Cure extra

12 Cose da non fare con un cane

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 24 giugno 2020
12 Cose da non fare con un cane
Cani

Vedi schede di Cani

I cani sono, senza dubbio, i migliori e più fedeli amici che una persona possa avere. I nostri amici a quattro zampe sono sempre pronti ad accompagnarci in tutte le nostre avventure e disavventure, senza la necessità di parlare per farci sentire che capiscono perfettamente ciascuno dei nostri stati d'animo.

Tuttavia, ci sono alcune cose che i cani odiano gli esseri umani, sia perché si sentono a disagio sia perché non comprendono il nostro modo di agire e mostrare affetto. Se ci dedichiamo a comprendere meglio il linguaggio e la comunicazione dei nostri cani, sapremo come identificare le loro preferenze ed esprimere il nostro affetto in modo che anche loro possano goderne e ricambiarlo.

In AnimalPedia ti invitiamo a scoprire le 12 cose che non dovresti mai fare con il tuo cane per rispettare la sua volontà e le sue esigenze e offrirgli un'eccellente qualità della vita.

Potrebbe interessarti anche: 15 Cose da non fare con il gatto

Sommario

  1. Non rispettare le libertà del benessere animale
  2. Arrabbiarti perché il cane si comporta da cane
  3. Umanizzarlo o voler cambiare il suo modo di essere
  4. Permettergli tutto e non educarlo correttamente
  5. Punirlo fisicamente o emotivamente
  6. Abbandonarlo, rinchiuderlo o ignoralo
  7. Divertirti a provocare in lui emozioni negative
  8. Portarlo dal veterinario solo quando è malato
  9. Sgridarlo ore dopo aver fatto qualcosa di inappropriato
  10. Dargli cibo inappropriato
  11. Privarlo di una vita sociale sana
  12. Rinunciare ad aiutarlo ad affrontare un problema comportamentale

1. Non rispettare le libertà del benessere animale

Proprio come noi, i cani hanno bisogno di determinate libertà e diritti fondamentali per godere di una vita sana, dignitosa e felice. Conoscere e rispettare le 5 libertà del benessere animale sarà il pilastro fondamentale sul quale puoi costruire un rapporto positivo con il tuo amico a quattro zampe, basato sulla fiducia e sull'affetto reciproco. Pertanto, ignorare i suoi bisogni e diritti fondamentali è sicuramente una delle cose che non dovresti fare con il tuo cane.

Le 5 libertà del benessere degli animali sono:

  • Libertà dalla fame, dalla sete e dalla malnutrizione,
  • Libertà di vivere in un ambiente fisico adeguato,
  • Libertà dal dolore, dalle ferite e dalle malattie,
  • Libertà di manifestare le sue caratteristiche comportamentali,
  • Libertà dalla paura e dal disagio.
12 Cose da non fare con un cane - 1. Non rispettare le libertà del benessere animale

2. Arrabbiarti perché il cane si comporta da cane

Sì, il tuo cane ti salterà addosso quando torni a casa e ti sporcherà i vestiti. Sì, la casa, la sedia e persino il tuo viso saranno pieni di bava e dovrai pulire tutto mentre ti guarda con l'espressione più innocente del pianeta. Sì, i cuccioli potranno mordere alcune delle tue scarpe, calzini e persino mobili perché i loro denti stanno crescendo o perché non sono abituati a rimanere soli a casa. Sì, il tuo cane avrà l'odore di un cane perché il suo corpo è diverso dal nostro e se gli fai il bagno eccessivamente pregiudicherai la sua salute. Sì, il tuo cane annuserà l'ano di altri cani per socializzare, vorrà fare una passeggiata ogni tanto, ti chiederà di accarezzarlo e vorrà dormire con te per sentirti al sicuro ...

In breve, il tuo cane sarà un cane e l'unica cosa che non farà mai è: chiederti il permesso di amarti incondizionatamente ... I cani sono così e, per questo motivo, sono sempre autentici e assolutamente affascinanti nel loro modo di esprimersi. A volte, dovrai prenderti cinque o dieci minuti, fare un respiro profondo e calmarti ... Ma non dovresti mai arrabbiarti, tanto meno punire o rimproverare il tuo migliore amico per essere quello che è: un cane!

12 Cose da non fare con un cane - 2. Arrabbiarti perché il cane si comporta da cane

3. Umanizzarlo o voler cambiare il suo modo di essere

Come accennato nel paragrafo precedente, il tuo cane è un cane, non una persona, tanto meno un bambino. Ciò non significa che una specie sia superiore o inferiore, ma che ognuna abbia il proprio organismo, la propria personalità e, di conseguenza, i propri bisogni. Umanizzare un cane lo farà soffrire perché non potrà esprimersi liberamente.

Come tutor, è nostra responsabilità imparare a rispettare e amare i nostri cani per il loro modo di essere, in tutte le loro somiglianze e differenze con gli esseri umani.

12 Cose da non fare con un cane - 3. Umanizzarlo o voler cambiare il suo modo di essere

4. Permettergli tutto e non educarlo correttamente

Quando adotti un cane, devi essere consapevole che, oltre ad amarlo, coccolarlo e divertirvi, dovrai anche educarlo. Sfortunatamente, molte persone ignorano che l'istruzione è una parte essenziale del vivere con un cane. E, molto spesso, vediamo i cani abbandonati dai loro umani a causa di problemi comportamentali, che sono quasi sempre associati ad una cattiva educazione e scarsa socializzazione.

Educare il tuo cane ti permetterà di insegnargli le regole della casa per promuovere una convivenza sana e sicura per tutti i membri della famiglia. In questo modo, è possibile prevenire numerosi problemi comportamentali e incidenti domestici. Ma non è tutto: l' addestramento è, in breve, l'esercizio migliore che puoi dare al tuo migliore amico per stimolarlo fisicamente, mentalmente, emotivamente e socialmente.

In AnimalPedia troverai molti trucchi per addestrare il tuo cane a casa. Ma se non hai il tempo o la pazienza di insegnare al tuo migliore amico, puoi anche cercare l'aiuto di un educatore cinofilo.

12 Cose da non fare con un cane - 4. Permettergli tutto e non educarlo correttamente

5. Punirlo fisicamente o emotivamente

L'umanità ha creduto per molti anni che la punizione fisica o emotiva abbia qualche funzione educativa. Ma per fortuna, oggi sappiamo che qualsiasi forma di violenza è totalmente controproducente per l'apprendimento di qualsiasi specie.

Se vogliamo addestrare un cane, non dobbiamo mai ricorrere alla forza fisica, tanto meno all'umiliazione psicologica. Colpire il tuo cane, punirlo, rinchiuderlo, urlargli, offenderlo, rimproverarlo ... Tutte queste "tecniche" (che non sono affatto educative) espongono il tuo cane a emozioni molto negative, come la paura e lo stress. Un cane che è spaventato, stressato e non si fida del suo umano non solo avrà enormi difficoltà a concentrarsi e ad apprendere, ma sarà anche in grado di adottare una posizione difensiva e persino di attaccare quando si sentirà minacciato.

Pertanto, le punizioni di qualsiasi natura sono pericolose e totalmente controproducenti nell'educazione del tuo amico a quattro zampe. Opta per un rinforzo positivo che stimolerà le sue capacità fisiche, cognitive ed emotive, oltre a contribuire a rafforzare il vostro legame.

12 Cose da non fare con un cane - 5. Punirlo fisicamente o emotivamente

6. Abbandonarlo, rinchiuderlo o ignoralo

L' abbandono di cani e altri animali domestici è una triste realtà quotidiana. Nella stragrande maggioranza dei casi, l'abbandono può essere evitato se tutti noi siamo consapevoli quando adottiamo un animale domestico.

Un cane è un animale intelligente e sensibile che richiede tempo e spazio per svilupparsi correttamente. Inoltre, dovrai: dargli da mangiare, portarlo dal veterinario, vaccinarlo, sverminarlo e fornirgli altre cure essenziali, come l'igiene orale, i giocattoli per stimolarlo fisicamente e mentalmente, oggetti per camminare e fornirgli benessere (guinzaglio, museruola, ecc.), Sarà dunque necessario avere un po' di solvibilità economica. Pertanto, l'adozione di un cane richiede una pianificazione preventiva e molte responsabilità.

Esiste, inoltre, un'altra forma di abbandono, crudele come la precedente ... Se non presti attenzione ai bisogni del tuo cane, se sei sempre troppo occupato per passare del tempo con lui, se lo rinchiudi e gli impedisci di avere la magnifica esperienza di scoprire il mondo con i suoi sensi, se ignori i suoi bisogni fisici ed emotivi, o se non fornisci le cure necessarie per essere sano e felice, stai abbandonando il tuo cane.

Pertanto, portalo a fare una passeggiata con te, accarezzalo e permettigli di dormire con o vicino a te, fagli sapere quanto gli vuoi bene, prepara un pasto fatto in casa e molto gustoso per soddisfare il suo appetito ... Semplicemente, non perdere l'occasione di restituirgli un poco dell'infinito amore che il tuo cane è pronto a darti ogni giorno.

12 Cose da non fare con un cane - 6. Abbandonarlo, rinchiuderlo o ignoralo

7. Divertirti a provocare in lui emozioni negative

Ci sono molte cose curiose che fanno i cani che possono persino farci ridere. Ma non dovremmo mai mettere a disagio, nervoso o arrabbiare il cane solo per il nostro divertimento. In realtà, esporre i nostri migliori amici a momenti di stress, paura o ansia non dovrebbe essere così divertente ... Se al tuo cane non piace che gli soffi sul muso o si sente a disagio quando cerchi di abbracciarlo, rispettalo e non farlo.

Il tuo migliore amico ama divertirsi in compagnia e hai migliaia di attività divertenti da proporre: puoi fare sport con lui, portarlo a passeggio o viaggiare con te, insegnargli trucchi o compiti divertenti e persino preparare giochi di attivazione mentale fatti in casa per stimolarlo mentalmente.

12 Cose da non fare con un cane - 7. Divertirti a provocare in lui emozioni negative

8. Portarlo dal veterinario solo quando è malato

Se osservi cambiamenti nel comportamento o nell'aspetto del tuo cane, non dovresti esitare a recarti subito alla clinica veterinaria. Tuttavia, è essenziale anche effettuare visite preventive ogni sei mesi per verificare lo stato di salute del tuo miglior amico a quattro zampe. Sarà anche essenziale rispettare il suo calendario di vaccinazioni e sverminarlo periodicamente.

Ricorda inoltre che un'alimentazione completa ed equilibrata, una corretta stimolazione fisica e mentale, una buona igiene orale e un ambiente sicuro e positivo sono essenziali per preservare la buona salute del tuo migliore amico.

12 Cose da non fare con un cane - 8. Portarlo dal veterinario solo quando è malato

9. Sgridarlo ore dopo aver fatto qualcosa di inappropriato

Quando rimproveri il tuo cane, gli fai sperimentare emozioni forti come: stress, paura e ansia. Queste hanno un impatto molto negativo sulla tua salute mentale e, di conseguenza, sul suo comportamento. Questo è il motivo per cui molti cani perdono il controllo delle proprie reazioni e possono compiere atti involontari, come la minzione quando li rimproveri.

Se hai recentemente adottato un cane, dovresti stare particolarmente attento a questi comportamenti, in quanto possono essere un segno che il cane non è stato adeguatamente socializzato o ha subito abusi fisici ed emotivi.

Inoltre, se rimproveri il tuo cane per qualcosa che è successo da molte ore o giorni, non capirà il motivo della tua rabbia e questa situazione genererà in lui molta sfiducia. Se non capisce il perché del tuo rimprovero potrebbe abbaiarti quando lo sgridi per cercare di dirti qualcosa del tipo "fermati, non capisco cosa stai facendo ma non voglio entrare in conflitto con te".

12 Cose da non fare con un cane - 9. Sgridarlo ore dopo aver fatto qualcosa di inappropriato

10. Dargli cibo inappropriato

Fornire una dieta completa ed equilibrata significa non solo prendersi cura della sua salute, ma anche rispettare le esigenze del suo corpo e mente. Il tuo amico a quattro zampe deve nutrirsi in modo equilibrato per svilupparsi correttamente e godere di una vita attiva e felice.

Ci sono molti alimenti off limits per cani che tendiamo a mangiare regolarmente, come cioccolato, zucchero, sale e persino alcuni frutti e verdure che possono essere tossici per i nostri migliori amici. Inoltre, il suo corpo non è pronto ad assimilare cibi fritti, cibi industrializzati o dolci artificiali (caramelle, gomme da masticare, ecc.)

Puoi offrire una dieta casalinga e nutriente al tuo migliore amico, ma dovresti sempre rispettare le capacità del suo corpo e le sue esigenze nutrizionali. In AnimalPedia ti spieghiamo cos'è la dieta BARF, quali sono i vari benefici per la salute dell'animale e come preparare ricette BARF fai date.

Ma se vuoi basare la dieta del tuo cane su mangimi industriali, ricorda di scegliere sempre prodotti di eccellente qualità, che contengono proteine di origine animale e facili da digerire.

12 Cose da non fare con un cane - 10. Dargli cibo inappropriato

11. Privarlo di una vita sociale sana

I cani sono animali molto socievoli che amano avere l'opportunità di interagire con altri cani, esprimere la loro curiosità e scoprire nuovi stimoli, attraverso i loro sensi. Pertanto, per la maggior parte dei cani, le passeggiate sono uno dei momenti più felici della loro giornata.

Se privi il tuo migliore amico della possibilità di interagire con altri cani, con altre persone e persino con animali di altre specie, non gli darai l'opportunità di sviluppare le sue capacità cognitive, emotive e sociali. Inoltre, è molto importante che il tuo cane impari a relazionarsi in modo positivo con altri individui, con gli stimoli del suo ambiente e con il proprio territorio, evitando così che diventino aggressivi o paurosi durante l'interazione sociale.

La socializzazione dei cani è una parte fondamentale della loro educazione, in quanto offre loro l'opportunità di vivere e interagire con altre persone e animali con sicurezza e fiducia in se stessi. Sebbene l'ideale sia iniziare a socializzare un cane da cucciolo, è anche possibile effettuare un processo di socializzazione nei cani adulti, armandosi di pazienza e con l'aiuto del rinforzo positivo.

12 Cose da non fare con un cane - 11. Privarlo di una vita sociale sana

12. Rinunciare ad aiutarlo ad affrontare un problema comportamentale

Tutti i cani, indipendentemente dalla loro razza, sesso o età, possono sviluppare determinati problemi comportamentali durante tutta la vita. Se educhi e socializzi correttamente il tuo cane da cucciolo e gli fornisci le cure adeguate, sarai in grado di prevenire un numero infinito di comportamenti indesiderati. Non dovrai mai rinunciare al tuo cane se ha un problema di comportamento ad un certo punto della sua vita.

Un problema comportamentale in un cane non è una frase permanente, tanto meno indica un problema persistente del suo carattere. È semplicemente un segno che qualcosa non va nel suo corpo o nella sua mente. Pertanto, se noti che il carattere del tuo cane è cambiato, se è più aggressivo o più nervoso del solito, la prima cosa che dovresti fare è recarti dal veterinario.

Il veterinario sarà in grado di verificare il suo stato di salute e cercherà di scoprire se le alterazioni comportamentali sono dovute ad una patologia. Molte malattie che causano dolore intenso o interferiscono con i sensi del cane, nonché disturbi ormonali, possono causare problemi comportamentali. Se viene esclusa qualsiasi causa patologica, è è raccomandato rivolgersi ad un etologo o ad un educatore canino.

La maggior parte dei problemi comportamentali nel nostro amico a quattro zampe possono essere trattati con l'aiuto di un etologo e un educatore canino. Pertanto, non mollare, perché ora ha più che mai bisogno di te per superare un momento difficile e riguadagnare la fiducia in se stesso. Lui starà al tuo fianco senza dubbio quando avrai bisogno di un amico ...

Non perderti il nostro video "12 COSE che NON DEVI fare con il TUO CANE 🐶" in cui facciamo un riassunto di quanto detto in questo articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a 12 Cose da non fare con un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 12
12 Cose da non fare con un cane