Condividi

Shih Tzu

10 marzo 2017
Shih Tzu

Lo Shih Tzu è uno dei cani da compagnia più socievoli e giocherelloni. Ciò, sommato al suo fantastico pelo e all'aspetto dolce e carino, spiega perché attualmente è uno dei cani preferiti dalla gente. Questa razza è molto affettuosa, intelligente e ha bisogno di attenzioni costanti da parte dei suoi proprietari, pertanto, non si consiglia l'adozione dello Shih Tzu alle persone che non possono garantire buona compagnia a questo cane.

Se vuoi saperne di più su questo fantastico cagnolino, in questo articolo di AnimalPedia ti racconteremo tutto ciò che devi sapere per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, l'origine, il carattere, la salute, l'educazione e molto altro ancora. Continua a leggere!

Origine
  • Asia
  • Cina
FCI
  • Gruppo IX
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Origine dello Shih Tzu

La storia dello Shih Tzu condivide molte cose con quella del Pechinese. Proprio come questo cane, lo Shih Tzu è originario dei monasteri buddisti, dove era considerato un cane sacro. È stato un cane esclusivo della nobiltà cinese, anche lì veniva ossequiato come animale sacro.

Quando i primi Shih Tzu arrivarono in Inghilterra, nella decade degli anni 30, vennero confusi con i Lhasa Apso. Per un po' di tempo entrambi i cani vennero considerati un'unica razza. In seguito, nella stessa decade le razze vennero differenziate ufficialmente e diventarono quelle che conosciamo oggi.

Oggigiorno, lo Shih Tzu è un cane molto apprezzato tanto come animale da compagnia quanto per i concorsi di bellezza. Il suo magnifico pelo e la sua piccola statura lo hanno convertito in una star delle esposizioni canine, mentre il suo dolce carattere lo ha convertito in uno degli animali domestici più popolari dei giorni nostri.

Aspetto fisico dello Shih Tzu

D'accordo con lo standard FCI della razza, l'altezza al garrese non deve superare i 26,7 centimetri, a prescindere da se si tratta di un maschio o di una femmina. Il peso ideale è compreso tra 4,5 e 7,3 chilogrammi. Questo piccolo cane ha il corpo più lungo che largo. Tutto il corpo è densamente ricoperto di pelo. La schiena è retta e il petto è ampio e profondo.

La testa è larga e ha una forma arrotondata. È coperta di pelo scompigliato che cade sugli occhi e che forma barba e baffi sul muso. Una caratteristica dello Shih Tzu è che il pelo del naso cresce all'insù, conferendo alla faccia la forma di un crisantemo. Il tartufo è nero nella maggioranza degli esemplari, ma può essere color fegato nei cani che presentano macchie dei questo colore. Il muso è corto, quadrato e ampio. Gli occhi rotondi di colore scuro sono ben separati tra loro e gli conferiscono un'espressione affettuosa. Le orecchie dello Shih Tzu sono grandi, appese e sono ricoperte da un pelo molto folto. Anche la coda di questo cane è molto folta e spesso si poggia sulla schiena.

Il pelo è una delle caratteristiche più notorie di questa razza. È lungo, molto folto è presenta uno strato di pelo interno. Non è riccio, solitamente è liscio anche se presenta una lieve ondulazione. D'accordo con lo standard della razza pubblicato dalla FCI il pelo è una delle caratteristiche più notorie di questa razza e può essere di qualunque colore.

Carattere dello Shih Tzu

Questi cani sono molto intelligenti, socievoli e allegri. Amano molto stare con le persone e sono particolarmente attivi e giocherelloni se li si mantiene in forma. È più facile far fare un corretto processo processo di socializzazione allo Shih Tzu piuttosto che ad altre razze visto che questi piccoli cani sono amichevoli per natura. Se hanno ricevuto un corretto processo di socializzazione, solitamente si comportano bene sia con la gente che con gli altri animali.

Questi cani sono eccellenti animali domestici per persone single, coppie e famiglie con bambini di differenti età. Solitamente hanno una buona relazione con i bambini ammesso che questi lo rispettino e si sappiano comportare adeguatamente. Sono perfetti per proprietari inesperti, ma si sconsiglia l'adozione di questi cani alle persone che passano la maggior parte della giornata fuori di casa, a meno che non possano portare il proprio Shih Tzu al lavoro.

Prendersi cura dello Shih Tzu

Il pelo dello Shih Tzu tende a fare nodi con facilità, pertanto, è necessario spazzolarlo quotidianamente. Anche se non ha bisogno di andare da un parrucchiere canino, molti proprietari di questi cani preferiscono mantenerli con il pelo corto per gestire meglio il suo manto. Se vuoi scoprire 5 pettinature per uno Shih Tzu, leggi l'articolo che trovi al link.

Lo Shih Tzu richiede buone dosi di esercizio fisico, che considerate le sue piccole dimensioni può essere fatto anche a casa. È imprescindibile che faccia almeno una passeggiata al giorno e che gli venga dedicato tempo per giocare e divertirsi. Questi cani tendono a soffrire di obesità, pertanto bisogna mantenerli in forma ma senza esagerare con l'intensità. Durante i mesi caldi e umidi bisogna evitare di fargli fare grandi sforzi in quanto il suo muso gli rende difficile la respirazione in questi ambienti.

La necessità di compagnia dello Shih Tzu è molto alta. Inoltre, questi cani non sono adeguati per vivere all'aperto, come ad esempio in giardino o sul patio. Devono passare tanto tempo con i propri padroni e si adattano perfettamente a vivere in città molto popolate e in appartamenti piccoli.

Educazione dello Shih Tzu

Per quanto concerne l'addestramento canino gli Shih Tzu sono una gioia per i loro addestratori. Questi cani imparano facilmente e rapidamente, pertanto è semplice insegnare loro molte cose differenti. Per far sì che siano maggiormente recettivi bisogna educarli con tecniche come il rinforzo positivo visto che gli Shih Tzu non rispondono bene all'addestramento tradizionale basato sulla dominanza. Devi tenere conto del fatto che questi cani si distraggono facilmente, quindi è meglio addestrarli con sessioni brevi e divertenti.

In linea generale, gli Shih Tzu non presentano grandi problemi comportamentali se hanno ricevuto un processo di socializzazione, godono di buona compagnia e fanno esercizio fisico regolarmente. In caso contrario potrebbero sviluppare comportamenti distruttivi e anche ansia da separazione se restano molto tempo da soli a casa.

Salute dello Shih Tzu

Questa razza non ha importanti predisposizioni genetiche per quanto riguarda le malattie, ma può soffrire di atrofia progressiva della retina, otite esterna, ernia inguinale e displasia dell'anca. Inoltre, è una razza che può sviluppare infezioni all'udito e agli occhi, pertanto è opportuno fare controlli veterinari con regolarità.

Foto di Shih Tzu

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Shih Tzu

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Shih Tzu

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 commento
Teresa impegno
Adoro questa razza , vorrei sapere,misure e prezzo ,poi la lunghezza del pelo.

Shih Tzu
1 di 7
Shih Tzu

Torna su