Condividi

Basset Hound

4 aprile 2017
Basset Hound

Il Basset Hound appartiene al gruppo dei segugi e viene dalla Francia, dove un nobile appassionato di caccia scelse questa razza per andare a caccia. La moda si diffuse in tutto il paese fino ad arrivare in Gran Bretagna, dove questi cani vennero allevati e per questo alla fine si considera una razza di origine inglese.

Ha un aspetto particolare grazie al quale è apprezzato in tutto il mondo. È più lungo che alto ed è fatto apposta per inseguire prede in terreni difficili. Sono ottimi cani da caccia anche se oggi la maggior parte delle persone li preferisce come cani da compagnia senza contare le qualità di cacciatore.

In questa scheda di AnimalPedia, ti mostreremo tutte le informazioni necessarie per sapere se il Basset Hound è il cane che fa per te.

Origine
  • Europa
  • Francia
  • Gran Bretagna
FCI
  • Gruppo VI
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Basset Hound

La parola Basset deriva dal francese bas, che significa basso. Per questo motivo, alcuni sostengono che il Basset Hound derivi da cani nani nati in delle cucciolate di segugi francesi mentre secondo altri la sua origine è da ricercare nel Bloodhound.

In ogni caso, la razza è molto apprezzata grazie alle sua abilità da cacciatore. Oggi è famosa in tutto il mondo come cane da caccia, ma soprattutto come cane da compagnia.

Caratteristiche fisiche del Basset Hound

La caratteristica più evidente del Basset Hound è l'aspetto fisico unico insieme all'espressione che lo fa sembrare sempre triste e allo stesso tempo lo rende adorabile. Il corpo di questo cane è lungo e ha le gambe corte. È robusto nonostante le dimensioni ridotte, dato che al garrese raggiunge fra i 33 e i 38 cm di altezza e pesa fra 35 e 40 chili. In generale, fisicamente è un po' sproporzionato ma in ogni caso armonico.

La testa è grande e allungata ed è coperta di rughe sulla fronte e sugli occhi, mentre il cranio è a cupola con la cresta occipitale pronunciata. La linea superiore del muso è parallela alla parte superiore del cranio. Altre caratteristiche che risaltano sono la grande giogaia e le labbra superiori che ricadono su quelle inferiori, non rendendole visibili. Le orecchie cadono ai lati del viso. Il tartufo è nero e ampio, con le narici ampie che li aiutano a fiutare efficacemente. Il muso è profondo e pesante, con mandibole forti che si chiudono a forbice in maniera perfetta, regolare e completa. Le orecchie vellutate del Basset Hound devono essere abbastanza lunghe da congiungersi di fronte al naso del cane. Sono inserite basse e non devono essere piatte, ma devono avere pieghe. Gli occhi devono essere scuri e color caffè, anche se sono accettate tonalità più chiare in cani di colore chiaro. Lo sguardo deve essere tranquillo e serio. Può vedersi leggermente la congiuntiva della palpebra inferiore ma non in maniera esagerata. Ciò dà al Basset Hound un'espressione triste ma amichevole. Il collo è potente, lungo e arcuato.

Il corpo del Basset Hound è lungo, potente e profondo. Il dorso è dritto e il petto, anche se profondo, non è esagerato. Lo sterno è è prominente. La coda, lunga e di media inserzione, è simile a quella del Basset Artesien-Normand. Ha la forma di sciabola, ma non la tiene mai sulla schiena né arrotolata. È ampia alla base e si stringe piano piano fino a terminare in punta.

La pelle è morbida ed elastica, perfetta per ospitare un pelo liscio, curo, corto e fitto. Per quanto riguarda i colori del pelo, bisogna sottolineare che ciascun esemplare è caratterizzato da una colorazione unica e diversa dal resto dei fratelli della cucciolata, anche se fra loro sono molto simili. Di solito hanno combinazioni tricolori che comprendono il bianco, il nero e il fulvo, anche s eè comune vedere esemplari bianchi e marroni. Si accetta qualsiasi caratteristica dei segugi, senza dare importanza alla distribuzione delle macchie.

Carattere del Basset Hound

Il Basset Hound è un cane affabile, divertente e positivo, anche se il suo aspetto suggerisce un altro tipo di temperamento. È molto familiare e ama passare tempo con la famiglia per giocare, passeggiare e fare escursioni. In generale si tratta di una cane che accetta la compagnia dei più piccoli e sopporta pazientemente i dispetti. Tuttavia è importante educare i bambini a non tirargli le orecchie e a rispettarlo per evitare eventuali reazioni negative. I giochi fra voi dovranno essere attivi, divertenti e sempre diversi in modo che non si annoi; vedrai che questa razza ama giocare con tutta la famiglia.

Pur trattandosi di un cane da caccia, il Basset Hound può andare d'accordo con altri animali se la socializzazione avviene in maniera corretta.

Prendersi cura di un Basset Hound

Questa razza ha bisogno di fare esercizio sia mentale che fisico, ma tuttavia può vivere tranquillamente in appartamento se lo porti a spasso tutte le volte che ne ha bisogno. Dovrai prestare attenzione alla sua muscolatura perché si tratta di un cane che tende a ingrassare facilmente. Per questo motivo, le passeggiate lunghe e frequenti e lasciarlo correre e giocare con altri cani sono attività fondamentali. I salti possono essere pericolosi a causa della morfologia del cane. Sport come l'Agility non sono consigliati per questa razza. Ti consigliamo piuttosto di fargli fare attività per fiutare piste o dargli giochi di diverso tipo, fra cui giochi da mordere, per tenere sotto controllo eventuali tendenze distruttive e problemi di comportamento.

Il Basset Hound deve essere pettinato regolarmente, 2 o 3 volte a settimana, perché perde molto pelo: in questo modo manterrai il pelo bello e lucido. Dovrai fargli un bagno al mese e curare bava e cispe.

Inoltre ti consigliamo di prestare attenzione alle orecchie e alle unghie del Basset Hound. Le prime sono esposte a infezioni e le altre possono crescere eccessivamente se non si consumano o non vengono tagliate regolarmente.

Educazione del Basset Hound

Il Basset Hound è un cane dolce, gentile, amichevole e molto socievole. Quando va a caccia, tuttavia, è tenace e ostinato ed è capace di sopportare condizioni dure. Questi cani sono facili da addestrare alla caccia. Tuttavia l'addestramento all'ubbidienza può risultare difficile e lento se si usano metodi tradizionali. Le tecniche positive, come l'addestramento con il clicker, sono più consigliate.

Anche se si tratta di un cane mediamente intelligente, la predisposizione a voler compiacere la famiglia lo renderà meno testardo di quanto sembra. Attraverso il rinforzo positivo, una corretta attività fisica e molto affetto da parte dei padroni, educare un Basset Hound non sarà complicato.

Salute del Basset Hound

Osservando le sue caratteristiche fisiche, si può notare che il corpo del Basset Hound è allungato e tende ad essere pesante, quindi può soffrire dolori di schiena. Potrai identificare facilmente il problema osservando se si rifiuta di salire le scale. Tali problemi possono essere più gravi se il cane è in sovrappeso. Un altro problema tipico di questi cani è la torsione dello stomaco. In ogni caso, di fronte a eventuali anomalie, la cosa migliore da fare è portare il cane dal veterinario.

Può avere problemi genetici o ereditari nel corso della sua vita, dato che i continui incroci fra parenti nella razza li hanno esposti a situazioni complicate quali la displasia dell'anca. Se il tuo cane soffre di problemi del genere, evita di farlo salire su divani, letti o persone per evitare un'eventuale ernia del disco.

Il Basset Hound può soffrire anche di glaucoma o congiuntivite se non ci si prende cura dei sui occhi perché, anche se non sembra, è un cane delicato. Controlla la sua alimentazione in modo che non sia ricca di grassi e, quindi, non sia in sovrappeso.

Foto di Basset Hound

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Basset Hound

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Basset Hound

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Basset Hound
1 di 12
Basset Hound

Torna su