Condividi

Perché il mio gatto non usa la lettiera?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 18 gennaio 2018
Perché il mio gatto non usa la lettiera?

Vedi schede di Gatti

Per natura, i gatti sono animali indipendenti e dal carattere genuino: la maggior parte delle volte fanno quello che vogliono. Per colpa di quest'indole, però, i padroni non sempre capiscono il loro comportamento o lo fraintendono.

Uno dei maggiori problemi comportamentali dei gatti è non usare la lettiera per fare i bisogni. I padroni tendono a interpretare il comportamento come una vendetta da parte del gatto, per esempio se ha passato molto tempo da solo. Quest'interpretazione è errata sia perché non è un comportamento tipico del gatto sia perché lui non trova sgradevoli i suoi bisogni.

Se ti chiedi "Perché il mio gatto non usa la lettiera?" analizza le varie cause possibili, da problemi di igiene a disturbi patologici.

La pulizia della lettiera

Una delle caratteristiche principali dei gatti è il loro continuo bisogno di pulizia e di buona igiene. È per questo motivo che passano ore a lucidarsi il pelo e, per rispettare questa loro necessità, bisogna capire che fornirgli un luogo adibito solo ai loro bisogni è di fondamentale importanza.

Se il gatto non usa la lettiera e fa i suoi bisogni in un altro punto della casa, bisognerà controllare se la lettiera è pulita. Per farlo, puliscila due volte al giorno e cambia la sabbietta una volta a settimana dopo aver lavato la lettiera con acqua e sapone.

Non confondere queste misure igieniche con l'uso della sabbietta profumata perché a volte è proprio questo prodotto a infastidire il gatto, che non gradisce gli odori prodotti da additivi chimici.

La posizione della lettiera

Un'altra delle possibili risposte alla domanda "Perché il mio gatto non usa la lettiera?" può essere la posizione in cui si trova. In quanto proprietari di casa, è ovvio che non metteremo la lettiera in un posto ben visibile, cosa che nemmeno il gatto gradirebbe, ma non bisogna nemmeno fare l'errore di collocarla lontano da tutto e in un posto poco invitante per il gatto.

Bisognerà trovare un posto intimo e tranquillo ma non troppo lontano dai luoghi più frequentati della casa. Il consiglio ideale che ti diamo è di scegliere un posto privo di correnti d'aria fredda, altrimenti il gatto non si sentirà a suo agio. Inoltre ti consigliamo di non attaccare la lettiera alla parete ma di lasciare i 4 lati liberi, in modo che il gatto possa mantenere un contatto visivo più ampio e si sente totalmente comodo nel fare i suoi bisogni.

Perché il mio gatto non usa la lettiera? - La posizione della lettiera

Il mio gatto sta male?

Se ci sta chiedendo perché il gatto non usa la lettiera, una delle causa da prendere in considerazione è che il gatto sia malato o stia male. Alcuni disturbi patologici possono causare un malfunzionamento dei reni o un'infiammazione renale, per cui il gatto associa la lettiera al malessere e, di conseguenza, evita di usarla.

Il problema è facilmente identificabile perché il gatto sentirai che il gatto si lamenta mentre fa i suoi bisogni. È anche semplice da risolvere, perché una volta curato il disturbo, il gatto ricomincerà a usare la lettiera come d'abitudine.

Perché il mio gatto non usa la lettiera? - Il mio gatto sta male?

Consigli per un uso corretto della lettiera

Di seguito ti diamo alcuni consigli per aiutarti a insegnare al tuo gatto come usare correttamente la lettiera. Seguendo queste semplici regole e consigli, eliminerai la maggior parte dei problemi legati all'uso della lettiera.

  • Se il gatto non usa la lettiera, dovrai parlarne con il veterinario per scartare eventuali problemi fisici o psicologici.
  • La dimensione ideale della lettiera deve essere di almeno il doppio di quella del gatto.
  • Lo strato di sabbia deve essere di almeno 4 centimetri di altezza.
  • Se hai più di un gatto ti consigliamo di prendere una lettiera per ciascuno. Il gatto può fare i bisogni fuori per marcare il proprio territorio.
Perché il mio gatto non usa la lettiera? - Consigli per un uso corretto della lettiera

Vuoi il meglio per il tuo gatto?

L'uso scorretto della lettiera è un problema comportamentale comune nei felini. Per evitare questo tipo di problemi e per dare al tuo gatto tutto ciò di cui ha bisogno per divertirsi e stare bene, puoi dare un'occhiata al nostro articolo riguardante i giochi per i gatti o informarti riguardo ai mobili per gatti, come il tiragraffi.

Perché il mio gatto non usa la lettiera? - Vuoi il meglio per il tuo gatto?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto non usa la lettiera?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Perché il mio gatto non usa la lettiera?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Giulia
Ciao, io ho due Maine Coon, la femmina di 4 anni e il maschio di 5. Sono entrambi sterilizzati e hanno una loro camera con una lettiera grande, la fontanella dell’acqua una parete con il tiragraffi gigante e tanti giochi. Da un mese a questa parte il maschio è stato male e lo stiamo curando per degli ossalati di calcio. La femmina ha iniziato invece a fare pipì per terra fuori dalla lettiera e davanti alla porta della loro camera. Premetto che non è cambiato nulla, tutto come sempre.... abbiamo fatto l’analisi delle urine anche a lei ma non ha nulla di rilevante.... ho provato a mettere il feliway, a farla giocare prima di andare a letto, a coccolarla di più, ma niente.... alla mattina quando mi alzo trovo sempre la pipì per terra.... non so più cosa fare.... cosa mi consigli?
Grazie!
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giulia,

Se il problema non è di tipo fisico, potrebbe trattarsi di un disagio di tipo psicologico. Dovuto a un’associazione della lettiera a momenti stressanti o negativi: il prelievo per sottoporlo a terapie o a altre manovre non gradite. In questo caso dovrai armarti di pazienza e cercare di rieducarla. Oppure potrebbe trattarsi di un problema di condivisione della lettiera, prova a leggere quest'altro articolo https://www.animalpedia.it/due-gatti-in-casa-stessa-lettiera-2235.html . Se non si trattasse di nessuna delle situazioni sopra citate ti consigliamo di portare la tua gattina da un etologo.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
Martina
Davvero utile, grazie mille :)
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Martina, siamo felici che ti sia stato utile. Un saluto da AnimalPedia!
gino
gino fa la cacca qualche volta ansi più volte vicino alla lettiera la pipi invece dentro preciso che ho una lettiera a sali che assorbono la pipi uso quella della tigerino va cambiata una volta la settimana va tolta la cacca e se fa pipi ricoprire o aggiungere pulita la letttiera si trova in bagno e lui la cacca la fa o vicino al bidè o vicino al wc o vicino la lettiera ora che devo fare grazie barbara
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Barbara, il tuo gatto si è sempre comportato così o è una situazione piuttosto recente? Se ha iniziato a comportarsi così da poco, è possibile che sia il suo modo di farti capire che c'è qualcosa che non gradisce, come la posizione delle lettiera, il tipo di sabbietta o la lettiera stessa. A tal proposito, la lettiera è abbastanza grande? Il gatto riesce a girare su se stesso quando ci entra per fare i bisogni? È un aspetto molto importante!
Come soluzione puoi provare a mettere un'altra lettiera nei posti in cui di solito trovi i bisogni di Gino.
Un saluto da AnimalPedia!

Perché il mio gatto non usa la lettiera?
1 di 5
Perché il mio gatto non usa la lettiera?

Torna su