Cani

Cane da pastore polacco di Vallée

23 agosto 2022
Cane da pastore polacco di Vallée

Il cane da pastore polacco di Vallée, o Polski Owczarek Nizinny come viene chiamato in Polonia, è un cane robusto, muscoloso, di taglia media con pelo lungo e folto. Ha un temperamento eccellente per il lavoro di pastore e anche per essere un ottimo animale domestico, poiché è molto affettuoso e giocherellone.

Questo cane ha bisogno di fare molta attività fisica oltre ad allenarsi mentalmente con giochi di intelligenza in modo che non si annoi e non sviluppi cattivi comportamenti come abbaiare eccessivamente. Tuttavia, può vivere sia in appartamenti che in case, purché ci sia lo spazio necessario e ha bisogno di fare lunghe passeggiate ogni giorno. Allo stesso modo, sarebbe buono spazzolarlo quotidianamente a causa della quantità di pelo che ha.

Se desideri adottare un cane da pastore polacco di Vallée ma non sai nulla di questa razza, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri di più!

Origine
  • Europa
  • Polonia
FCI
  • Gruppo I
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Sommario

  1. Origini del cane da pastore polacco di Vallée
  2. Caratteristiche fisiche del cane da pastore polacco di Vallée
  3. Carattere del cane da pastore polacco di Vallée
  4. Come prendersi cura del cane da pastore polacco di Vallée
  5. Addestramento del cane da pastore polacco di Vallée
  6. Salute del cane da pastore polacco di Vallée

Origini del cane da pastore polacco di Vallée

L'origine del cane da pastore polacco di Vallée è sconosciuta, così come quella della maggior parte delle razze canine antiche. Tuttavia, questo cane è noto fin dal Medioevo per le sue abilità come cane da pastore nelle pianure dell'antica Polonia. Si pensa che sia il risultato di incroci tra cani tibetani a pelo lungo e cani ungheresi con pelo cordato/intrecciato. Pertanto, questa razza sarebbe imparentata con il Puli, il cane da pastore di Brie, lo Schapendoes e il Bearded Collie, poiché quest'ultima razza è stata concepita da questi cani polacchi secondo la tradizione.

Come la stragrande maggioranza delle razze dell'Europa centrale, questo cane si è quasi estinto alla fine della seconda guerra mondiale. Attualmente, questa razza è poco conosciuta al di fuori dell'Europa, ma ha ammiratori in diversi paesi del continente e, soprattutto, in Polonia e Gran Bretagna. È diventato popolare anche come animale domestico in Australia e Nord America.

Caratteristiche fisiche del cane da pastore polacco di Vallée

Questi cani sono di taglia media. I maschi raggiungono un'altezza al garrese compresa tra 45 e 50 centimetri, mentre le femmine raggiungono un'altezza al garrese compresa tra 42 e 47 centimetri. Il peso è di circa 15 chilogrammi. Il corpo di questo cane è di profilo rettangolare, con un rapporto altezza-lunghezza di 9:10. Questo è un cane muscoloso, con la schiena dritta e il petto profondo.

La testa del cane da pastore polacco è di dimensione media e ben proporzionata al corpo, ma la folta e lunga pelliccia che la ricopre la fa sembrare più grande di quello che è. Il naso è di colore scuro, mentre gli occhi sono di dimensione media, ovali e nocciola. Questi cani hanno uno sguardo vivace e penetrante. Le orecchie sono posizionate molto in alto, sono pendenti, medie e a forma di cuore.

La coda di questo cane può essere sia corta, che media o lunga. Più comunemente, il cane da pastore polacco di Vallée nasce senza coda o con la coda corta. Sfortunatamente, lo standard della razza accetta ancora il taglio della coda per questo cane, un'usanza primitiva che danneggia la sua salute fisica e mentale. Il pelo è abbondante, forte, folto e spesso, e copre tutto il corpo. Inoltre, questo cane ha un sottopelo morbido che aiuta a proteggerlo dalle intemperie. Il mantello può essere di qualsiasi colore.

Carattere del cane da pastore polacco di Vallée

Questi cani sono vigili, vivaci e molto intelligenti. La selezione a cui sono stati sottoposti come cani da pastore ha lasciato loro un temperamento stabile e paziente.

Tendono ad essere molto affettuosi con i propri padroni poiché amano giocare e proteggere i loro parenti umani, ma sono cauti e riservati con gli estranei, anche se non molto timidi. Anche così, di solito non sono cani aggressivi. Nonostante siano animali territoriali, tendono ad essere socievoli con altri cani e altri animali domestici. In ogni caso la socializzazione dei cani è molto importante per evitare problemi di aggressività o timidezza.

A parte l'eccessivo abbaiare, che è uno dei problemi più comuni per questa razza a causa del loro istinto di pastore, questi cani possono essere ottimi animali domestici per famiglie dinamiche che amano le attività all'aperto. I cani da pastore polacchi di Vallée tendono ad andare d'accordo con i bambini rispettosi dei loro animali domestici.

Come prendersi cura del cane da pastore polacco di Vallée

La cura del pelo è semplice, ma richiede molto tempo. È necessario spazzolare e pettinare questi cani ogni giorno per evitare che il pelo si arruffi. Tuttavia, non è bene lavarli molto spesso ed è meglio farlo solo quando è veramente necessario.

Questi cani hanno bisogno di molto esercizio fisico ogni giorno. Sebbene possano adattarsi bene alla vita in piccoli appartamenti, devono fare almeno tre lunghe passeggiate al giorno e un avere po' di tempo per giocare. Gli sport cinofili come l'agility e, naturalmente, la pastorizia, possono aiutare a incanalare le energie di questi cani. Perché se si annoiano o rimangono inattivi per molto tempo, possono diventare distruttivi, nervosi e abbaiare continuamente.

Addestramento del cane da pastore polacco di Vallée

I cani da pastore polacchi di Vallée sono cani molto intelligenti che possono essere facilmente addestrati. Tuttavia, anche il loro istinto è molto forte e può prevalere sull'addestramento. Per questo motivo, questi cani di solito non si distinguono nei lavori, tranne quando si tratta di pastorizia. Ad ogni modo, l'addestramento positivo funziona meglio per questi cani, e in particolare l'addestramento con clicker.

I problemi comportamentali comuni in questa razza, come accennato in precedenza, includono un eccessivo abbaiare e la tendenza a mordere i talloni per "radunare" le persone. Entrambi i comportamenti sono istintivi e non vengono eliminati dall'addestramento, ma devono essere incanalati in altre attività. Tenere il cane impegnato aiuta anche a prevenire questi comportamenti problematici.

Salute del cane da pastore polacco di Vallée

Non sono note malattie canine comuni caratteristiche di questa razza, ma è comunque necessario fornire al cane da pastore polacco le attenzioni veterinarie di cui ha bisogno e seguire attentamente il suo calendario delle vaccinazioni.

È anche conveniente controllare regolarmente le orecchie e gli occhi per assicurarsi che non ci siano problemi e quindi prevenire future infezioni o funghi. Inoltre, bisogna ispezionare frequentemente il suo mantello, soprattutto se il cane da pastore polacco di Vallée svolge molte attività nei campi o all'aperto. In questo modo possiamo prevenire parassiti o piccole lesioni cutanee.

Foto di Cane da pastore polacco di Vallée

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Cane da pastore polacco di Vallée

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 di 7
Cane da pastore polacco di Vallée