Condividi

Ogni quanto va fatto il bagno al cane?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Ogni quanto va fatto il bagno al cane?

Vedi schede di Cani

I cani sono membri della famiglia con i quali condividiamo la vita, la casa e, a volte, anche il letto. Per questo motivo è molto importante prendersi cura dell'igiene dell'animale. È un aspetto importante non solo per te, ma anche per l'animale stesso, perché un cane sporco può avere numerosi problemi alla pelle, comprese pulci, zecche o semplicemente puzzare.

Dato che esistono diverse teorie poiché in molti pensano che lavare il cane danneggi il suo pH e il pelo, in questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda: ogni quanto va fatto il bagno al cane? Continua a leggere e scopri la risposta per prenderti cura al meglio del tuo animale domestico.

Potrebbe interessarti anche: Quante volte bisogna portare fuori il cane?

Falsi miti sul bagno del cane

Esistono diverse credenze riguardo il bagno del cane, alcune più vere di altre. Per esempio, si dice che con il bagno l'animale perda gli oli naturali che possiede la sua pelle e danneggia il pH. Non è del tutto vero, dato che la sua salute viene compromessa solo se lo si lava troppo o se non lo si fa mai. I cani si sporcano e hanno bisogno di essere lavati per mantenersi sani.

Non è vero neanche che se gli entra l'acqua nelle orecchie prendono l'otite. Se si lava il cane facendo attenzione, non è detto che ciò accada.

Un altro falso mito molto diffuso è che se il cane emana un odore di shampoo o un profumo non naturale, gli altri cani lo rifiuteranno. Ricorda che questi animali hanno un olfatto molto potente e sotto l'odore così buono dello shampoo, gli animali continueranno a sentire l'odore del cane e non ci saranno problemi di socializzazione.

Questo significa che fare il bagno al cane non fa male alla sua salute né lo allontana dagli altri cani se lo si fa con la frequenza necessaria.

Ogni quanto va fatto il bagno al cane? - Falsi miti sul bagno del cane

Pelo lungo, pelo corto

La risposta alla domanda "ogni quanto va fatto il bagno al cane?" è dipende dal pelo del cane, in particolare se è a pelo corto o a pelo lungo. Questi ultimi hanno bisogno di ulteriori cure e bisogna stare più attenti alla loro immagine e salute, anche perché fra il pelo lungo la sporcizia e la polvere si nascondono più facilmente. Quindi ogni quanto va fatto il bagno al cane a seconda della lunghezza del pelo? Di seguito ti mostriamo degli esempi per farti regolare:

  • Cani a pelo lungo: una volta ogni quattro settimane.
  • Cani con il pelo di media lunghezza: una volta ogni quattro o sei settimane.
  • Cani a pelo corto: una volta ogni sei o otto settimane.

Ricorda di lavarlo con saponi specifici per cani, anche se, volendo, puoi usare alcuni prodotti naturali che non danneggiano né la pelle né il pelo. Se non puoi lavare il cane in casa, portalo alla toelettatura, ma non saltare questa importante routine.

Ogni quanto va fatto il bagno al cane? - Pelo lungo, pelo corto

Mantenere l'igiene del cane

Per evitare che il cane abbia un cattivo odore e il suo pelo si mantenga pulito a lungo, è molto importante spazzolarlo con frequenza. Ti consigliamo di spazzolarlo ogni giorno anche se, se hai un cane a pelo corto, puoi farlo anche ogni due o tre giorni. Spazzolandolo, eliminerai il pelo morto, la sporcizia e la polvere, anche se ovviamente non equivale a un bagno.

Cosa fare se hai fatto il bagno al bagno e pochi giorni dopo si sporca di fango, ad esempio? Dovrai fargli di nuovo il bagno. Non preoccuparti se le due volte sono molto ravvicinate, perché per una volta non succederà nulla.

Utilizzando lo shampoo a secco potrai evitare di fargli il bagno con l'acqua? No. Lo shampoo a secco serve solo in occasioni specifiche in cui, per esempio, non hai tempo né occasione di fargli il bagno. Lavarlo in maniera accurata è fondamentale per mantenere l'igiene e la salute del cane.

Ogni quanto va fatto il bagno al cane? - Mantenere l'igiene del cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Ogni quanto va fatto il bagno al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento su Ogni quanto va fatto il bagno al cane?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Antonio
Ho un labrador ogni quanto va lavato e si può tagliare il pelo
Sua valutazione:
Sabrina
Secondo me è esagerato !
Ho dei Golden Retriever che ogni giorno si infangano ! Cosa dovrei fare lavarli tutti i giorni dopo l’abituale corsa ?
Una volta che il fango si asciuga cade via da solo grazie al pelo autopulente!
Una spazzolata e il cane torna perfetto !
Sua valutazione:
Lina Argento
ho trovato molte informazioni utili dato che ho un cucciolo maltese
Sua valutazione:
Ilaria
Utile, non lo sapevo !

Ogni quanto va fatto il bagno al cane?
1 di 4
Ogni quanto va fatto il bagno al cane?

Torna su