Condividi

Glaucoma nel cane: cause e rimedi

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 31 marzo 2017
Glaucoma nel cane: cause e rimedi

Vedi schede di Cani

Molte malattie degli esseri umani possono colpire anche i cani. Nel caso del glaucoma, le conseguenze per questi animali possono essere molto gravi tanto da portarli persino alla cecità.

È importante conoscere alcuni aspetti di questa malattia per sapere come comportarsi se il cane dovesse soffrirne o se ne sta soffrendo. In questo articolo di AnimalPedia troverai tutte le informazioni sul glaucoma nel cane, le cause e i rimedi.

Le cause del glaucoma nei cani

Il glaucoma è un eccesso di liquido intraoculare nelle zone interne dell'occhio.

Le strutture interne dell'occhio sintetizzano fluidi in continuazione ma in maniera lenta, drenandoli in un secondo momento. In presenza del glaucoma, invece, la sintesi dei fluidi avviene rapidamente, quindi non c'è il tempo necessario per eliminarli.

Questa condizione provoca un aumento della pressione intraoculare e tale aumento, a sua volta, genera dei cambiamenti nel nervo ottico e nella retina. È per questo motivo che, nei casi più gravi, può portare alla cecità.

Il glaucoma può essere ereditario o può comparire per cause secondarie, ovvero può essere causato da un'altra malattia. In questo secondo caso, di solito, sia la terapia che la prognosi sono migliori. Il glaucoma può essere acuto o cronico.

Glaucoma nel cane: cause e rimedi - Le cause del glaucoma nei cani

Cura del glaucoma nei cani

La cura dipenderà dalla condizione specifica del cane e dall'evoluzione del glaucoma. Tuttavia, la cura non è molto diversa da quella che devono seguire gli esseri umani. Il veterinario ti indicherà la terapia che deve seguire il tuo cane.

La terapia convenzionale consiste nell'applicare il collirio per controllare il liquido intraoculare. Sempre il veterinario ti spiegherà come applicarlo senza fare del male al cane mentre lo tieni fermo. Dato che il glaucoma causa anche un forte dolore agli occhi, la terapia con il collirio può essere accompagnata da analgesici o antinfiammatori.

Se il veterinario lo ritiene necessario, potrà realizzare anche un intervento chirurgico con il fine di controllare il fluido intraoculare. Può essere realizzato anche attraverso la tecnologia laser, anche se per farlo dovrai andare in un centro specializzato.

Glaucoma nel cane: cause e rimedi - Cura del glaucoma nei cani

Cosa fare se il cane ha il glaucoma?

Se sospetti che il cane abbia dolore agli occhi, portalo subito dal veterinario: prima viene identificato il problema, prima potrai iniziare a curarlo e farlo guarire.

Il tuo cane ha il glaucoma? Se hai già la certezza che il tuo cane soffra di glaucoma, la cosa migliore da fare è seguire la terapia con costanza e prenderti cura dell'occhio che non è colpito, perché il rischio di contagio è molto alto.

Se il tuo cane ha il glaucoma, non dovrai usare il collare perché aumenta la pressione intraoculare ma, invece, usa la pettorina.

Glaucoma nel cane: cause e rimedi - Cosa fare se il cane ha il glaucoma?

Rimedi naturali per il glaucoma dei cani

Prima di tutto devi sapere che il glaucoma non può essere curato solo con rimedi naturali, anche se sono molto efficaci per accelerare il processo di guarigione.

  • Spinaci: alleviano i sintomi e rinforzano il tessuto oculare grazie ai corticoidi. Dovrai bollirli nell'acqua e aggiungerli in piccole dosi al cibo di tutti i giorni.

  • Finocchio: riduce la pressione dell'occhio infiammato se viene applicato come se fosse un collirio. Per farlo, fai un infuso con questa verdura o spremine il succo e pulisci l'occhio con attenzione.

  • Mirtilli: dagli piccole dosi di mirtilli senza semi perché questo frutto contribuisce a regolare la pressione intraoculare e a rafforzare i vasi sanguigni dell'occhio.
  • Vitamina A: si trova nella carota. Migliora la pigmentazione della retina negli occhi. Sul mercato puoi trovarla anche come integratore.

Consulta il veterinario prima di somministrare al cane uno di questi rimedi casalinghi per curare il glaucoma e segui i suoi consigli, dato che un eccesso di frutta e verdura può causare diarrea e vomito.

Glaucoma nel cane: cause e rimedi - Rimedi naturali per il glaucoma dei cani

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Glaucoma nel cane: cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ereditarie.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Glaucoma nel cane: cause e rimedi
1 di 5
Glaucoma nel cane: cause e rimedi

Torna su