Condividi

Dogo Canario

3 gennaio 2018
Dogo Canario

Il Dogo Canario, è il simbolo nazionale dell'isola di Gran Canaria (Spagna) ed è uno dei cani più antichi del paese. Risaltano la potenza fisica e il carattere nobile e fedele. Se stai pensando di prendere un cucciolo o un esemplare adulto di Dogo Canario continua a leggere questa scheda di AnimalPedia nella quale troverai diverse informazioni utili a riguardo come attenzioni di cui ha bisogno, addestramento e i problemi di salute più comuni.

Origine
  • Europa
  • Spagna
FCI
  • Gruppo II
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Museruola
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Dogo Canario

Come suggerisce il nome stesso, questo cane molossoide proviene dall'arcipelago della Canarie, nello specifico da Gran Canaria e Tenerife. Con una legge del Governo delle Canarie, questo cane è diventato uno dei simboli dell'isola di Gran Canaria.

Questi cani discendono dagli antichi cani cani majoreros, cani da pastore che esistevano nell'arcipelago dai tempi pre-ispanici, prima del XIV secolo. A quel tempo, i cani grandi delle isole venivano usati dagli indigeni come guardiani e protettori, ma anche per attività di pastorizia. Successivamente, con l'arrivo degli Europei nelle isole e in particolar modo dopo la conquista delle stesse da parte della Corona di Castiglia, i majoreros iniziarono ad essere usati come aiutanti dei macellai. Inoltre iniziarono ad essere incrociati con altri cani arrivati dall'Europa.

Tuttavia, la razza moderna che conosciamo oggi venne definita nel XVIII secolo, quando l'isola subì un'immigrazione di massa degli inglesi che portarono con sé dei cani tipo Bulldog e Bull Terrier che venivano usati nei crudeli combattimenti tra cani, spettacolo comune all'epoca. Ovviamente i Dogo Canari venivano usati in questi combattimenti, insieme a cani di tipo Bull e incroci di cani di grandi dimensioni. Il Dogo Canario odierno, popolare in tutto il mondo, quindi, ha principalmente il sangue dei majoreros dell'isola, ma ha anche sangue di cani molossoidi inglesi.

Caratteristiche fisiche del Dogo Canario

Il Dogo Canario è un cane molossoide di dimensioni medio-grandi. Ha un aspetto fisico imponente e anche se l'altezza al garrese è simile a quella del Pastore Tedesco, è molto più robusto e muscoloso. Le dimensioni del Dogo Canario sono le seguenti:

  • Maschi: altezza compresa tra 60 e 66 cm al garrese e peso compreso tra 50 e 65 kg.

  • Femmine: altezza compresa tra 56 e 62 cm al garrese e peso compreso tra 40 e 55 kg.

La testa di questo dogo è massiccia, compatta e caratterizzata da pelle spessa e floscia. Il tartufo è nero e lo stop è pronunciato. Il muso è più corto del cranio, ampio e potente. Gli occhi sono medio-grandi, leggermente ovali e di color marrone. Anche le orecchie sono di medie dimensioni e ricadono ai lati della testa. Lo standard attuale, per fortuna, non prevede le orecchie amputate, ma è ancora molto comune vedere esemplari a cui sono state tagliate.

Il corpo è più lungo che alto (profilo rettangolare). La linea superiore è dritta e si alza leggermente dal garrese alla groppa. Il petto è ampio e profondo, mentre i fianchi sono leggermente rientranti. La coda è grossa alla base, inserita media e non deve superare il garretto.

Il pelo del Dogo Canario è corto, liscio e ruvido. Stando allo standard della razza approvato dalla FCI deve essere tigrato in qualsiasi gamma di colore, ma la maschera deve essere sempre nera. Può presentare delle macchie bianche sul petto, collo, zampe anteriori e dita delle zampe posteriori, ma devono essere molto piccole. Anche gli standard riconosciuti da altre organizzazioni accettano il colore nero unico.

Carattere del Dogo Canario

Il Dogo Canario è un cane tranquillo e con un temperamento calmo. È molto attento e sicuro di sé. Il passato come cane da guardia gli ha fatto acquisire un'indole timida e riservata con gli sconosciuti, ma nobile e serena con le persone che conosce bene. È uno dei cani più leali che ci siano. Inoltre il Dogo Canario è molto ubbidiente, per cui è facile lavorare l'ubbidienza e altre attività, compresa la stimolazione mentale, i comandi di ubbidienza e diversi esercizi.

Prendersi cura di un Dogo Canario

Il Dogo Canario è un cane facile da accudire. Basta spazzolarlo ogni settimana per eliminare i resti di pelo morto e sporcizia e per farlo puoi usare un pettine morbido o a setole corte, dato che non ha doppio strato di pelo. I pettini di metallo sono sconsigliati perché potrebbero irritare la pelle o fargli male. È necessario fargli il bagno ogni 6 o 8 settimane, anche se si raccomanda di aspettare che sia davvero sporco per non eliminare lo strato protettivo naturale che si trova sulla sua pelle.

Il Dogo Canario ha bisogno di fare come minimo 2 o 3 passeggiate al giorno mediamente lunghe (comprese tra 30 e 40 minuti) per mantenersi attivo e fare esercizio. Una parte della passeggiata deve essere dedicata esclusivamente all'attività fisica, che lo aiuterà a liberare stress e tensione accumulata.

Educazione del Dogo Canario

Il Dogo Canario è sconsigliato a chi non ha mai avuto un cane, poiché ha bisogno di qualcuno che lo socializzi e lo educhi in maniera corretta. Un cane come questo, infatti, deve essere addestrato per evitare comportamenti non desiderati o problemi comportamentali.

La socializzazione del cucciolo è uno dei fattori più importanti dei quali tenere conto quando si addestra un Dogo Canario, perché l'animale deve imparare come interagire con le persone che non conosce, altri cani e animali. A partire dai 3 mesi, quindi dopo lo svezzamento, dovrai farlo entrare a contatto con bambini, animali, altri cani, ecc., in modo che da grande conosca già i vari stimoli con i quali entrerà a contatto nel corso della sua vita. Se decidi di evitare la socializzazione per sviluppare le caratteristiche da cane da guardia, puoi avere gravi problemi quando il cane cresce perché ciò ti impedirà di invitare persone a casa in tutta tranquillità o ti porterà a pensare che il tuo cane è pericoloso.

Un altro aspetto da non trascurare è l'ubbidienza di base, fondamentale per la vostra sicurezza e quella di altre persone e animali. In caso di problemi comportamentali o difficoltà nell'addestramento, ricorda che esiste la figura degli addestratori. Se correttamente socializzati, i Dogo Canari sono degli ottimi compagni di vita, ma nonostante tutto sono riservati nei confronti degli estranei e possono avere comportamenti iperprotettivi. L'addestramento di questo cane non è difficile da realizzare, ma bisogna tenere conto del temperamento indipendente e lavorare l'addestramento in positivo, che ha buoni risultati se l'addestratore è coerente.

Infine è necessario sottolineare il fatto che se si vuole educare un Dogo Canario alla protezione, difesa o guardia, bisogna rivolgersi a un professionista e non bisogna cercare di farlo da soli perché si tratta di attività pericolose per te, per gli altri e per il tuo amico a quattro zampe.

Salute del Dogo Canario

Accudire il cane in maniera corretta ti aiuterà ad avere un animale che gode di buona salute, ma come accade per altre razze di cani di grandi dimensioni, il Dogo Canario può soffrire delle seguenti malattie:

Oltre a seguire il calendario delle vaccinazioni del cane, è importante rispettare anche la frequenza dei trattamenti antiparassitari interni ed esterni, per cui sarà fondamentale portarlo dallo specialista ogni 6 o 12 mesi per accertarsi che stia sempre bene o riconoscere in tempo eventuali malattie. Ricorda che le malattie degenerative, come la displasia dell'anca o del gomito, possono essere meno gravi e più facili da trattare se identificate tempestivamente. La speranza di vita di un Dogo Canario è compresa tra i 9 e gli 11 anni.

Foto di Dogo Canario

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Dogo Canario

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Dogo Canario

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento

Dogo Canario
1 di 4
Dogo Canario

Torna su