Cure extra

Piante non velenose per cani

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 1 agosto 2022
Piante non velenose per cani
Cani

Vedi schede di Cani

La varietà di specie botaniche che possiamo trovare sia all'esterno che all'interno delle nostre case è incommensurabile e, purtroppo, molte di esse sono tossiche per i cani. Pertanto, prima di far fiorire qualsiasi pianta nelle nostre case o nei nostri giardini, è di vitale importanza verificare se si tratta di una specie adatta ai nostri animali domestici.

Se siete interessati a saperne di più su questo argomento, non esitate a continuare a leggere quest'articolo di AnimalPedia in cui vi mostreremo 36 piante non velenose per cani, sicure e non tossiche.

Potrebbe interessarti anche: Piante NON velenose per gatti

Sommario

  1. Nastrino (Chlorophytum comosum)
  2. Bambù dorato (Phyllostachys aurea)
  3. Orchidea (Phalaenopsis sp.)
  4. Piede d'elefante (Beaucarnea recurvata)
  5. Violetta africana (Saintpaulia spp.)
  6. Bromelia (Bromeliaceae)
  7. Cactus di Natale (Schlumbergera bridgesii)
  8. Glossina (Sinningia speciosa)
  9. Banano da interno (Musa acuminata)
  10. Palma Areca (Dypsis lutescens)
  11. Calathea (Calathea sp.)
  12. Fittonia (Fittonia albivenis)
  13. Altre piante sicure e non velenose per cani

Nastrino (Chlorophytum comosum)

Il nastro, noto anche come "falangio", è una pianta d'appartamento molto comune, caratterizzata da foglie verdi con una striscia longitudinale bianco-giallastra. È una pianta elegante, solitamente collocata in vasi sospesi e non crea problemi ai cani, anche se la annusano o la mordicchiano.

Piante non velenose per cani - Nastrino (Chlorophytum comosum)

Bambù dorato (Phyllostachys aurea)

Un'altra pianta non tossica e sicura per i cani è il bambù dorato o giallo, tradizionalmente utilizzato nei Paesi orientali per la fabbricazione di mobili grazie al caratteristico colore dorato del suo legno. Oggi è diventata una delle varietà più iconiche nel mondo della decorazione vegetale, grazie al suo valore esotico e decorativo.

Inoltre, ha il vantaggio di essere una pianta pet friendly, quindi possiamo collocarla nelle nostre case, nei cortili e nei giardini senza che i nostri cani corrano alcun rischio.

Piante non velenose per cani - Bambù dorato (Phyllostachys aurea)

Orchidea (Phalaenopsis sp.)

Conosciute per la loro eleganza e la perfetta simmetria dei loro fiori, le orchidee sono senza dubbio una delle piante più comuni nelle case degli amanti dei fiori, soprattutto per la loro grande varietà di colori. È anche una pianta perfettamente adatta ai cani, poiché nessuna delle sue parti è tossica per loro.

Piante non velenose per cani - Orchidea (Phalaenopsis sp.)

Piede d'elefante (Beaucarnea recurvata)

Il nome di questa pianta arborea è dovuto al grande ispessimento alla base del fusto, che la rende una delle specie ornamentali più particolari e apprezzate. Ha anche il vantaggio di essere una pianta non velenosa per cani, motivo per cui gode di un gran numero di ammiratori tra gli amanti delle piante e degli animali.

Piante non velenose per cani - Piede d'elefante (Beaucarnea recurvata)

Violetta africana (Saintpaulia spp.)

Un'altra pianta non tossica per i cani è la violetta africana. Queste violette sono piccole piante da interno che, con le dovute cure, ci permettono di godere dei loro delicati fiori per tutti i 12 mesi dell'anno. Si tratta di specie semplici, ma straordinariamente resistenti, che sono anche tra le piante non tossiche per i cani. Per questo motivo, sono la scelta ideale per la casa di qualsiasi famiglia con un animale domestico.

Piante non velenose per cani - Violetta africana (Saintpaulia spp.)

Bromelia (Bromeliaceae)

Le bromelie sono piante robuste e colorate che si adattano a quasi tutti i climi. Essendo così facili da curare, sono perfetti per chi ha poca esperienza o poco tempo per prendersene cura. Hanno anche il grande vantaggio di essere piante sicure per i cani, il che le rende perfette per chi vuole aggiungere un tocco esotico agli interni della propria casa.

Piante non velenose per cani - Bromelia (Bromeliaceae)

Cactus di Natale (Schlumbergera bridgesii)

È una delle piante che segnalano l'arrivo del periodo natalizio, poiché iniziano a fiorire a dicembre. Esistono altre piante rosse tipiche del Natale, come le stelle di Natale, che hanno il difetto di contenere sostanze tossiche per i cani.

Tuttavia, il cactus di Natale fa parte dell'elenco delle piante non velenose per i cani. È quindi un'alternativa ideale per chi convive con i cani e non vuole rinunciare a decorare la propria casa in questo periodo dell'anno.

Piante non velenose per cani - Cactus di Natale (Schlumbergera bridgesii)

Glossina (Sinningia speciosa)

È una pianta di piccole dimensioni, con fiori eleganti e delicati, ideale per decorare gli interni delle nostre case. Tuttavia, è una pianta esigente che richiede cure e caratteristiche ambientali specifiche per rimanere in salute.

Pertanto, sebbene sia una delle piante non tossiche per i cani, non è particolarmente consigliata a chi non ha molta esperienza nel maneggiare le piante.

Piante non velenose per cani - Glossina (Sinningia speciosa)

Banano da interno (Musa acuminata)

Il valore gastronomico dei suoi frutti e delle sue foglie ha reso questa specie la pianta tropicale più coltivata al mondo. Tuttavia, il suo aspetto elegante e tropicale la rende apprezzabile anche come pianta ornamentale in interni, soprattutto per chi vuole aggiungere un tocco esotico a qualsiasi ambiente.

Inoltre, il banano ha il vantaggio di essere tra le piante non tossiche per i cani, quindi può essere collocato senza problemi in qualsiasi casa con animali domestici.

Piante non velenose per cani - Banano da interno (Musa acuminata)

Palma Areca (Dypsis lutescens)

Elegante e imponente, l'areca è una delle palme più comuni nella decorazione di interni, spesso utilizzata per dare un tocco tropicale o esotico agli ambienti interni di una casa. È una pianta molto apprezzata anche per la sua capacità di purificare l'aria in cui viene collocata, riducendo i livelli di formaldeide, xilene, toluene e CO2.

Oltre a questi vantaggi, è una pianta sicura per i cani, poiché non contiene componenti tossici per questa specie animale. Pertanto, è un'opzione altamente raccomandata per chi ha spazio sufficiente per questa varietà di palma.

Piante non velenose per cani - Palma Areca (Dypsis lutescens)

Calathea (Calathea sp.)

La calathea o maranta è probabilmente una delle piante d'appartamento più particolari che esistano, grazie all'incredibile disegno delle sue foglie. Le sue foglie presentano un suggestivo disegno di tonalità verdastre, giallastre, argentee o bianche che variano a seconda della specie di calathea. Infatti, è il disegno delle foglie a fare la differenza tra le diverse specie di maranta.

Fortunatamente, si tratta di piante non tossiche e sicure per i cani, che le rendono perfette alleate di chi si prende cura di loro e vuole aggiungere un tocco di design alla propria casa.

Piante non velenose per cani - Calathea (Calathea sp.)

Fittonia (Fittonia albivenis)

Il suo nome comune "pianta nervosa" potrebbe indurre a pensare che si tratti di una specie che agisce sul sistema nervoso, ma niente di più sbagliato. Il suo nome è dovuto alle marcate venature o nervature che attraversano le foglie e che contrastano con il colore di base, che varia dal giallo al rosso.

Oltre alla loro bellezza e alla spettacolare colorazione, hanno anche il vantaggio di essere piante a prova di cane. Sono anche facili da curare, quindi sono altamente raccomandate per chi si occupa di cani ed ha poco tempo o poca esperienza nella cura delle piante.

Piante non velenose per cani - Fittonia (Fittonia albivenis)

Altre piante sicure e non velenose per cani

In questo articolo abbiamo descritto alcune delle piante non velensoe e sicure per i cani. Tuttavia, è bene sapere che l'elenco delle piante non tossiche per i cani è molto più lungo. Ecco alcune altre specie adatte ai nostri animali domestici:

  • Basilico (Ocimum basilicum).
  • Aspidrista (Aspidistra elatior).
  • Camelia (Camellia japonica).
  • Coriandolo (Coriandrum sativum).
  • Echeveria (Echeveria sp.).
  • Aneto (Anethum graveolena).
  • Fiore di cera (Hoya carnosa).
  • Hemigraphis esotica (Hemigraphis exotica).
  • Hypoestes sanguinolenta (Hypoestes phyllostachya).
  • Ibisco (Hibiscus syriacus).
  • Gelsomino (Jasminium spp.).
  • Palma kenzia (Howea forsteriana).
  • Palma nana (Chamaedorea elegans).
  • Pianta di velluto (Gynura aurantiaca).
  • Pianta d'alluminio(Pilea cadieri).
  • Pianta dell'amicizia (Pilea involucrata).
  • Pianta del rossetto (Aeschynanthus humilis).
  • Peperomia (Peperomia obtusifolia).
  • Petunia (Petunia sp.).
  • Rosa (Rosa sp.).
  • Rosmarino (Rosmarinus officinalis).
  • Salvia (Salvia officinalis).
  • Pianta zebra (Haworthia fasciata).
  • Timo maggiore (Thymus vulgaris).

Ora che conoscete alcune piante sicure per cani, vi lasciamo con quest'altro articolo sui fiori e piante velenose per cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Piante non velenose per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.

Bibliografia
  • American Society for the Prevention of Cruelty to Animals. Toxic and non-toxic plant list in dogs. Disponible en: https://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/dogs-plant-list

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 13
Piante non velenose per cani