Condividi

5 trucchi di addestramento canino

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 14 febbraio 2017
5 trucchi di addestramento canino

Vedi schede di Cani

L'addestramento canino è più di un semplice processo di apprendimento del cane, poiché rappresenta la pratica o il modo che permette di rafforzare il vincolo fra cane e proprietario e, allo stesso modo, ci permette di comunicare con lui attraverso gli ordini, facendogli capire meglio cosa ci si aspetta da lui.

Oltre a questo aspetto, l'addestramento canino è uno strumento di base che permette una convivenza armoniosa fra tutti i membri della famiglia, compreso il cane. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire 5 trucchi di addestramento canino da poter mettere in pratica con il tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Le 5 libertà del benessere animale

1. Non punire, premia

Un addestramento canino corretto non può essere assolutamente basato su metodi di castigo, tutto il contrario, dovremo usare sempre il cosiddetto rinforzo positivo come strumento fondamentale.

Sai cosa significa rinforzo positivo?

Il rinforzo positivo consiste nel premiare il cane con qualche dolciume apposito per cani, carezze e anche parole affettuose quando si comporta a dovere, quando risponde correttamente a un ordine o semplicemente quando sta buono e tranquillo.

In questo modo, il cane assocerà in modo positivo lo svolgimento di una determinata azione. Non punire il tuo cane per ciò che fa male, premialo per ciò che fa bene.

5 trucchi di addestramento canino - 1. Non punire, premia

2. Parole e gesti specifici

Per educare un cane e come trucco di addestramento canino per insegnargli i comandi di base useremo parole e gesti specifici: in questo modo il cane capirà più facilmente e con esattezza cosa ci si aspetta da lui e lo aiuterà a ricordare le cose più facilmente.

Per questo motivo è importante che le parole e i gesti siano sempre gli stessi, altrimenti il cane si confonderà e non saprà cosa gli stiamo chiedendo. Entrambi devono essere segnali semplici e il tono di voce deciso.

Usare il linguaggio del corpo aiuterà anche per eventuali problemi uditivi in futuro,quando invecchierà.

5 trucchi di addestramento canino - 2. Parole e gesti specifici

3. Addestra un cane sano fisicamente e mentalmente

Anche se può sembrare ovvio, addestrare un cane stressato o con dolori muscolari non aiuta assolutamente, anzi. Un cane che non si trova al massimo delle sue condizioni fisiche risponderà in maniera negativa a una sessione di allenamento, tanto meno se lunga.

Se il tuo cane ha qualche tipo di problema, portalo dal veterinario o da un etologo: questi specialisti ti aiuteranno a migliorare la sua qualità di vita così che potrete svolgere qualsiasi tipo di attività insieme, compreso l'addestramento.

5 trucchi di addestramento canino - 3. Addestra un cane sano fisicamente e mentalmente

4. Allenare il cane in un luogo privo di distrazioni

Uno dei principali trucchi di addestramento canino è assicurarsi che non ci siano distrazioni nei paraggi, in modo che possa concentrarsi su di te e su ciò che gli stai insegnando.

Evita eccessivi stimoli esterni, come il rumore della strada o la presenza di altri cani che potrebbero distrarlo. Inizia gli esercizi quando è rilassato e si trova in un ambiente del tutto tranquillo.

5 trucchi di addestramento canino - 4. Allenare il cane in un luogo privo di distrazioni

5. Addestramento in diverse situazioni

Affinché il processo di addestramento vada a buon fine e dia tutti i risultati sperati, è molto importante svolgere gli esercizi in situazioni diverse una volta che li ha imparati e assimilati per bene.

Se il tuo cane ubbidisce all'ordine "Sit" sempre in cucina, potrebbe confondersi nel caso in cui si trovi fuori da questo ambiente poiché farà fatica a riconoscerlo e potrà pensare che non deve eseguirlo perché non si trova nell'ambiente in cui ubbidisce di solito.

Per questo motivo, come regola e trucco di addestramento canino, allenalo in ambienti diversi e, allo stesso modo, cambia l'ordine con il quale gli fai svolgere gli esercizi.

5 trucchi di addestramento canino - 5. Addestramento in diverse situazioni

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 trucchi di addestramento canino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento su 5 trucchi di addestramento canino

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Vittorio Giomo
Ho fatto in passato alcuni corsi di addestramento specifici per pastori tedeschi , l'ultimo invece addestramento " Dolce", con buoni risultati. Ho in arrivo un pastore tedesco femmina di 3/4 anni di cui so poco o niente, come mi posso rapportare ?
Grazie Vittorio Gomo

5 trucchi di addestramento canino
1 di 6
5 trucchi di addestramento canino

Torna su