Condividi

Posso sverminare il mio cane femmina incinta?

 
Di María Besteiros. 14 maggio 2019
Posso sverminare il mio cane femmina incinta?

Vedi schede di Cani

Sono vari i parassiti che possono attaccare il vostro cane, producendo anche gravi problemi di salute, ed addirittura trasmettendo malattie con elevato tasso di mortalità. Per questo, quando una femmina di cane si trova in gestazione, ci si chiede se è possibile darle qualche antiparassitario.

Se già in situazioni normali i tutori di cani hanno dubbi circa alcune delle cure basiche del loro compagno, come ad esempio la sverminazione, i dubbi e le domande si moltiplicano quando ci troviamo in tappe delicate della vita del cane. Tra queste annoveriamo la vecchiaia, i primi mesi di vita, le malattie e la gravidanza. In questo articolo di AnimalPedia concretamente ci occuperemo di risolvere un dubbio frequente, e cioè se possiamo sverminare il nostro cane femmina quando è incinta.

Potrebbe interessarti anche: Sverminare il cane in modo naturale

I parassiti più comuni nei cani

Possiamo distinguere tra due tipi di parassiti che colpiscono i cani:

  • Parassiti esterni: sono le pulci, le zecche ed i pidocchi, che possono presentarsi in diversi stadi (da uova a adulti). In generale no provocano grandi problemi, ma in animali malati, indeboliti o stressati possono essere molto dannosi. In questa situazione possono anche risvegliarsi larve in letargo. Come se non bastasse le pulci possono trasmettere anche altri parassiti come la tenia, mentre le zecche sono responsabili di inoculare, in certi casi, parassiti che causano malattie gravi come la piroplasmosi, potenzialmente mortale. Sul mercato esistono diversi prodotti preventivi per controllare la presenza di questi parassiti e con diversi metodi d'impiego come la pipetta, i collari, gli spray e le pastiglie.
  • Parassiti interni: sono parassiti intestinali, polmonari e cardiaci, come ad esempio la tenia, lo strongilo o la filaria. Così come i parassiti esterni, non dovrebbero provocare gravi problemi, però, come detto, bisogna tenere in considerazione lo stato dell'animale e l'intensità dell'infestazione. Sul mercato possiamo trovare diversi prodotti per combattere questi sgradevoli ospiti, in diverse modalità d'uso, come le pastiglie, lo sciroppo e le pipette. Nei parassiti interni questi rimedi non offrono un periodo di copertura come gli antiparassitari esterni, ma se vengono utilizzati ad intervalli regolari di 3-4 mesi, possono contribuire a mantenere sotto controllo le infestazioni.

Come detto quindi, è importante mantenere sotto controllo i parassiti sia esterni che interni, quindi la sverminare il cane è un processo imprescindibile per la salute del nostro cane e dovrà divenire una routine necessaria. Sorge quindi spontanea la domanda se anche quando la nostra cagnolina è in stato interessante possiamo procedere con la sverminazione o meno.

Posso sverminare il mio cane femmina incinta? - I parassiti più comuni nei cani

Devo sverminare il mio cane femmina incinta?

La risposta alla domanda se è necessario sverminare il nostro cane femmina incinta, è affermativa. Non solo possiamo, ma si raccomanda di farlo, per proteggere lei ed i cuccioli che porta in grembo. Va detto però che prima di sverminare la nostra cagnetta incinta dobbiamo consultare il nostro veterinario perché non tutti i prodotti o il metodo d'impiego sono adatti in questa situazione, per evitare di creare rischi alla futura madre. Per questo, anche se abbiamo già in casa dei prodotti che abbiamo sempre utilizzato, prima di procedere quando il cane è incinta dobbiamo sentire il veterinario.

Quando sverminare un cane femmina incinta?

Sappiamo quindi ora che possiamo sverminare il cane, ora vedremo quale è il periodo migliore per farlo, in modo che ne traggano beneficio anche i cuccioli. Le indicazioni da seguire sono le seguenti:

  • Mantenere la sverminazione esterna abituale, dopo aver verificato col nostro veterinario che il prodotto utilizzato è idoneo al caso.
  • Se abbiamo intenzione di far riprodurre il nostro cane (bisognerebbe pensare al grande numero di cani senza casa prima di mettere al mondo altri cuccioli), prima della monta, la cagnolina va sverminata, indipendentemente da quando lo si è fatto l'ultima volta.
  • Verso la fine della gravidanza, durante le ultime settimane dobbiamo tornare a sverminarla. Con questo ultimo processo l'obiettivo è difendere i cuccioli dai possibili vermi intestinali più comuni, anche se è probabile che nascano infettati. In questi casi è consigliabile iniziare un programma di eliminazione dei parassiti già dopo i 15 giorni di vita del cucciolo. Inoltre si consiglia di sverminare ancora la cagnolina durante l'allattamento. I cuccioli infatti sono soggetti al contatto con i parassiti attraverso l'ambiente circostante, ma anche per il contatto con la placenta ed il latte materno.
  • Se adottiamo una cagnolina incinta della quale non conosciamo i trascorsi, dovremo verificare se ha dei parassiti (il veterinario osserverà al microscopio un campione delle feci). Se l'infestazione mette in pericolo la salute della cagnolinaa o dei suoi cuccioli, dovremo procedere alla sverminazione a prescindere dal momento della gravidanza in cui si trovi l'animale. Ovviamente tale decisione dovrà avvenire dopo un controllo veterinario.
Posso sverminare il mio cane femmina incinta? - Quando sverminare un cane femmina incinta?

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso sverminare il mio cane femmina incinta?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Gestazione.

Scrivi un commento su Posso sverminare il mio cane femmina incinta?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Posso sverminare il mio cane femmina incinta?
1 di 3
Posso sverminare il mio cane femmina incinta?

Torna su