Curiosità sul mondo animale

Quanto dura la gravidanza di un elefante?

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 19 luglio 2020
Quanto dura la gravidanza di un elefante?

Gli elefanti sono animali dalla grande mole ma anche dalla grande intelligenza, attualmente sono gli animali terrestri più grandi che esistano. Sono parenti degli estinti mammut (mastodonti), un mammifero che visse fino circa 3700 anni fa.

Il periodo di gravidanza dell’elefante è molto lungo, tra i più lunghi che esistano in natura. Vi sono vari fattori che influiscono sulla durata della gestazione, uno di questi è la dimensione che il feto deve raggiungere prima di nascere. Un altro fattore determinante sul tempo della gravidanza è il cervello, che deve svilupparsi a sufficienza prima che l’animale nasca.

In AnimalPedia potrete conoscere maggiori dettagli sulla gestazione degli elefanti e conoscerne la durata insieme ad altri dettagli e curiosità che vi sorprenderanno, continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Quanto pesa un elefante?

Sommario

  1. La fecondazione dell'elefante
  2. La gestazione dell'elefante
  3. Curiosità sulla gravidanza dell'elefante

La fecondazione dell'elefante

IL ciclo mestruale della femmina di elefante dura circa 3-4 mesi, per cui possono essere fecondate solo 3-4 volte all'anno. Queste circostanze rendono complicata la gravidanza in cattività. Il corteggiamento fra maschio e femmina è di breve durata. Di solito tendono a strofinarsi fra loro e a intrecciare le proprie proboscidi.

Le femmine tendono ad allontanarsi dal maschio che invece deve inseguirle. Gli elefanti agitano le proprie grandi orecchie molto più del solito. Durante la stagione degli amori lo fanno in modo che tale movimento sparga il proprio odore verso le femmine dando loro maggiore possibilità di riprodursi. I maschi adulti che superano i 40 o 50 anni di età sono quelli che si accoppieranno con più probabilità. Le femmine raggiungono la maturità sessuale dopo i 14 anni.

Allo stato selvatico vi sono scontri molto aggressivi tra maschi per potersi conquistare una compagna, e gli esemplari giovani hanno poche probabilità di fronte alla forza dei maschi più maturi. Dovranno aspettare ancora qualche anno per riuscire a riprodursi.

Di solito il maschio si accoppia con la femmina per 3 o 4 giorni di fila, se il processo ha avuto successo, inizia il periodo di gestazione.

Quanto dura la gravidanza di un elefante? - La fecondazione dell'elefante

La gestazione dell'elefante

La gravidanza dell'elefante può durare circa 22 mesi! Si tratta del processo di gestazione più lungo del regno animale. Esistono varie ragioni che giustificano tale durata, tra le quali le ragguardevoli dimensioni del feto.

A causa delle grandi dimensioni dell’elefante, lo sviluppo del feto nel grembo materno è più lento, per questo la gestazione richiede tempo, perché lo sviluppo del feto procede di pari passo con l’avvicinarsi del momento del parto. La gravidanza negli elefanti è favorita da vari ormoni ovarici che vengono prodotti dal corpo luteo, una ghiandola endocrina.

Il tempo di gestazione permette anche all'elefante di poter sviluppare a sufficienza il cervello del feto, processo molto importante poiché si tratta di animali molto intelligenti, che devono subito potersi arrangiare nel mondo esterno, ad esempio usando la proboscide per alimentarsi.

Quanto dura la gravidanza di un elefante? - La gestazione dell'elefante

Curiosità sulla gravidanza dell'elefante

Vi sono alcune interessanti curiosità riguardo alla gravidanza degli elefanti, eccovene un elenco:

• Gli elefanti possono subire l’inseminazione artificiale, tuttavia si tratta di un processo con metodi invasivi.
• Gli elefanti posseggono un innovativo processo ormonale che non si trova in altre specie animali.
• Il periodo di gestazione della femmina di elefante è di 10 mesi più lungo rispetto a quello della balenottera azzurra.
• Un piccolo di elefante pesa tra i 100 de i 150 kg al momento della nascita.
• Gli elefanti alla nascita non possono vedere, sono praticamente ciechi.
• L’intervallo medio tra un parto e l’altro è di solito di circa 4-5 anni.

Quanto dura la gravidanza di un elefante? - Curiosità sulla gravidanza dell'elefante

Se vi è interessato questo articolo, potete trovare ulteriori informazioni su quanto vive un elefanteo sulla fauna della savana africana su AnimalPedia

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto dura la gravidanza di un elefante?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Gianfranco Pesci
l'elefante indiano è una specie diversa da quella africana ,ma avrebbe un antenato comune il Palaeoloxodon antiquus ,ciò è causa della tettonica a placche che ha spostato l'india dal gondwana al'eurasia ??
1 di 4
Quanto dura la gravidanza di un elefante?