Parson Russell Terrier
Nel gruppo dei terrier, troviamo il Parson Russell Terrier, una variante del noto Jack Russell. Questi cani simpatici e amichevoli si distinguono per il loro dinamismo e la loro capacità di imparare nuovi trucchi con cui deliziare tutti quelli che li circondano. Se vuoi saperne di più su questa particolare razza di cane, continua a leggere questo articolo sulle caratteristiche del Parson Russell Terrier di AnimalPedia.
- Europa
- Gran Bretagna
- Gruppo III
- 15-35
- 35-45
- 45-55
- 55-70
- 70-80
- Più di 80
- 1-3
- 3-10
- 10-25
- 25-45
- 45-100
- 8-10
- 10-12
- 12-14
- 15-20
- Leggera
- Media
- Intensa
Origini del Parson Russell Terrier
Indubbiamente le radici del Parson Russell sono inglesi, nello specifico questa razza ha origine nella città di Birmingham, dove il reverendo John Russell, membro fondatore del Kennel Club del Regno Unito, riuscì ad allevare questo sottotipo di Russell nel 1863, sebbene fu solo nel 1990 che lo stesso Kennel Club riconobbe ufficialmente la razza. La Federazione Cinologica Internazionale riconobbe questa razza come tale nel 2001, e oggi lo standard è accolto a livello internazionale.
Caratteristiche del Parson Russell Terrier
I Parson Russell rientrano nella categoria dei cani di piccola taglia, con un peso medio compreso tra 8-10 chilogrammi e un'altezza al garrese di 33-36 centimetri. I loro arti sono lunghi e robusti, con muscoli forti; la loro lunghezza è ciò che li differenzia chiaramente dai Jack Russell, poiché questi ultimi hanno le gambe più corte. La loro coda è spessa, corta e alta.
La testa ha la fronte piatta e una forma più fine man mano che raggiunge il muso, con uno stop leggermente marcato. I Parson Russell hanno occhi scuri a mandorla leggermente infossati, con uno sguardo molto espressivo e vivace. Le loro orecchie sono piccole e sono caratterizzate dall'avere una forma a "V", cadenti in avanti o ai lati della testa.
Continuando con l'aspetto fisico dei cani Parson Russell, possiamo dire che hanno un pelo fitto e folto, corto, liscio, ruvido o spezzato e con un sottopelo che li isola dal freddo. Questo mantello è generalmente bianco, con alcune screziature o macchie focate, color limone o nere, e possono presentarne più di una contemporaneamente soprattutto nella zona della testa e alla base della coda.
La coda è attaccata moderatamente alta, ed è portata ancora più in alto durante il movimento. È spessa alla base e si assottiglia verso la punta, essendo leggermente lunga e il più diritta possibile.
Carattere del Parson Russell Terrier
Indubbiamente, i Parson Russell sono una razza molto attiva e giocosa, amano i giochi e gli sport, di cui hanno bisogno per investire tutte le loro energie in modo produttivo. Questi cani sono molto intelligenti e assertivi, quindi sono in grado di percepire l'umore dei loro compagni umani e di dare loro tutte le attenzioni possibili quando lo ritengono necessario, il che succede spesso, poiché sono molto affettuosi. Ecco perché non è il miglior compagno per chi trascorre molto tempo lontano da casa, dal momento che i Parson Russell Terrier hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura del loro benessere fisico e mentale attivamente.
D'altra parte, se abbiamo un Parson Russel dobbiamo essere sicuri che il cane voglia convivere con altri animali, poiché di solito è abbastanza dominante e normalmente non tollera altri animali domestici come gatti o conigli. Inoltre, è piuttosto possessivo nei confronti dei suoi giocattoli, della sua cuccia e di altre cose che gli appartengono, quindi dovremo educarlo coscienziosamente a questo riguardo per impedirgli di sviluppare la protezione delle risorse.
Nel caso dei bambini, dipende molto dal cane in particolare, anche se come regola generale si consiglia che se si dovesse convivere con bambini questi ultimi non dovrebbero essere troppo piccoli e che entrambe le parti siano educate a relazionarsi in modo rispettoso e sempre assertivo.
Per concludere la sezione dedicata al carattere del Parson Russell Terrier, va notato che si tratta di un cane coraggioso e curioso che, come si dice, ha bisogno di essere adeguatamente stimolato per evitare eventuali problemi comportamentali.
Prendersi cura del Parson Russell Terrier
Trattandosi di animali particolarmente attivi, avranno bisogno di sessioni di esercizio e di lunghe passeggiate per poter sprigionare tutta quella vitalità in modo non distruttivo, poiché, ad esempio, ci sono esemplari che quando si annoiano tendono a scavare nei patii o nei giardini o danneggiare alcuni mobili, ma niente che non possa essere evitato educandoli e fornendo loro attenzioni e giocattoli che li intrattengano. Allo stesso modo, è un cane perfetto per iniziare gli sport cinofili come l'agility.
Date le particolarità del loro mantello, è consigliabile spazzolarlo almeno due volte a settimana, altrimenti perderà molti peli e mostrerà anche un aspetto trasandato e non troppo ordinato. Per questo si consiglia di utilizzare spazzole in base alla loro pelliccia, in questo caso spazzole per cani a pelo corto.
Addestramento del Parson Russell Terrier
Quando alleniamo il nostro Parson Russell Terrier dobbiamo essere particolarmente costanti e pazienti, poiché a volte possono essere un po' testardi, come spesso accade con tutti i terrier. Pertanto, si raccomanda di non perdere la pazienza e di essere fermi e decisi mentre lo si educa. Non dobbiamo ignorare determinati comportamenti o smettere di prestare le attenzioni di cui hanno bisogno, perché in realtà se permettiamo loro di fare tutto non gli faremo un favore. Naturalmente, ricorreremo sempre all'uso del rinforzo positivo per far capire loro quando qualcosa è giusto, in modo che si sentano motivati a ripeterlo. Punizioni o urla non faranno che peggiorare la situazione.
Un buon modo per attirare la loro attenzione è usare giochi o oggetti che li attraggano, oltre a selezionare i loro snack o premi preferiti, in quanto ciò li motiverà a completare i compiti che il compagno umano chiede loro di svolgere.
Salute del Parson Russell Terrier
Il Parson Russell condivide molti problemi di salute tipici del Jack Russell. Tra questi c'è la lussazione della rotula, che consiste nel distacco della rotula, producendo un forte dolore per l'animale. È una patologia tipica delle razze di piccola taglia che richiederà cure veterinarie sia nella diagnosi che nel trattamento. Un'altra delle malattie tipiche è l'atrofia progressiva della retina, che colpisce la vista e porto alla cecità notturna e successivamente anche alla cecità diurna, causando una cecità totale in casi molto avanzati. Per diagnosticarla si eseguono esami detti esami retinoscopici mediante elettroretinogramma.
Una delle malattie più gravi di cui possono soffrire i Parson Russel Terrier è la malattia di Von Willebrand, che può essere diagnosticata attraverso test genetici. È una malattia ereditata dal DNA dei genitori, che provoca problemi di sanguinamento ed è abbastanza problematica se si verificano lesioni o il cane deve essere sottoposto a operazioni chirurgiche, poiché le procedure e il recupero sono complicati e a volte mettono anche la vita dell'animale in pericolo.
È stato notato che questa è anche una razza che ha in qualche modo più probabilità di altre nel soffrire di spondilomielopatia cervicale o sindrome di Wobbler. In questi casi, il midollo spinale viene compresso a livello delle vertebre cervicali, causando dolore, mancanza di equilibrio e anche l'impossibilità di eseguire movimenti. Sebbene sia possibile operare i cani che ne soffrono, si tratta di una procedura clinica molto complessa e molto costosa.
Per evitare il più possibile queste malattie comuni nel Parson Russell Terrier, e le complicazioni che possono causare, si raccomanda di eseguire regolari e approfonditi controlli veterinari, mantenendo aggiornate vaccinazioni e sverminazioni e fornendo all'animale i corretti trattamenti e diete consigliati dal tuo veterinario di fiducia.