Condividi

Siberian Husky

17 marzo 2017
Siberian Husky

Se stai pensando di prendere un Siberian Husky adulto o cucciolo, in questa scheda di AnimalPedia troverai tutti i dettagli sul Siberian Husky, comprese curiosità sul suo aspetto fisico, carattere, comportamento, rapporto con altri animali e ciò di cui ha bisogno.

Innanzitutto, devi sapere che il siberian Husky nacque grazie alla tribù Chukchi, originaria di Chukotka, in Russia. La tribù, che vive ancora in zone fredde e disabitate, lo usava come cane da compagnia, da slitta, da pastore di cervi e persino per scaldare i bambini nelle notti gelide. In seguito, venne usato per svolgere le stesse funzioni in Alaska, negli Stati Uniti.

Oggi, il Siberian Husky è un ottimo cane da compagnia, famoso per gli affascinanti colori del pelo, il corpo resistente e l'aspetto simile a quello del lupo. Leggi la scheda e scopri tutte le caratteristiche del Siberian Husky.

Origine
  • Asia
  • Europa
  • Russia
FCI
  • Gruppo V
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Caratteristiche fisiche del Siberian Husky

Gli Husky sono cani forti e muscolosi di grande taglia che si adattano a diversi climi, poiché mutano il pelo a seconda del clima caratteristico del luogo in cui vivono. Per questo motivo è importante sapere che la frequenza delle spazzolate dovrà essere maggiore in primavera e in autunno, ovvero nei periodi di muta del pelo, di media lunghezza.

Il Siberian Husky ricorda chiaramente un lupo. Ha il viso bianco incorniciato da macchie che possono essere di vari colori, fra cui rossiccio, marrone, grigio o nero, dipende dall'esemplare. Le orecchie sono di forma triangolare, leggermente appuntite. Alcuni esemplari possono essere completamente bianchi.

Per quanto riguarda gli occhi, di solito sono marroni o blu, anche se la razza presenta spesso l'eterocromia, ovvero una mutazione genetica che fa sì che il cane abbia un occhio di un colore e uno di un altro.

La coda è grande e a spazzola. Quando il cane è sull'attenti, è piegata sul dorso, mentre quando è rilassato la tiene in basso.

Carattere del Siberian Husky

Il Siberian Husky è un animale domestico famoso per la sua bellezza, ma ciò che rende speciale questa razza è il suo carattere. In generale si tratta di un cane affettuoso, giocherellone e gentile che adora la compagnia della famiglia. A volte si mostra diffidente nei confronti degli sconosciuti, un comportamento molto raro con le persone che invece fanno parte della sua famiglia.

Il Siberian Husky è sempre stato legato ai bambini, per cui è normale che passino molte ore a giocare insieme. È importante insegnare ai bambini come interagire con l'animale e stabilire dei limiti anche educando il cane, in modo che il gioco si svolga senza pericolo che qualcuno si faccia male o che si presentino situazioni non desiderate.

È una razza che adora stare in compagnia di altri cani sia dentro che fuori casa. Per questo motivo e per evitare eventuali problemi comportamentali in futuro, è importante farlo socializzare sin da cucciolo. La socializzazione del cane serve a insegnargli come interagire con altri cani, animali, oggetti e ambiente senza che si sviluppino paura o aggressività. È molto importante dedicare del tempo a quest'aspetto dell'educazione dell'Husky perché lo aiuterà ad essere un cane socievole e felice.

Prendersi cura di un Siberian Husky

L'Husky è un cane che, in generale, ha bisogno di fare molto esercizio fisico. Dovrai fargli fare delle passeggiate lunghe e molto attive, facendolo giocare e fare esercizio per liberare l'energia accumulata. Da AnimalPedia, nell'articolo che trovi al link, ti diamo alcune idee di esercizi per cani adulti che potrai svolgere insieme al tuo amico a quattro zampe.

Come qualsiasi altro cane, dovrai dargli degli oggetti fondamentali come una cuccia, ciotole per mangiare e per bere, giochi, peluche.

L'alimentazione dell'Husky deve essere di qualità e dovrai rispettare sempre sia le indicazioni del veterinario che quelle riportate sulla confezione del cibo, perché esagerare con le dosi espone il cane al pericolo dell'obesità. Soprattutto nel periodo di muta del pelo o se lo si nota spento, potrebbe essere necessario somministrargli delle vitamine che lo aiutino a migliorare il suo aspetto. Evita lunghe esposizioni al sole d'estate e, soprattutto quando fa caldo, assicurati che abbia sempre a disposizione una ciotola con dell'acqua fresca e pulita.

Avendo un pelo medio-lungo composto da due strati, dovrai informarti bene su come prendertene cura adeguatamente. Gli aspetti principali sono pettinarlo tutti i giorni, in particolar modo quando cambia il pelo e fargli il bagno ogni mese e mezzo, senza esagerare per non eliminare lo strato protettivo presente naturalmente nella sua pelle.

Addestramento ed educazione del Siberian Husky

Molte persone credono che educare o addestrare un cane consista nell'insegnargli trucchi divertenti, ma in realtà vuol dire molto di più. Dovrai insegnare all'Husky dei comandi di base che siano davvero utili per migliorare la comunicazione fra voi e anche la sua sicurezza, come per esempio l'ordine per farlo stare a cuccia o richiamarlo a te.

L'Husky è un animale docile per quanto riguarda l'addestramento anche se molto dipende da esemplare a esemplare. Non tutti gli Husky sono svegli e curiosi allo stesso modo, ciascuno ha una personalità che lo caratterizza. Nella classifica di Stanley Coren, gli Husky occupano il 45º posto, per cui sono necessari 10-15 minuti di stimolazione mentale quotidiani per aiutarlo a ricordare e assimilare gli ordini imparati. L'Husky risponde molto bene al rinforzo positivo, grazie al quale è possibile ottenere risultati ottimi.

Oggi l'Husky è considerato principalmente un cane da compagnia, anche se molto vengono usati per sport specifici grazie alla loro resistenza e forza fisica. Spiccano in sport di traino, quali il Mushing o lo Skijöring.

Salute del Siberian Husky

L'Husky è un cane dalla salute eccellente. Alcuni problemi che hanno di solito riguardano gli esemplari con gli occhi chiari che possono sviluppare la cataratta, la distrofia della cornea o l'atrofia progressiva della retina. Inoltre, gli esemplari più anziani, possono avere il cancro. La displasia dell'anca o del gomito sono poco comuni.

Curiosità

  • Arrivarono in Alaska nel 1905 e iniziarono a partecipare all'All-Alaska Sweepstakes di 657 km.
  • I Chukchi, la tribù che gli diede vita, uccideva le femmine che non mostravano molta energia e vitalità e vivevano solo per la riproduzione. Alcuni maschi, se non venivano ritenuti abbastanza buoni, avevano lo stesso destino perché la tribù aveva criteri molto severi per quanto riguardava il loro allevamento.
  • Nel 1925 e a -30ºC, un Husky di nome Balto, insieme ad alcuni suoi compagni, trasportò per 5 giorni un carico di siero per salvare molte persone da un'epidemia di difterite.
  • È una delle razze di cani più antiche del mondo.

Foto di Siberian Husky

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Siberian Husky

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Siberian Husky

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Siberian Husky
Foto caricata da % user_name%:BALTO, siberian husky
1 di 18
Siberian Husky

Torna su