi comportamentali o un forte disagio e tale comportamento rischia di diventare un'abitudine. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda perché il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera spiegandoti la cause più comuni e come provare a risolvere il problema dopo averlo identificato. Se continua a comportarsi allo stesso modo, però, l'intervento di uno specialista in comportamento animale è fondamentale.

Cause del gatto che fa la cacca fuori dalla lettiera

Quando il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera, soprattutto se l'ha sempre usata senza problemi, qualsiasi padrone si preoccupa perché si sa, i felini sono animali estremamente puliti. Infatti, sin dalle 3 settimane di vita sono già in grado di imparare a usare la lettiera in maniera corretta e per farlo basta solo insegnarglielo e fargli ripetere l'azione per qualche giorno, dopodiché inizieranno a usarla senza problemi.

Se il gatto non usa la lettiera c'è qualcosa che non va e in quanto padroni dell'animale il nostro compito è quello di capire perché si è comportato così. Se succede una sola volta non c'è nulla di cui preoccuparsi e non devi dargli molta importanza, ma se continua a farlo tanto da diventare quasi un'abitudine dovrai intervenire.

Innanzitutto dovrai portarlo dal veterinario per scartare eventuali malattie e problemi di salute, come stitichezza, diarrea cronica, parassiti intestinali o anche disturbi muscoloscheletrici (DMS), problemi neurologici o primi sintomi di vecchiaia. Se il gatto è sano, quindi, la causa si trova nell'ambiente o in un problema comportamentale. Per capire perché il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera, passiamo innanzitutto ad analizzare quest'oggetto per capire se c'è qualcosa che può disturbare il micio.

Perché il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera? - Cause del gatto che fa la cacca fuori dalla lettiera

Se il tuo gatto ha smesso di usare la lettiera o si rifiuta di usarla, probabilmente il problema è la lettiera stessa. Entriamo nel dettaglio.

  • La sabbietta: se hai cambiato la sabbietta, forse il micio non si sente più a suo agio perché preferiva quella che c'era in precedenza per cui finirà per fare i bisogni fuori.
  • La cassetta: le dimensioni della cassetta devono essere di circa 40 x 50 cm, in modo che l'animale possa girare su se stesso all'interno. I bordi non devono essere troppo alti, soprattutto se hai un gatto anziano. La scelta della posizione è fondamentale: mai mettere la lettiera in luoghi molto trafficati di casa, vicino a porte o elettrodomestici rumorosi né vicino alle ciotole di cibo e acqua. Scegli un luogo appartato e protetto.

Anche se possono sembrarti dei piccoli dettagli, questi fattori possono aiutare a capire perché il gatto fa pipì e cacca in giro per casa invece che nella lettiera, ma non sono gli unici. Se pensi che la tua situazione sia diversa, continua a leggere.

Perché il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera? -

Come stimolare il gatto a fare la cacca nella lettiera?

Ora che abbiamo visto le cause principali per le quali un gatto non fa i bisogni nella lettiera, vediamo alcuni consigli per far abituare (o riabituare) il gatto a usarla.

  • Cambia la sabbietta e trovane una adatta al micio. Bisognerebbe evitare quelle profumate perché possono essere sgradevoli per il micio. La quantità di sabbietta dovrà occupare circa 3-4 cm della lettiera. Ti consigliamo di sceglierne una morbida al tatto.
  • Sposta la lettiera e aggiungine un'altra, anche se hai solo un gatto. Probabilmente ne userà una defecare e una per urinare. Ricorda che se invece in casa ci sono più gatti dovrai avere tante lettiere quanti animali +1. Provane anche di diversi tipi, per esempio una coperta e una scoperta.
  • Pulisci più spesso la lettiera, in modo che il micio abbia sempre a disposizione un posto pulito in cui fare i propri bisogni. Non usare ammoniaca né candeggina, usa sempre prodotti enzimatici.
  • Se vedi che il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera sempre in un punto particolare, spostala lì.

Ricorda che se hai apportato dei cambiamenti dentro casa (anche se hai semplicemente spostato un mobile) oppure se è cambiato qualcosa nella vita del gatto, fare i bisogni dove non deve potrebbe essere una riposta per comunicarti il suo disagio. Anche la paura e l'insicurezza possono essere tra le cause di questo comportamento anomalo. Prestare attenzione a dove defeca può darti molte informazioni.

Perché il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera? - Come stimolare il gatto a fare la cacca nella lettiera?

Cosa fare se il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera

Infine, mai sgridare il gatto quando fa la cacca fuori dalla lettiera perché, come ti abbiamo spiegato, quasi sicuramente la ragione che lo spinge a comportarsi così è un forte disagio e sgridandolo non faresti altro che aumentarlo. Il micio ti sta chiedendo aiuto a modo suo, per cui invece che rimproverarlo quando fa qualcosa di sbagliato premialo quando si comporta bene, usando così il rinforzo positivo.

Se hai preso in considerazione tutti i fattori elencati e hai provato diverse soluzioni senza successo, consulta un veterinario specializzato in etologia affinché ti aiuti a identificare la causa e risolvere la situazione al più presto in modo che il micio smetta di fare pipì e cacca in giro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
6 commenti
Sua valutazione:
Mauricia
Salve,ho una gattina di 3 mesi e da 1 1/2 con me e avevo già 1 una gatta di 1 anno vanno d'accordo ,giocano ,dormono assieme. La cucciola ha sempre usato la lettiera ma dopo che ha avuto delle convulsioni in di fase accertamenti... ora sta bene, ma fa cacca nella vasca o qualche volta nella seconda lettiera che usa l'altra gatta mentre la pipì la fa nella lettiera che ha sempre usato, ha la diarrea dopo sverminazione, antiparassitario e vaccino e le cure con integratori omeopatico, complesso B. Cosa fare per risolvere? Grazie
Gessica
Salve, abito in campagna ho 7 gatti tra cui 2 sono piccolini circa 3mesi, loro hanno a disposizione un ampio giardino
Il mio problema e che i 2 micetti fanno le feci e urinano davanti alla porta sulla terrazza, gli ho messo a disposizione la lettiera sempre pulita, ho provato tutti i metodi possibili, bottiglie d'acqua repellenti a base di agrumi, candeggina, borotalco ho anche comprato un prodotto al negozio di animali per disabituarli a fare i bisogni (con i cani funziona)
Come posso fare per non fargli fare i bisogni in terrazza????
Aiutatemi non ce la faccio più 😔😔😔😔
Sottolineo che di salute stanno bene..
Sua valutazione:
Monia
Salve, ho trovato il vostro articolo utile, ho anche io lo stesso problema, da circa 1 settimana, abbiamo trovato una gattina di 2 mesi e mezzo, già visitata, già cominciato profilassi per avermi azione, ora però mi fa la cacca sotto i letti, il punto è che causa recentissimo trasloco, anche noi non abbiamo una soluzione abitativa definita, eper motivi di lavoro, siamo parte del giorno fuori, come l'auto?
Donatella
Buongiorno io ho sei gatti hanno sempre fatto dentro la lettiera ma ultimamente fanno sempre in cucina ho davanti alla porta di camera mia.
Le lettiera sono giuste la sabbia è la stessa.
E non so piu cosa fare!
Grazie mille
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Donatella,

Dovrebbe capire chi, dei 6 gatti, defeca fuori dalla lettiera. Poi, dovrebbe portare dal veterinario il gatto che la fa fuori per scartare eventuali malattie e problemi di salute, come stitichezza, diarrea cronica, parassiti intestinali o anche disturbi muscoloscheletrici (DMS), problemi neurologici o primi sintomi di vecchiaia.
Se si scarta la possibile malattia del gatto, bisogna procedere per capire il motivo che lo spinge a farla fuori.
Immagino che se ha 6 gatti ha anche 6-7 lettiere per casa.

Se ha apportato dei cambiamenti dentro casa oppure se è cambiato qualcosa nella vita del gatto, fare i bisogni fuori dalla lettiera potrebbe essere una riposta per comunicare il suo disagio. Anche la paura e l'insicurezza possono essere tra le cause di questo comportamento anomalo.

Un saluto da AnimalPedia
Monica
Il mio gatto maschio ha 6 mesi e da tre giorni fa i bisogni in giro, pipì e cacca. È agitato potrebbe essere al primo calore?
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Monica,

Ti consigliamo di portarlo dal veterinario: essendo ancora così piccolo, potrebbe trattarsi di parassiti intestinali o qualche altra malattia che solo il veterinario è capace di determinare dopo averlo visitato. Attraverso un semplice messaggio è difficile stabilire le cause e fare una diagnosi.

Come spieghiamo nell'articolo, è comunque importante non sgridarlo in modo da non rafforzare questa condotta, anche perché se si dovesse trattare di incontinenza causata da qualche patologia non lo fa intenzionalmente. Se invece fosse un problema di comportamento, sgridarlo aumenterebbe questa abitudine scorretta.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
Paolo
Da quando ho smesso di sgridarlo la situazione è migliorata, quindi utile
Perché il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera?
1 di 4
Perché il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera?

Torna su ↑