Condividi

Eliminare le pulci dai gatti

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 23 marzo 2017
Eliminare le pulci dai gatti

Vedi schede di Gatti

Il tuo gatto ha le pulci? Se hai individuato questi piccoli parassiti sul corpo del tuo animale domestico è importante cominciare un trattamento antipulci al più presto per evitare che l'infestazione si estenda e che si propaghi anche dentro casa.

Esistono alcuni prodotti che puoi prendere dal veterinario e che ti aiuteranno a risolver il problema, ma ci sono anche molti modi per eliminare le pulci dai gatti in modo naturale. In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo diversi modi per uccidere le pulci.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare i parassiti dai gatti

Riconoscere le pulci in un gatto

Ci sono alcuni sintomi che possono aiutarti a capire se il tuo gatto ha le pulci. Il segnale più evidente è che non smette di grattarsi in zone come la base delle coda o la testa, posti in cui tendono a colonizzare questi parassiti anche se è possibile che si siano sparsi per tutto il corpo. Altri sintomi riguardano il comportamento del gatto: ha meno voglia di giocare, passa più tempo steso a riposare e non ha energia. Se vedi che si lascia spazzolare più di frequente e senza fare storie è possibile che sia infestato dalle pulci e che trovi sollievo grazie alla spazzola.

Il modo migliore per scoprire se il gatto ha le pulci è usare una spazzola antipulci, ovvero a denti fini. Osserva con attenzione se nel pettine restano delle uova, larve o pulci (sono molto piccole, per cui fai molta attenzione). Puoi analizzare anche il manto del gatto osservando la pelle e cercando le pulci o le loro tracce, come escrementi, uova, ecc.

Eliminare le pulci dai gatti - Riconoscere le pulci in un gatto

Togliere le pulci dal gatto

Se hai analizzato a fondo il tuo gatto e hai visto che ha le pulci, il passo successivo è portarlo dal veterinario perché gli prescriva uno dei rimedi antipulci che esistono. I più usati sono i seguenti:

  • Fialette: sono dei trattamenti antiparassitari più usati dato che sono molto facili da usare, oltre ad essere efficaci. Si tratta di un prodotto da usare sulla spina dorsale dell'animale, parte che non raggiunge quando si lecca. L'effetto del prodotto è immediato e uccide le pulci che si sono annidate nel corpo del gatto.
  • Collari antiparassitari: sono di plastica e contengono insetticidi che allontanano le pulci oltre a uccidere quelle che già si sono annidate nel corpo dell'animale. La loro efficacia può raggiungere i 3 mesi circa. Trascorso questo periodo, dovrai cambiare il collare perché l'efficacia svanisce. È l'alternativa migliore alle fialette, anche se queste durano molto più a lungo e non danno fastidio al gatto.
  • Shampoo antipulci: questi saponi servono essenzialmente per eliminare le pulci dal gatto. Non si consiglia di usare questi prodotti come misura preventiva dato che per proteggere l'animale dovresti fargli il bagno ogni 2 giorni, pratica sconsigliata e molto difficile considerando la natura dei gatti.

Una volta eliminate le pulci dal gatto, bisogna pulire a fondo la casa e disinfettarla. Tieni conto del fatto che questi parassiti si annidano ovunque e potrebbero aver deposto le uova sul divano, tappeti o qualsiasi altro spazio frequentato dal gatto. La cosa migliore è disinfettare tutta la casa per evitare che tornino a infestare il corpo del tuo gatto.

Eliminare le pulci dai gatti - Togliere le pulci dal gatto

Come eliminare le pulci dei gatti in modo naturale

Oltre ai trattamenti che ti abbiamo elencato, devi sapere che esistono anche alcuni rimedi naturali attraverso i quali potrai eliminare le pulci dai gatti. Secondo noi di AnimalPedia, i seguenti sono i migliori quanto a efficacia e facilità:

  • Oli essenziali: puoi mischiare delle gocce di olio di citronella o di lavanda insieme a uno shampoo antipulci per rendere più efficace l'azione antiparassitaria. La citronella è uno dei repellenti naturali per insetti più usati sia per gli animali che per le persone. L'aroma della lavanda funziona come insetticida naturale. Tuttavia questo rimedio non è consigliato in gattini con meno di un anno perché potrebbe produrre irritazione e prurito.
  • Limone: l'aroma degli agrumi funziona come repellente contro gli insetti, per cui il modo migliore per uccidere le pulci è mischiare il succo spremuto di un limone con un po' d'acqua (stessa quantità di succo e acqua). Una volta pronto, dovrai metterlo in una bottiglia dotata di uno spray e spruzzarlo sul tuo animale domestico.
  • Camomilla: un infuso di camomilla è un altro rimedio naturale per eliminare le pulci. Bisognerà bollire un po' d'acqua e aggiungere della camomilla. Una volta pronta, dovrai bagnare uno straccio con la miscela e applicarla sul corpo del gatto.
Eliminare le pulci dai gatti - Come eliminare le pulci dei gatti in modo naturale

Come prevenire le pulci nei gatti

Per proteggere il tuo gatto dalle pulci, è importante usare uno dei metodi illustrati prima, ovvero le fialette o il collare antiparassitario per tenere lontani i parassiti. Inoltre, ti consigliamo di pettinare il gatto ogni settimana e di verificare che non abbia parassiti.

Un altro modo efficace e naturale per tenere lontane le pulci e tenere in casa una pianta di citronella o di lavanda, quella che preferisci. Come abbiamo visto, l'aroma di entrambe le piante tiene lontani gli insetti, per cui è un ottimo rimedio per evitare che le pulci infestino casa tua. Infine ti consigliamo di tenere sempre casa tua e in particolare la zona in cui vive i gatto in condizioni igieniche perfette.

Eliminare le pulci dai gatti - Come prevenire le pulci nei gatti

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Eliminare le pulci dai gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.

Scrivi un commento su Eliminare le pulci dai gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Eliminare le pulci dai gatti
1 di 5
Eliminare le pulci dai gatti

Torna su