Condividi

Rottweiler

3 marzo 2017
Rottweiler

Il Rottweiler è un cane forte, robusto e atletico. Con le sue grandi dimensioni e un aspetto che non nasconde la sua importanza, questa razza genera grande ammirazione tra i suoi simpatizzanti e un senso di timore a chi non lo conosce.

È innegabile che la sola presenza di questi cani possa spaventare molte persone, ma chi ha avuto l'opportunità di conoscere a fondo un Rottweiler che ha avuto un corretto processo di socializzazione, sa che dietro il suo aspetto forte si nasconde un animale domestico fantastico.

In questo articolo di AnimalPedia vedremo le caratteristiche del Rottweiler affinché tu scopra che carattere ha e di quali attenzioni ha bisogno. Continua a leggere:

Origine
  • Europa
  • Germania
FCI
  • Gruppo II
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Museruola
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Rottweiler

Questo cane ha le sue origini ufficiali nella regione tedesca di Rottweil. Ad ogni modo, ci sono tracce storiche di questa razza anche per quanto riguarda l'Impero Romano, dove gli antenati del Rottweiler venivano utilizzati come cani da guardia o per guidare il gregge.

Quando i romani arrivarono nella regione di Rottweil, i loro esemplari vennero incrociati con i cani nativi del luogo. Il risultato di questi incroci diede origine al "cane da macellaio di Rottweil", che veniva utilizzato per collaborare con i macellai locali aiutandoli a controllare i tori e le mucche più aggressive e facilitando loro il lavoro. Grazie alle sue doti comportamentali, veniva utilizzato anche per sorvegliare le proprietà e proteggere gli inquilini. Col passare del tempo il Rottweiler acquisì sempre più popolarità e approvazione.

Purtroppo, questa razza viene spesso stigmatizzata e etichettata come "pericolosa", ma nella maggior parte dei casi la colpa è di proprietari irresponsabili che non hanno saputo offrire una corretta educazione a questi fantastici cani.

Aspetto fisico del Rottweiler

Probabilmente la caratteristica più particolare del Rottweiler è la sua testa, larga e di lunghezza media, con un muso che non deve essere né lungo né corto se comparato al cranio. Ha una potenza di morso notevole grazie alla sua mascella larga e robusta.

I suoi occhi di medie dimensioni e di color caffè scuro, conferiscono al cane un'espressione di sicurezza e potenza che non è facilmente riscontrabile in altre razze. Le sue orecchie triangolari orientate verso avanti, conferiscono al cranio un aspetto più grande di quanto in realtà non sia.

Il corpo del Rottweiler è poderoso e robusto, ma senza essere rozzo o grasso. Contrariamente a quanto si possa pensare, si tratta di un cane atletico, capace di superare molte prove fisiche. Vanta una schiena forte ed eretta e un petto abbastanza ampio. Grazie all'insieme di queste caratteristiche, il Rottweiler è capace di atterrare una persona senza alcun bisogno di morderla.

In passato si amputava la coda di questi cani per fini "estetici". Oggigiorno, fortunatamente per questa razza, gli standard della Federation Cynologique Internationale (FCI) esigono la coda intera. Purtroppo, altre organizzazioni continuano ad accettare la coda tagliata per quanto riguarda le loro esposizioni.

Quando si parla dell'aspetto fisico del Rottweiler non si può omettere di menzionare il doppio pelo di questi cani, quelli interno è più duro mentre quello esterno vanta una lunghezza media. Il colore nero e fuoco del suo manto aiuta a definire l'immagine del Rottweiler.

L'altezza al garrese varia tra 61 e 68 centimetri per i maschi, e va da 56 a 63 centimetri per le femmine. Il peso medio è di 50 chili per i maschi e di 42 chili per le femmine.

Carattere del Rottweiler

Attento, obbediente, coraggioso e leale con chi ama, è così che si può descrivere il carattere tipico del Rottweiler. Ad ogni modo, bisogna tenere presente che non tutti gli esemplari di questa razza vantano questo carattere.

È così che il Rottweiler si è fatto conoscere e amare in passato, e continua a farlo nell'attualità, come una delle razze più versatili e intelligenti. La sua flessibilità e stabilità emotiva gli permette di adeguarsi bene a differenti attività, pertanto, può essere allenato come cane da guardia, cane poliziotto, cane per la pet therapy e anche cane guida. Può essere allenato anche come cane da ricerca o da salvataggio.

Oltre per le attività menzionate prima, il Rottweiler ottiene discreti risultati negli sport per cani e nelle gare di obbedienza. Il carattere di questa razza, ovviamente, può avere anche degli svantaggi. Trattandosi di cani particolarmente sicuri di sé stessi, possono mostrarsi particolarmente reattivi in alcune occasioni. È per questo motivo che è importante fargli fare un corretto processo di socializzazione da cuccioli in maniera che impari come ci si deve comportare con le persone, i cani, e con gli altri animali. L'addestramento all'obbedienza base è necessaria per i cani particolarmente reattivi.

Questa razza è una di quelle che rientra nella categoria dei "cani potenzialmente pericolosi" in molti Paesi. Ad ogni modo, se educato correttamente il Rottweiler sarà un cane docile e amichevole, tutto dipende dal padrone.

Prendersi cura del Rottweiler

Il Rottweiler è un cane che necessita attenzioni poco complesse. Iniziamo dicendo che è facile prendersi cura del suo pelo. Gli faremo il bagno ogni 2 o 3 mesi prestando attenzione alla sporcizia accumulata e lo spazzoleremo minimo una volta alla settimana per eliminare i resti di pelo morto. Il resto delle zone del corpo come denti, unghie e orecchie verranno pulite sempre una volta a settimana.

Il Rottweiler è un cane che è predisposto a ingrassare, pertanto, dedicheremo tempo a cercare di prevenire l'obesità del nostro amico a quattro zampe facendogli fare esercizio fisico e moderando gli snack. Evitare l'obesità è fondamentale per non contribuire allo sviluppo di malattie degenerative come la displasia dell'anca o l'artrosi.

L'esercizio sarà uno dei pilastri del prendersi cura del Rottweiler. Si tratta di un cane che adora fare attività, una di queste che puoi fare con lui è l'agility dog. Fare sport, oltre a mantenerlo in forma, lo aiuta a ridurre problemi come ansia e stress.

Educazione del Rottweiler

Il Rottweiler è un cane con delle caratteristiche fisiche notevoli, pertanto, l'addestramento e l'educazione sono fondamentali per questa razza. Un cane con questi attributi non può essere esente da questi processi altrimenti potrebbero esserci conseguenze durante la sua vita adulta.

Per iniziare, per quanto riguarda l'educazione del cucciolo ci concentreremo principalmente sul processo di socializzazione: nel quale faremo relazionare il cane con altri animali, persone e oggetti. È una parte importantissima dell'addestramento in quanto senza questo processo potremmo avere a che fare con un cane troppo impulsivo o, al contrario, pauroso e insicuro. Inoltre, è fondamentale stimolarlo mentalmente il più possibile per sviluppare la sua intelligenza, soprattutto quando è giovane.

Dobbiamo ricordarci che si tratta di un cane di grandi dimensioni e con una notevole forza fisica, useremo il rinforzo positivo per aiutarlo a comprendere cosa è giusto fare e cosa invece no.

Salute del Rottweiler

Per concludere con il cane di razza Rottweiler dobbiamo risaltare il fatto che si tratta di un animale relativamente sano, con un'aspettativa di vita media di 10 anni. Le malattie più comuni di questa razza sono la displasia dell'anca e il cancro, anche se mediante regolari visite dal veterinario riusciremo a verificare la loro insorgenza in tempo.

È molto importante fare l'antiparassitaria e rispettare il calendario delle vaccinazioni, in maniera da evitare qualsiasi possibile contagio batterico o parassitario. Rispettare le norme base d'igiene e curare la sua alimentazione ci aiuteranno a far sì che il nostro cane sia sano, longevo e atletico.

Foto di Rottweiler

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Rottweiler

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Rottweiler

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Rottweiler
1 di 7
Rottweiler

Torna su