Condividi

Volpino italiano

30 luglio 2018
Volpino italiano

Anche se spesso viene confuso con il Pomerania, il Volpino italiano è una delle razze canine italiane che non ha nulla da invidiare al suo cugino tedesco. Entrambi, infatti, appartengono alla famiglia degli Spitz e hanno alcune caratteristiche in comune. Tuttavia, in questa scheda di AnimalPedia vogliamo parlare del Volpino italiano e di tutte le sue caratteristiche per aiutarti a saperne di più se hai appena preso un cagnolino di questa razza o se hai intenzione di prenderne uno.

Origine
  • Europa
  • Italia
FCI
  • Gruppo V
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Origini del Volpino italiano

Le origini del Volpino italiano sono molto antiche. Questa razza discende dagli Spitz europei ed è per questo motivo che esistono tantissime somiglianze con lo Spitz tedesco o Pomerania. In Italia, il Volpino è presente da tantissimo tempo, già dall'epoca dei Romani ed era conosciuto come il cane della nobiltà. Nel corso degli anni continuò a essere popolare nelle corti italiane, continuando a essere il cane da compagnia delle classi sociali elevate. Il Volpino compare in un dipinto del 1500 di Vittore Carpaccio La visione di Sant’Agostino, dove è perfettamente riconoscibile. Il legame di questa razza con l’arte, però, non è solo questo e infatti il Volpino italiano fu il fedele cagnolino di Michelangelo Buonarroti.

Il Volpino italiano era famoso in tutto il territorio italiano, sia a nord, dove faceva soprattutto la guardia agli animali che trainavano i carri, che a sud, nelle masserie, insieme al Cane Corso. La razza è stata popolare a lungo fino agli anni ‘50, ma poi rischiò quasi di sparire. Fu solo negli anni ’70 che vennero recuperati alcuni esemplari di colore bianco e da allora il Volpino italiano ha ricominciato a diffondersi.

Caratteristiche fisiche del Volpino italiano

Il Volpino italiano è un cagnolino di piccole dimensioni, compatto e caratterizzato dal pelo ritto, lungo e morbido.

La testa del Volpino italiano ha forma piramidale e lo stop ben definito. Il tartufo, di colore nero, spicca soprattutto nella variante bianca d è ben evidente anche se non troppo appuntito. Ha gli occhi ben aperti di color marrone scuro dallo sguardo vispo e vivace che lasciano trasparire tutta la sua energia. Le orecchie sono triangolari e dritte, inserite alte e guardano verso l’esterno. Ha il collo muscoloso portato sempre in alto.

La lunghezza del corpo del Volpino corrisponde all'altezza al garrese, con la linea dorsale retta. La coda è inserita alta e deve portarla arrotolata sul dorso e, secondo lo standard, più si avvicina al collo, meglio è. È ricoperta da pelo lungo ed è più robusta alla base e piano piano diventa più sottile. Per quanto riguarda l’altezza al garrese, nei maschi deve essere compresa tra i 27 e i 30 cm, mentre nelle femmine tra i 25 e i 28 cm. Lo standard non indica un peso ben preciso, ma deve essere proporzionato all'altezza. Tuttavia possiamo dire che in media un Volpino italiano pesa circa 4-5 kg.

Il pelo è una delle caratteristiche inconfondibili del Volpino italiano e di altri cani di tipo Spitz: è folto, lungo ed eretto. Il pelo è di per sé ruvido, ma quando lo si accarezza nell'insieme è molto soffice. Sulla coda il pelo è molto lungo mentre sulle orecchie è più corto e fino.

Il Volpino italiano, secondo lo standard, può essere di due colori: bianco latte (con sfumature color beige sulle orecchie, che però non sono tollerate) oppure rosso, molto intenso; può avere delle macchioline bianche sui piedi che sono tollerate. Tuttavia, la variante rossa ora è meno diffusa ed è per lo stesso motivo che viene spesso confusa con i Pomerania. possono essere anche di altri colori, ma non sono riconosciuti dallo standard ufficiale della razza.

Carattere del Volpino italiano

Il Volpino italiano mostra un grande attaccamento al padrone e alle persone che ama. Si tratta di un animale vivace, allegro e gioioso aperto e socievole anche con gli sconosciuti. Alcuni esemplari possono essere più diffidenti nei confronti delle persone che non conoscono, ma tendenzialmente dopo un primo momento vanno alla ricerca di coccole attenzioni da parte di chiunque. È un gran coccolone che adora la compagnia ed è anche un ottimo compagno di giochi per i bambini, con i quali potrebbe passare ore e ore a giocare.

Si tratta di un cane dinamico, allegro, giocherellone e divertente, ma non iperattivo. Se ben educato, infatti, sa capire quando è ora di terminare un gioco e riposare. Si tratta di un cane docile ma allo stesso tempo determinato e dato il suo passato come cane da guardia, tende ad abbaiare. Infine possiamo dire che si tratta di un cane intelligente, vigile e in alcune occasioni territoriale. Per smorzare quest’ultimo tratto sarà fondamentale farlo socializzare sin da cucciolo con tutti gli stimoli con cui entrerà a contatto.

Prendersi cura di un Volpino italiano

Il Volpino italiano è uno dei cani italiani più facili da accudire se prendiamo come riferimento la cura del pelo e le cure di cui ha bisogno in generale. Dovrai portarlo alla toelettatura solo quando ha bisogno di accorciare il pelo o per farlo lavare se non vuoi farlo dentro casa. Per avere sempre un cane pulito e ordinato, è molto importante spazzolarlo quotidianamente dopo averlo fatto giocare e dopo averlo portato a spasso

Il Volpino italiano è un cane che si adatta a vivere in appartamento, anche se è molto vivace. Per assicurarti che stia sempre bene e si mantenga sempre attivo fisica.mente e mentalmente, portalo a spasso almeno 2 volte al giorno e fallo giocare e correre.

Educazione del Volpino italiano

Come abbiamo già detto, il Volpino tende ad abbaiare perché sta sempre sul chi va là. Si tratta di uno degli aspetti che più preoccupa che ha intenzione di prendere un Volpino italiano e tenerlo in appartamento. C’è da dire che, se correttamente educato, tale aspetto può attenuato, ma non lo si può inibire poiché fa parte dell’indole vigile di questa razza canina italiana.

Si tratta di un cane che si lascia educare e addestrare, ma è bene svolgere delle brevi sessioni di addestramento, di circa 10 minuti, tutti i giorni. Inoltre, se ti piacciono gli sport cinofili, con il Volpino italiano potrai fare Agility, poiché si tratta di una razza particolarmente adatta a questo tipo di attività e che adora fare movimento.

Infine ricordiamo l’importanza della socializzazione sin da cucciolo, in particolar modo per prevenire problemi comportamentali e, in secondo luogo, per evitare diffidenza o paura nei confronti di stimoli con i quali avrà a che fare nel corso della sua vita, come altri animali, persone e bambini o ambienti nei quali lo porterai a spasso.

Salute del Volpino italiano

Il Volpino italiano è un cane robusto e resistente che di solito gode di un’ottima salute. Tuttavia, i problemi più comuni della razza sono i seguenti:

  • Lussazione del cristallino: è il problema più comune della razza, ma è possibile prevenirlo o diagnosticarlo presto grazie a un esame specifico.
  • Glaucoma
  • Depigmentazione del naso
  • Sovrappeso: i Volpini italiani tendono a ingrassare facilmente, per cui è bene prestare attenzione all'alimentazione e fargli fare esercizio fisico.

Infine è importante pulirgli regolarmente gli occhi e le orecchie per prevenire eventuali problemi e infezioni a queste parti del corpo. Il Volpino italiano è un cane longevo che può vivere circa 15 anni, anche se sono comuni esemplari che hanno raggiunto i 18-20 anni. Se accudisci bene il Volpino, rispettando la frequenza dei trattamenti antiparassitari e le visite di routine dal veterinario, potrai avere un fedele amico per molto tempo al tuo fianco.

Foto di Volpino italiano

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Volpino italiano

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Volpino italiano

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Volpino italiano
1 di 4
Volpino italiano

Torna su