5 pettinature per uno Shih Tzu
Scheda dell'animale: Shih Tzu
Lo Shih Tzu è una razza di cane di piccola taglia originario del Tibet e della Cina e il suo nome significa "cane leone". È caratterizzato da molto pelo e da un'espressione del viso molto simpatica: entrambi questi tratti gli danno un aspetto tenero e adorabile. Il carattere attivo e giocherellone di questi cani li rende degli ottimi animali domestici per le famiglie con bambini che si divertiranno molto insieme a loro. Nonostante le dimensioni ridotte, gli Shih Tzu hanno un corpo molto robusto e a volte grassottello, tanto che possono pesare anche 8 chili.
Per prendersi cura adeguatamente di uno Shih Tzu dovrai prestare attenzione al pelo sia per fargli avere un aspetto sano sia per evitare la formazione di nodi e intrecci, frequenti nella razza. Per questo motivo in questo articolo di AnimalPedia ti presentiamo 5 pettinature per uno Shih Tzu.
1. Taglio cucciolo
Prima del compimento del primo anno di vita, lo Shih Tzu muta il pelo come molti altri cani. In questa fase, il problema dei nodi si accentua, per cui ti consigliamo di tagliargli il pelo corto, imitando l'aspetto di un cucciolo anche se è adulto.
Puoi tagliarglielo tu in casa se sai già come fare oppure portarlo alla toelettatura affinché il risultato sia migliore. Di solito si rasa il pelo del corpo e delle zampe, mentre si accorcia su coda, testa, orecchie e muso. Questo taglio è molto bello per lo Shih Tzu e ti aiuterà ad evitare il problema dei nodi.
2. Pelo lungo
Il problema principale del pelo dello Shih Tzu, come abbiamo già detto, sono i terribili nodi che si formano se non te ne occupi in maniera adeguata, soprattutto se vuoi che il cane porti il pelo lungo. L'ideale è inumidire il pelo con un balsamo adatto ai cani e pettinare con le mani il manto del cane. Se ciò non fosse sufficiente, ti suggeriamo di usare un pettine a denti larghi.
Una volta sciolti tutti i nodi, usa un pettine con le setole morbide per dare forma al manto, pettinando verso il basso orecchie e coda. Cerca di dare un aspetto morbido al resto del pelo.
3. Taglio leone
Alcuni padroni optano per dare allo Shih Tzu un aspetto che rispetti il nome della razza, anche se invece di dargli un aspetto imponente (come potrebbe suggerire il nome leone), gli dà un'aria ancora più adorabile. Alcuni chiamano questa pettinatura "taglio peluche".
Puoi realizzarlo tu o portare il cane alla toelettatura: per realizzare la pettinatura in stile leone bisogna tagliare il pelo di tutto il corpo, zampe e coda. Bisogna invece lasciare lungo il pelo che circonda la testa, in modo che abbia un aspetto morbido e soffice, come se fosse la criniera del re della foresta. Usa la creatività e personalizza il taglio del tuo Shih Tzu.
4. Pettinatura giapponese
Esistono davvero tante pettinature per uno Shih Tzu comprese nello stile giapponese. Tutti però hanno degli aspetti in comune, come il pelo lungo delle orecchie e delle zampe; queste ultime possono avere una forma tondeggiante o triangolare. Si tratta di un taglio di pelo molto speciale che indubbiamente ha bisogno dell'intervento di una persona esperta in toelettatura canina.
5. Pettinature con chignon, trecce e codine
Infine puoi optare per un taglio di pelo medio o medio-lungo e sfruttarlo per fare chignon, codine o trecce. Lo chignon è molto popolare anche nelle gare canine.
Sia se il cane ha il pelo corto o molto lungo (senza che ostacoli la mobilità del'animale), lo chignon gli darà un aspetto ancora più adorabile che mette in mostra il suo viso.
Per realizzare questa pettinatura, dovrai prendere il pelo della testa e pettinarlo verso l'alto con delicatezza. In questo modo toglierai eventuali nodi e lo cotonerai leggermente. Tieni la ciocca con un elastico e fai uno piccolo chignon. Sistema il resto del pelo ai lati del viso e lo Shih Tzu potrà sfoggiare la sua nuova pettinatura.
Se desideri leggere altri articoli simili a 5 pettinature per uno Shih Tzu, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.