Condividi

Eliminare le pulci dal cane

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 9 gennaio 2019
Eliminare le pulci dal cane

Vedi schede di Cani

Le pulci sono un problema comune nei cani, ma ciò non significa che non sia un problema un problema grave. Questi insetti si nutrono di sangue, sono fastidiose perché danno prurito e inoltre possono causare infezioni ed essere portatrici di alcune malattie. Devono essere curate in modo rapido ed efficace per prevenire possibili complicanze.

Di seguito, da AnimalPedia ti mostreremo come eliminare le pulci dal cane per poter trattare il problema al meglio. Se pensi che il tuo cane possa avere le pulci, inizia a trattarle quanto prima perché ne va della sua salute. Inoltre in questo articolo ti forniremo alcuni rimedi casalinghi per eliminare le pulci dal cane e i metodi di prevenzione più usati.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare le pulci dal cane cucciolo

Cosa sono le pulci?

Le pulci sono dei piccoli parassiti di dimensioni esigue che si nutrono del sangue di chi le ospita. Non sono provviste di ali ma, tuttavia, sono capaci di saltare in maniera incredibile e anche grazie a questa caratteristica riescono a diffondersi con grande facilità. Hanno un corpo piccolo e dalla forma piatta e tre paia di zampe.

Esistono più di 2.000 specie di pulci, ma non tutte possono infestare i cani. La maggior parte di esse si è evoluta adattandosi a organismi specifici dei quali nutrirsi, compresi gatti ed esseri umani.

In generale, questi parassiti vivono fra i 2 e i 3 mesi sul corpo dell'animale, ma ciascuno di essi è capace di deporre fra 500 e 1.000 uova.

Eliminare le pulci dal cane - Cosa sono le pulci?

Pulci nei cani: sintomi

A meno che il tuo cane non abbia un'infestazione molto grave, a prima vista è complicato determinare se il cane ha o meno le pulci. All'inizio, il primo sintomo che si può notare, è che il cane si gratta eccessivamente. Se sospetti che abbia le pulci, controlla la zona delle ascelle, genitali, collo e ventre, i luoghi preferiti da questi parassiti per annidarsi.

Un altro trucco efficace consiste nello spruzzare acqua sul pelo del cane con l'aiuto di uno spray. Gli escrementi delle pulci, delle piccole macchie nere, diventano di color rossiccio se entrano a contatto diretto con l'acqua poiché non sono altro che sangue essiccato.

Pulci nei cani: trattamento

È molto importante iniziare quanto prima il trattamento delle pulci nel cane per liberarlo da questa situazione fastidiosa. Anche se esistono alcuni rimedi casalinghi che ti possono aiutare, ti consigliamo di usare prodotti specifici per essere sicuro di eliminare le pulci dal cane al 100%. Puoi trovarli nei negozi per animali e nello specifico sono fialette o un collare antiparassitario, uno shampoo antiparassitario o un pettine antiparassitario.

Eliminare le pulci dal cane passo per passo:

  1. Per iniziare sarà fondamentale fare un lungo bagno al cane con acqua tiepida usando lo shampoo antiparassitario.
  2. Strofina bene tutte le parti del corpo del cane eccetto occhi e orecchie.
  3. Concentrati soprattutto sulle parti calde del cane: ascella, genitali, ventre e collo.
  4. Una volta finito, usa il pettine antiparassitario (va bene anche un pettine anti-pidocchi per bambini) e pettina in profondità il pelo del cane.
  5. Uccidi tutte le pulci che trovi. È fondamentale affinché non infestino di nuovo il pelo del tuo cane.
  6. Una volta finito, applica una fialetta antiparassitaria o mettigli un collare antiparassitario. Non usare entrambi i prodotti perché il cane potrebbe intossicarsi.

Una volta terminato il procedimento (o quando il cane è ancora in bagno) lava tutti i suoi giochi, vestiti e coperte a una temperatura elevata per uccidere tutti gli eventuali parassiti rimasti. Fallo anche con i tuoi vestiti e pulisci tutta la casa con candeggina.

Segui sempre le indicazioni riportate sui prodotti e non esagerare con la loro applicazione. Ricorda che si tratta di prodotti tossici che servono per uccidere piccoli parassiti e che un uso eccessivo è gravemente dannoso per la salute del tuo cane. Se non sai bene come procedere, puoi sempre chiedere al veterinario affinché ti dia consigli. nelle cliniche veterinarie sono disponibili anche pillole antiparassitarie in base al peso e all'età del cane. Non dimenticare di ripetere le stesse azioni anche con gli altri animali di casa.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo ogni quanto fare il trattamento antiparassitario al tuo amico a quattro zampe.

Eliminare le pulci dal cane - Pulci nei cani: trattamento

Eliminare le pulci dal cane: 3 rimedi casalinghi

Se non vuoi optare per alternative chimiche, devi sapere che esistono anche prodotti naturali che ti permetteranno di sconfiggere le pulci, anche se non in modo del tutto efficace. Di seguito ti mostriamo alcuni rimedi casalinghi per eliminare le pulci dal cane.

  1. Tea tree oil: questo potente olio ha un'ottima azione insetticida e antiparassitaria. Per usarlo dobbiamo tenere bene a mente che non si può utilizzare direttamente sulla pelle dell'animale perché potrebbe provocare irritazioni e allergie. È sufficiente aggiungerne 5 gocce allo shampoo del cane e lavarlo. Se si effettuano due shampoo, aggiungere altre 5 gocce anche la seconda volta. Un'altra opzione è aggiungere il tea tree oil all'acqua e spruzzarlo sul cane con uno spray. Ricorda di applicarlo con attenzione perché il tea tree oil non deve entrare a contatto con occhi, muso né mucose del cane.

  2. Lievito di birra: con questo rimedio è possibile modificare l'odore e il sapore del derma del cane perché risulti sgradevole alle pulci quando esse cercheranno di cibarsi attraverso la sua pelle. È un ingrediente davvero economico. Dovrai strofinare il lievito di birra sul cuoio capelluto del cane ed aspettare che faccia effetto. Inoltre il lievito di birra aiuterà a far guarire le ferite e ad alleviare il dolore.

  3. Olio di lavanda: per usare quest'olio dovrai procurarti uno spray. Sciogli 5 gocce di olio di lavanda in acqua e spruzza la miscela sul cane ogni due giorni circa. Concentrati soprattutto sulle zone in cui le pulci si annidano di solito, ovvero le ascelle, i genitali, il collo e il ventre. Non dimenticare di accompagnare ciascuno di questi trattamenti con un pettine anti-pulci (o un pettine anti-pidocchi per bambini) e di uccidere tutti i parassiti per evitare che infestino nuovamente il tuo cane.

Ricorda che questi rimedi casalinghi potrebbero non rivelarsi del tutto efficaci; i prodotti specifici, invece, lo sono senza dubbio.

Eliminare le pulci dal cane - Eliminare le pulci dal cane: 3 rimedi casalinghi

Come prevenire le pulci nel cane?

Se sei riuscito ad eliminare le pulci dal cane, avrai capito che si tratta di un processo lungo e fastidioso sia per te che per il tuo cane. Sarà quindi necessario prevenire la loro comparsa, per questo ti diamo alcuni consigli che possono esserti d'aiuto.

  • Compra una fialetta o un collare antiparassitario e cambiali quando perdono il loro effetto.In genere, i veterinari consigliano di usare la fialetta (non disturba, non si può togliere e non dà reazioni allergiche di solito), ma potrai scegliere la cura che ritieni più adeguata. L'effetto dura fra 1 e 3 mesi in base al caso; ricorda di cambiarla quando perde efficacia.

  • Pettina quotidianamente il tuo cane. Pettinare il cane è il modo migliore per evitare l'apparizione di qualsiasi parassita e permette di eliminarne molti.

  • Lava il tuo cane quando è sporco. Anche se bisognerebbe lavare il cane una volta al mese o mese e mezzo, se il tuo cane è molto sporco sarà necessario lavarlo. Se necessario, usa un antiparassitario.
  • Evita zone a rischio. Le aree apposite per i cani che non vengono disinfettate, i cani che si grattano con frequenza e alcune zone boscose possono ospitare piccoli parassiti che possono ospitare piccoli parassiti capaci di infestare il tuo cane. Evita queste situazioni.

Infine ti consigliamo di prestare attenzione ai sintomi che possono indicare che il tuo cane ha le pulci. In generale non è un problema grave, ma tante pulci possono avere effetti anche gravi sul tuo animale domestico.

Pulci nei cani: conseguenze

È normale che un cane prenda le pulci almeno una volta nella sua vita. Questi parassiti causano fastidio, prurito e una sensazione sgradevole; come altro rimedio naturale puoi alleviare il dolore prodotto dalle pulci con aloe vera. Ricorda sempre che le pulci possono causare problemi secondari anche gravi per il tuo cane.

Uno dei più frequenti è l'allergia alle pulci, che può degenerare nel grattarsi eccessivamente, perdita di pelo e persino ferite sulla pelle. Può anche succedere che le pulci nel cane trasmettano malattie come la filariosi, la tenia e anche la peste bubbonica.

Se pensi di aver individuato qualche sintomo secondario dovuto alle pulci o una reazione allergica, sarà fondamentale portare il tuo cane dal veterinario.

Eliminare le pulci dal cane - Pulci nei cani: conseguenze

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Eliminare le pulci dal cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.

Consigli
  • Se hai dei dubbi, consulta sempre il veterinario.
  • Non somministrare mai un prodotto antipulci a un cucciolo.
  • Controlla con frequenza il manto del tuo cane e rispetta la routine dei bagni.

Scrivi un commento su Eliminare le pulci dal cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Eliminare le pulci dal cane
1 di 5
Eliminare le pulci dal cane

Torna su