menu
Condividi

Quanto vive un elefante?

 
Di Giovanni Rizzo. 13 luglio 2017
Quanto vive un elefante?

Gli elefanti sono degli animali terrestri enormi, conosciuti per la loro intelligenza. Attualmente ci sono tre specie viventi, ovvero l'elefante africano, l'elefante africano delle foreste e l'elefante asiatico.

Si tratta di animali molto longevi principalmente per il fatto che non hanno predatori naturali, se non gli esseri umani. A differenza di ciò che accade per altre specie, in cattività vive meno, tant'è che a volte la speranza di vita si dimezza, aspetto preoccupante per la conservazione della specie.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo quanto vive un elefante, i fattori di rischio che ne riducono la longevità e altre curiosità. Continua a leggere per scoprirle!

Potrebbe interessarti anche: Quanto pesa un elefante?

Quanto tempo vive un elefante?

Determinare con esattezza quanto vive un elefante non è facile. Si tratta di animali longevi che in libertà possono vivere anche fra 40 e 60 anni. Tuttavia si tratta di una cifra approssimativa perché è difficile stabilirlo con esattezza. Si pensa che possano raggiungere anche i 90 anni.

La speranza di vita di un elefante varia in base all'ambiente in cui vive e le cure che riceve. Influiscono anche fattori quali il maltrattamento (come accade in Thailandia) o lo stress che subiscono gli elefanti cacciati dai bracconieri in Africa, aspetti che senza dubbio influiscono negativamente sulla salute di questi mammiferi. Si tratta di una delle fonti di preoccupazione maggiori per gli animalisti e i ricercatori perché gli elefanti privati della vita allo stato brado vivono tra 19 e 20 anni, una riduzione considerevole della loro speranza di vita.

Quanto vive un elefante? - Quanto tempo vive un elefante?

Fattori che riducono la speranza di vita degli elefanti

Uno dei principali problemi per i quali un elefante non vive a lungo è rappresentato dagli esseri umani. La caccia degli elefanti per il commercio di avorio è uno dei problemi principali con cui devono convivere gli elefanti. Si tratta di un fattore a causa del quale la popolazione di questi animali si è ridotta del 90% negli ultimi 40 anni e che mette a rischio la sopravvivenza di questi animali in libertà.

Un altro fattore a causa del quale l'elefante non vive a lungo è che, a partire dai 40 anni, i suoi denti si rovinano, per cui non può più mangiare con normalità: gli elefanti rischiano la denutrizione, dopodiché la morte è inevitabile. Esistono altri fattori che entrano in gioco e a causa dei quali l'elefante non vive a lungo, indipendentemente dall'accesso o meno all'assistenza sanitaria e che sono direttamente legati alle dimensioni e al peso di questi animali, come l'artrite e i problemi vascolari. In cattività la speranza di vita si riduce alla metà a causa dello stress e della mancanza di spazio. Infine, gli elefanti in questa condizione soffrono per l'obesità derivante dalla mancanza di esercizio.

Quanto vive un elefante? - Fattori che riducono la speranza di vita degli elefanti

Dati curiosi sulla vita degli elefanti

Ci sono molte curiosità sugli elefanti, animali interessanti e intelligenti. Tuttavia, di seguito ti mostriamo tre dati curiosi legati alla domanda "quanto vive un elefante?".

  • Secondo uno studio dell'università di Sheffield su elefanti asiatici, le elefantesse giovani che partoriscono prima dei 19 anni rischiano maggiormente di morire.
  • Quando gli elefanti stanno per morire cercano una pozzanghera e vi restano finché il loro cuore non smette di battere.
  • L'elefante più longevo della storia è stato Lin Wang, un elefante usato dalle forze di spedizione cinesi nella seconda guerra sino-giapponese. Anche se in cattività, questo animale visse a lungo, per 86 anni.

Ricorda che l'elefante, nello specifico l'elefante di Sumatra, fa parte dei 10 animali in via d'estinzione nel mondo, per cui evita di fomentare le attività che lo sfruttano per fini turistici e di intrattenimento.

Quanto vive un elefante? - Dati curiosi sulla vita degli elefanti

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive un elefante?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto vive un elefante?
1 di 4
Quanto vive un elefante?

Torna su