CONDIVIDI

Quanto pesa un elefante?

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 9 agosto 2017
Quanto pesa un elefante?

Gli elefanti sono gli animali terrestri più grandi del mondo. Si tratta di un dato realmente curioso se si prende in considerazione che si tratta di animali erbivori, ovvero, che si nutrono unicamente di vegetali.

Nonostante il tipo di dieta, se ci si sofferma sull'alimentazione dell'elefante, si può appurare che si tratta di un animale vorace, che ingerisce circa 200 chilogrammi di cibo al giorno. In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo di questo pachiderma gigante, analizzando dettagliatamente quanto pesa un elefante e raccontandoti alcune curiosità sul suo conto.

Potrebbe interessarti anche: Quanto pesa un cavallo?

Peso dell'elefante africano e asiatico

Per prima cosa bisogna sapere che esistono due specie di elefanti, ognuna con caratteristiche divergenti. Anche se sono entrambi gli animali più grandi dei loro continenti, esistono delle differenze tra gli elefanti africani e quelli asiatici, e in questo caso parleremo delle dimensioni di entrambi. Innanzitutto, il pachiderma asiatico è più piccolo di quello africano:

  • L'elefante asiatico raggiunge i 2,9 metri di altezza, i 5,5 di metri lunghezza e ha un peso compreso fra 3.800 e 4.700 chilogrammi.
  • L'elefante africano raggiunge i 3,5 metri di altezza, i 6,5 di lunghezza e ha un peso compreso che varia da 4 a 6 tonnellate, ma esistono esemplari che arrivano a ben 8.000 chili.

Pertanto, in media quanto pesa un elefante?

Se facciamo un calcolo medio tra le due specie, possiamo affermare che il peso di un elefante oscilla tra 4.000 e 6.500 chili.

Quanto pesa un elefante? - Peso dell'elefante africano e asiatico

Curiosità sugli elefanti e sul loro peso

  • Quanto pesava l'elefante più grande del mondo? L'esemplare più grande che è stato registrato ufficialmente fu trovato in Angola nel 1955 e pesava ben 12 tonnellate.
  • Quanto pesa un elefante appena nato? Il periodo di gestazione di un elefante dura più di 600 giorni. Sì, hai sentito bene, quasi due anni. Di fatto, il cucciolo di elefante appena nato pesa circa 100 chili ed è alto più o meno 1 metro. È per questo motivo che la gravidanza è così lenta.
  • Quanto pesa una zanna d'elefante? Le zanne di un elefante possono arrivare a pesare 90 chilogrammi e misurare circa 3 metri. Sfortunatamente, sono proprio questi attributi tanto cercati dai cacciatori che rendono questo pachiderma uno tra gli animali a rischio di estinzione.
  • Quanto pesa il cervello di un elefante? Anche se pupo sembrare assurdo, il cervello di questi enormi mammiferi può arrivare a pesare ben 5 chili.
  • Quanto vive un elefante? In media fra 40 e 60 anni, ma possono essere più longevi.
Quanto pesa un elefante? - Curiosità sugli elefanti e sul loro peso

Enigma: come peseresti un elefante senza una bilancia?

Ora che conosci quanto pesa un elefante e hai scoperto altre curiosità su questi pachidermi, ti proponiamo un enigma. Durante i colloqui di lavoro, gli addetti alla selezione del personale di IBM facevano questa domanda ai candidati, con lo scopo di appurare quanto ingegnosa fosse la persona che avevano davanti.

Una possibile soluzione era far salire un elefante su una barca e vedere fino a che punto l'imbarcazione affondasse. Per calcolare la taglia del pachiderma, bisognava previamente mettere dei sacchi di sabbia con un peso determinato e aspettare che la barca non raggiungesse il riferimento marcato.

Concludiamo l'articolo facendoti presente che oltre al pericolo derivante dalla caccia illegale, sfortunatamente, esistono numerosi maltrattamenti degli elefanti in Thailandia, spesso per fini turistici. Ricordati di rispettare sempre i diritti degli animali, cercando di non fomentare e, quindi, indirettamente contrastare il malsano business che troppo spesso deriva dagli abusi sugli esseri viventi.

Quanto pesa un elefante? - Enigma: come peseresti un elefante senza una bilancia?

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto pesa un elefante?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Andrea
Stupenda la parte "dell'enigma" :9. Complimenti per il sito!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Andrea,

sì, nelle multinazionali ormai fanno dei colloqui molto tecnici.

Un saluto.
Quanto pesa un elefante?
1 di 4
Quanto pesa un elefante?

Torna su ↑